La lotta contro l'evasione fiscale al centro delle raccomandazioni
FMI: "Greci, mostra tolleranza zero alla corruzione"
Raccomandazioni tupla alla Grecia per fare la riforma fiscale del Fondo monetario internazionale nel suo rapporto, che sottoscrive la Troika
Reportage Pace Crisolora
Pubblicato: Venerdì, 21 Dicembre 2012
Ultimo aggiornamento: 21.12.2012 20:35
Controllo attività sistematica di imposte, assicurarsi di spostare poi non sviluppare relazioni con i clienti, creare una task force in materia di corruzione, di semplificare la legge, proteggere i ricorrenti di corruzione e di educare la gente a non tollerare. Le raccomandazioni contenute nel rapporto del Fondo Monetario Internazionale, che sottoscrive il totale troika per la riforma fiscale, che costituirà la base per il disegno di legge nuova imposta nel mese di aprile.
Il governo ha stabilito per la sua attuazione, in particolare negli ultimi giorni, il ministro delle finanze Yannis Stournaras ha fatto i primi passi in questa direzione. L'obiettivo della relazione è, naturalmente, la lotta contro l'evasione fiscale, un argomento su cui tenere una volta Mr. Stournaras presso omologhi dell'Eurogruppo. E al cuore dello sforzo per combattere l'evasione fiscale è la lotta contro la corruzione nell'amministrazione fiscale.
La troika non usa mezzi le sue parole. Nonostante gli sforzi che ha avuto inizio due anni precedenti, egli dice, i progressi sono stati lenti. C'era 'limitato sostegno politico "e la reazione a livello amministrativo, con conseguente operazioni non rispondono in circostanze critiche. "La corruzione continua a permeare l'amministrazione", conclude. Per affrontare questa sfida, la relazione dedica un ampio capitolo 21 raccomandazioni per l'azione. Secondo il testo, che hanno a loro disposizione "TA NEA", di cui i principali sono i seguenti:
Impostazione di un meccanismo per organizzare le proprie procedure per prevenire e combattere la corruzione e monitorare la loro attuazione. In base a tale meccanismo è: A. Il Consiglio Affari interni (Direzione Affari IAD), istituito nel 2011 per studiare l'imposta corrotto nazionale, ma ha dato risultati scarsi perché, invece di 200 esattori delle tasse i cui beni dovrebbero esplorare quest'anno raggiungerà solo 50. Con il disegno di legge in corso di adozione, l'aggiornamento per l'oggetto che può ora essere esaminati. B. La funzione di Internal Audit (Direzione Controllo Interno, ICD) di recente costituzione, ma non è ancora personale. Questo mappare le aree sospettati di corruzione, si stabilisca un piano annuale di audit e vigilerà sulla loro attuazione. C. La riforma del Consiglio contro la corruzione (anticorruzione Consiglio Riforma, ARB) con il Ministro delle Finanze, fornirà alto livello di direzione e sostegno politico agli sforzi. D. Un gruppo d'azione contro la corruzione (Anti-corruzione Task Force, ATF), competente a verificare, su base continuativa per realizzare azioni specifiche, legislative e non, contro la corruzione. Di recente emanazione da Sig. Stournaras decisioni ministeriali che fissano gli ultimi due organi (ARB e ATF).
Audit Fiscale. Deve essere intensificato il controllo comportamenti sospetti dei consumatori e di individuare il personale corrotto della IAD si nota, oltre che ad intraprendere azioni duro e veloce per punirli. Il ruolo relativo del controllo, si legge nella relazione, è necessario che la Direzione Internal Audit e la criminalità finanziaria non mescolare. I segnali di pericolo sono la corruzione, dice il Fondo monetario internazionale, le prestazioni di lavoro poveri, grandi investimenti, in particolare nel settore immobiliare, risorse di trasporto e gli elementi inspiegabili "laifstail" sproporzionato rispetto al loro reddito.
Nuovo quadro giuridico più semplice. La relazione chiede Codice abrogazione di libri e registri. "Le minacce multe di grandi dimensioni per piccoli errori di contabilità che consentono ai funzionari di distrarre somme come tangenti", dice il rapporto. Si segnala inoltre che 3.700.000 foroparavaseis che hanno assistito al SDOE nel 2011, l'80% erano violazioni del CBR. Tuttavia, le sanzioni previste per le violazioni di CBR, solo l'1% applicata. Al posto del codice, la troika si propone di sviluppare un unico insieme di norme contabili.
Cambiamenti organizzativi. Il rapporto sostiene che abbiamo bisogno di ridurre il contatto tra gli esattori delle tasse e dei contribuenti, al fine di evitare fenomeni di "patronage". Il numero degli uffici delle imposte deve essere ridotta 331-80 entro la fine di quest'anno, ma in pratica solo il 50 periodo di chiusura (Ed e scrutatori designati come nuovo!). Inoltre, è necessario rimuovere la giurisdizione provinciale del dipartimento Tax, che ha anche verrà spostato a intervalli regolari. Analogamente, deve essere creato controllori pannello alta.
Proteggere lo sviluppo denuncianti coscienza fiscale. Il FMI ritiene che attualmente richiedono 8 a 10 anni di essere giudicato per casi di corruzione, mentre sotto la protezione degli informatori sono insufficienti. Cita anche un recente incidente in cui sono stati condannati gli ispettori del fisco 11 anni dopo la denuncia e il denunciante aveva inizialmente subito procedure disciplinari! Il rapporto sostiene che i cittadini devono ottenere una coscienza fiscale essere incoraggiati a segnalare fenomeni di corruzione, anche proponendo corsi nelle scuole per sensibilizzare i bambini agli effetti della corruzione. Inoltre, insegnare a te stesso che la sua etica professionale fiscali sulla base della tolleranza zero alla corruzione.
Georgia e Bulgaria si basa sul FMI come esempi di successo di anti-corruzione. Sono stati due paesi con ampi fenomeni di corruzione, che hanno adottato strategie diverse e ha raggiunto il primo è stato quello di ridurre in modo significativo la corruzione, e la seconda per aumentare le entrate in percentuale del PIL del 4%
(Ta Nea)