FMI chiama licenziamenti mirati, "vede" le nuove misure
di Demetra CAPA
Ulteriori misure, non specificate 3,9 miliardi e finanziamenti "gap" 9600000000 "vedere" il Fondo Monetario Internazionale per il biennio 2015-2016 nella relazione della nota rilasciata oggi.
La recessione del 4,2% quest'anno, un aumento della disoccupazione del 26,6%, ma vede bilancia commerciale surplus e un ritorno alla crescita nel 2014. Chiedere licenziamenti mirati, fissaggio temporaneo di solidarietà a pagamento, mentre accennato la volontà politica e mette in guardia dei pericoli se non direttamente promuovere le riforme.
In particolare, nella sua relazione,
il FMI prende atto dei progressi significativi compiuti dal governo, ma non la ragione e rischi se la Grecia non 'correre' per completare riformatori strutturali immediatamente ritardato il rilascio di particolari mercati, il meccanismo di riscossione delle imposte e sulle privatizzazioni.
Il Fmi individua due aree che richiedono ulteriori lavori ": le misure non specificate 3900000000 €, che, come dichiarato dal Fondo il governo vuole venire da riforme strutturali dovrebbero essere 'bloccato' al bilancio 2014
e il piano di riduzione del personale nel pubblico, che indica che offre "licenziamenti mirati sono necessari per aiutare le autorità nel loro lavoro."
Misure non specificati
L'FMI stima che nel 2014, per raggiungere l'obiettivo di bilancio,
è necessario adottare ulteriori misure "non specificati" valore di € 1700000000. Tale importo è aumentato a 2,8 miliardi nel 2015 e cumulativamente oltre 3,9 miliardi nel 2016.
Finanziamento "gap"
Secondo l'Organizzazione Internazionale,
al 2014 le esigenze di finanziamento della Grecia è coperto. A partire dal 2015 ci sarà un deficit di 7,1 miliardi di euro nel 2016 e un deficit di 2,5 miliardi di euro, per un totale di 9,6 miliardi di euro.
Debito - Depressione - Disoccupazione
Il debito dal 157,5% del PIL nel 2012, dovrebbe crescere quest'anno al 178,5% e diminuisce gradualmente al 124% del PIL nel 2020.
Inoltre,
il FMI prevede recessione del 6% nel 2012 e il 4,2% di questa ripresa l'anno marginale dello 0,6% nel 2014. "Vede" anche con un picco di crescita nel 2016 (3,7%) e stima quindi il rallentamento del PIL al 2,6% entro il 2020.
Il FMI ammette che "è caduto" nelle stime e si attende ora la ripresa nel periodo 2014-2020 è del 5% più lento del previsto.
Parla declino cumulativo del PIL del 20% a causa della crisi.
Di fronte alla disoccupazione,
il FMI prevede una crescita novità di quest'anno al 26,6% dal 24,4% nel 2012 e lentamente diminuire in seguito: le stime che scenderà al di sotto del 20% nel 2017, mentre nel 2020 è pari a 11 , 3%.
Altre misure
Il FMI ammette di aver ottenuto risultati impressionanti "adeguamento delle remunerazioni che crede che è sceso di circa il 20%, criticando il fatto che i prezzi non sono corrispondentemente adattati alle nuove circostanze
E fornisce ulteriore riduzione dei salari del 6,6% quest'anno, l'inflazione di poco inferiore e un'ulteriore riduzione degli investimenti nel 2013 del 3,3%, con una ripresa a partire dal 2014.
Ma fornisce saldo attivo ed esterna (conto corrente) a partire dal 2015. La bilancia commerciale è previsto per mostrare un surplus a partire dal 2014 (1,3% del PIL).
Piccolo a zero deviazioni e FMI-Commissione europea
Le previsioni del FMI coincidono in gran parte con quelli pubblicati qualche settimana fa, la Commissione europea, sia in termini di sostenibilità del debito e il ritmo di variazione del PIL e altri indicatori economici.
Deviazione limite avviene al culmine di misure non identificati che la Commissione mette a 3,8 miliardi, di euro rispetto ai 3,9 metri sotto il FMI.
Disponibilità
Nella sua relazione,
il FMI rileva che solo 200 dipendenti sono stati sospesi nel 2012, contro un obiettivo del governo di 15.000.
18 miliardi di beni immobili
L'elenco delle privatizzazioni è rimasto lo stesso, dice il Fondo monetario internazionale, ma il valore di tali beni e utilità è aumentata dopo le informazioni fornite da consulenti finanziari. Un totale di 10 miliardi di euro saranno provengono da 3.150 proprietà, che andra 'shop' per i prossimi 2-3 anni e di ulteriori 8.000 milioni previsti ulteriori 10.000 immobili in corso di preparazione per la privatizzazione in seguito.
Inoltre, il FMI parla molto duri programma 12 avvisi fino a giugno 2013 attraverso TAIPED e gli ostacoli politici.
Il FMI dice che cumulativamente dovrebbe raggiungere le casse pubbliche 6.000 milioni alla fine del 2014, 10 miliardi alla fine del 16 e 23,5 miliardi di euro entro il 2020.
Il "fallo" del governo greco
Critica per non aver obiettivi di privatizzazione, come mai 3200000000 € nel 2012 è venuto. Il FMI dice che "resistenza politica rimane forte", mentre il parlamento ha approvato emendamenti alla legge sulla privatizzazione consentendo al Comitato affari economici di formulare raccomandazioni prima di ogni transazione.
La critica e il fallimento del meccanismo di riscossione delle imposte. Come indicato nelle caratteristiche del report "sono stati solo alcuni tentativi negli ultimi dieci mesi per affrontare i problemi in materia di verifiche fiscali."
Ciò riflette in parte il "vuoto di leadership" (la posizione del segretario generale delle entrate è rimasto vacante per gli ultimi 10 mesi), che secondo il FMI riflette il vuoto di leadership e radicata resistenza burocratica.
I
noltre ha criticato i ritardi nel rilascio di professioni chiuse che sono considerati fondamentali in quanto influenzano la competitività e costo della vita.
Il FMI è fondamentale per la riforma del sistema giudiziario e la procedura ancora una volta rinviata. In particolare, il Fondo monetario internazionale dice: "In Grecia, i progressi nel trattare gli aspetti portafoglio (il programma) sono stati molto limitati a causa delle sfide che l'indipendenza della magistratura (come il problema del ritardo è nello stesso processo) e la carenza impegno politico. "
Anche se il programma è in corso, ma ...
Nella sua relazione, il FMI ha detto che
"in generale il programma greco si sta muovendo nella giusta direzione, ma le sfide che ci attendono ancora immenso. Il programma mette in evidenza l'organismo continua ad essere la migliore opportunità per la Grecia per completare il risanamento dei conti pubblici all'interno della zona euro. Detto questo, anche con grande sollievo dal debito, la Grecia non sarà in grado di ripristinare una forte crescita in qualità di membro della zona euro, senza profonde riforme strutturali.
Secondo gli impegni assunti dal governo e l'impegno dei partner europei della Grecia per sostenere il paese nel corso del programma e al di là, e con profondo sollievo per raggiungere la sostenibilità del debito, il FMI in grado di supportare il completamento del primo e secondo esame della richiesta e dei principi per la modifica e la rinuncia al l'applicazione di criteri di performance alla fine del 2012, che modifica i criteri e le ri-escalation degli acquisti nel quadro dell'accordo.
L'approccio graduale riduzione del debito dovrebbe essere riconsiderata qualora il carico di debito elevato continuano a colpire gli investimenti. L'ipotesi che il PIL inizierà a recuperare nel 2014, quando il consolidamento fiscale continuerà a pressione in base alla previsione che una graduale ripresa della fiducia e degli investimenti inizieranno a prendere posto fino a quel momento.
E 'importante a questo proposito, secondo le stime del FMI, che dati recenti che le autorità sono determinati a seguire il programma, nonostante la difficile situazione politica, e
che i partner europei continuano a fornire un sostegno senza precedenti sarà convincere gli investitori a poco a poco che il rischio di lasciare la diffusione dell'euro, nonostante i livelli di debito elevati.
Se è chiaro,
tuttavia, che la fiducia degli investitori rimane debole a causa delle preoccupazioni sul debito, nonostante la forte implementazione del programma fin dall'inizio, si dovrebbe prendere in considerazione più di un front-loaded approccio alla riduzione del debito. Le previsioni macroeconomiche e le stime per il debito deve pertanto essere valutato con attenzione in ogni futuro approccio.
Difficoltà di finanziamento rimangono una preoccupazione.
Il programma è interamente finanziata base 12 mesi in avanti e la proposta di passare le obbligazioni detenute dalle banche centrali della zona euro, in grado di fornire adeguate garanzie finanziarie entro la fine del 2013.
Partner europei della Grecia devono impegnarsi a nuovi finanziamenti a questo punto. In una questione correlata, le difficoltà finanziarie significa che il governo ha ora intenzione di ridurre l'emissione del Tesoro del 9 miliardi di euro nel 2013, a differenza di quanto previsto nel programma.
Senza atteggiamento espansivo da parte della BCE, ciò significa che le condizioni di liquidità sarà notevolmente più rigidi.
Se si ritiene di essere un rischio sostanziale per il quadro macroeconomico, il Fondo monetario internazionale si aspetta che gli Stati membri della zona euro sarebbe fornire finanziamenti aggiuntivi nel 2013 per consentire alla Grecia di ridurre le proprie versioni del Tesoro come inizialmente previsto, o la BCE di aumentare la propria stint da riacquisto tesoro ammissibilità. "
I rischi per l'economia
Rischi significativi per le prospettive economiche, le note del FMI.
L'economia resta molto vulnerabile alla crisi di fiducia, tenendo conto del rischio per l'attuazione delle riforme e la scena politica fragile. Le condizioni di credito restrittive rappresentano un grosso rischio, data la fa notevole affidamento sui buoni del tesoro per sostituire l'aumento dei finanziamenti dalla zona euro.
Fuori la Grecia, la crescita del partner commerciali potrebbe essere ritardata, che, combinata con le condizioni di liquidità più severi, potrebbe aumentare in futuro la dimensione dei moltiplicatori fiscali. Sul lato positivo, il FMI sta rapida riduzione del costo del lavoro è in grado di agevolare il processo di aggiustamento attraverso i prezzi, piuttosto che quantità.
Il FMI fa anche specifico riferimento alla nuova condizionalità richiede nuovi tagli alla spesa per ogni deviazione, sia nel campo della privatizzazione, sia in campo finanziario.
Rischi connessi al programma di aggiustamento
Mantenuto i rischi al ribasso del programma, il FMI mette in guardia.
La Grecia sta cercando di ottenere un adeguamento fiscale senza precedenti e l'adattamento dell'attuale base di cambi fissi, con un pesante carico di debito e la fiducia debole. I principali rischi per il programma del paese sono:
1) fallimento civile.
Il rischio principale del programma è la riduzione del sostegno alle riforme, in particolare se la Grecia è costretta a sopportare un altro anno di rapido declino.
2) Ritardo per ripristinare la fiducia.
Anche senza completo fallimento politico, l'instabilità politica e il rischio di fallimento disordinato / uscita dall'euro potrebbe avere un forte impatto sulla fiducia e gli investimenti del previsto.
3) Gear.
Il programma assume una posizione conservatrice sulla moltiplicatori fiscali, ma non sono esclusi a superare i livelli stimati, specialmente nel caso di deterioramento dell'ambiente esterno o più veloce del previsto ritmo di deleveraging delle banche.
Si noti che il testo del FMI inclusa come appendice i testi del memorandum con le lettere alla Troika, che è stato pubblicato un paio di settimane fa, quando la Commissione ha completato la sua valutazione.
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Da leggere.