Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

ZioJimmy

Forumer storico
Grecia, no Germania a modifica unilaterale piano bailout - Schaeuble 02/02/2015 13:27 - RSF

BERLINO, 2 febbraio (Reuters) - Berlino non intende accettare alcuna modifica unilaterale degli accordi nello schema degli aiuti finanziari alla Grecia.

Lo dice in un'intervista a Reuters il titolare alle Finanze
Wolfgang Schaeuble,aggiungendo di essere disponibile a un incontro con la nuova controparte greca Yanis Varoufakis.

"Vogliamo che la Grecia prosegua l'attuale percorso di successo nell'interesse nazionale e dei suoi cittadini, non accetteremo però alcuna modificaunilaterale del programma" spiega in occasione del 'Reuters Euro Zone Summit'.

Varoufakis sta visitando le principali capitali europee con l'idea di promuovere un nuovo accordo sul debito ellenico. Dopo la tappa parigina di ieri è oggi a Londra esarà domani a Roma.


Sul sito Reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche suwww.twitter.com/reuters_italia
 

tommy271

Forumer storico
Spagna MOF: Non possiamo cambiare le regole





Il ministro delle Finanze spagnolo Cristobal Montoro apparso oggi categoricamente contrari all'idea di "modificare le regole" della UE per rispondere alle richieste della Grecia, sottolineando che la Spagna ha rispetto.

"Per ottenere uno in Europa è qualcosa di volontario e appartengono a questo club a condizione che rispettino le regole del club, perché è nel nostro interesse", ha detto il ministro del governo conservatore di Mariano Rajoy nel corso di un'intervista con la televisione pubblica rete TVE.

"L'Europa non è fatta dalla Commissione Europea o la Banca centrale europea, l'Europa siamo noi, i paesi che siamo, siamo abbiamo fissato queste regole", ha ricordato il ministro rispondendo alle domande circa la volontà del nuovo governo greco Il primo ministro Alexis Tsipras di ottenere una revisione della politica europea nei confronti della Grecia, incluso il debito.

"Non è quindi possibile rispondere ai cambiamenti politici interni in paesi con nuove regole, perché così il club semplicemente crollare", ha aggiunto.

Giornalista di TVE che gli chiedeva se la Grecia deve rispettare i suoi impegni e ad attuare le riforme, ha risposto con un semplice "Sì, ovviamente, come tutti noi."

"E 'facile salire al governo e dire, io voglio aumentare questo costo, questo qui e anche quest'altro, quindi ovviamente tutti noi vogliamo governare. Ma il problema è dove questo denaro? Da Greci? Da altri europei o il resto del mondo? Chi darà questi soldi? Questa è la cosa ", ha detto.

Dopo sei anni di profonda crisi, che ha sollevato la disoccupazione in senso verticale (alla fine di dicembre è rimasto al 23,7%), la Spagna è tornata a crescere nel 2014 e di nuovo ha cominciato a creare posti di lavoro, ha sottolineato Cristobal Montoro. Ma il prezzo era uno storico programma proporzioni di austerità che ha avuto inizio nel 2012 e ha colpito le zone profonde particolarmente sensibili di istruzione e sanità.

Fonte: ANA-MPA

 

tommy271

Forumer storico
Osborne: Risky dibattito Greece-zona euro il debito





Il ministro delle Finanze britannico George Osborne ha detto oggi dopo un incontro con la controparte greca C. Varoufakis, che un confronto tra la Grecia e l'area dell'euro per il debito greco si evolve rapidamente ad un più alto rischio per l'economia globale.

"Abbiamo avuto una discussione costruttiva, è chiaro che il confronto tra la Grecia e la zona euro è il più grande rischio per l'economia globale", ha detto George Osborne.

"Ho chiamato il ministro greco per agire in modo responsabile, ma è anche importante per l'area dell'euro ha un piano migliore per la crescita e la creazione di posti di lavoro", ha detto il ministro del Regno Unito Finance.

"E 'una minaccia crescente per l'economia britannica. E dobbiamo garantire che in Europa, come in Gran Bretagna, selezionare l'ordine al posto del caos. "
 

Users who are viewing this thread

Alto