Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

steff

Forumer storico
MILANO (MF-DJ)--La Francia appoggia la richiesta del nuovo Governo greco di Alexis Tsipras di rinegoziare i termini del pacchetto di salvataggio accordato dall'ex Esecutivo.
Atene ha bisogno di "un nuovo contratto" con l'Europa, ha infatti affermato il ministro delle Finanze francese Michel Sapin durante la conferenza stampa congiunta tenuta ieri con il collega ellenico Yanis Varoufakis.
La Francia "vuole mostrare amicizia e siamo al fianco" di Atene, ha aggiunto Sapin. "Possiamo essere il legame che permette alla Grecia e al suo Governo eletto democraticamente di avere successo", ha affermato il ministro.
Secondo Sapin, inoltre, la questione del debito della Grecia sarà "solo uno dei temi che devono essere inclusi in un nuovo contratto con la Grecia e i suoi partner". Il nuovo accordo, ha aggiunto, deve "permettere alla Grecia di dimostrare la sua volontà di fare riforme".
Il Governo ellenico ha chiesto all'Europa del tempo per presentare il proprio piano di riforme dell'economia e del settore pubblico. Atene tra luglio e agosto deve inoltre rimborsare 7 miliardi di euro di titoli di Stato in portafoglio della Banca centrale europea e per farlo ha bisogno di ottenere l'ultima tranche del piano di aiuti, la cui ultima revisione non è ancora stata conclusa a causa della mancanza di un accordo del vecchio Esecutivo con i creditori internazionali. Spetterà ora al nuovo ministro ellenico andare avanti con i negoziati.
 

tommy271

Forumer storico
C. Varoufakis a Le Monde: la Grecia vuole fermare imitare Sisifo






Che riassume la strategia del nuovo governo greco? Atene vuole "fermare imitare Sisifo", dice il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis in un'intervista pubblicata sul quotidiano Le Monde. "La strategia giusta per Sisifo è di smettere di spingere la roccia, non a scopo di sollevare la collina", dice in una metafora che si riferisce al rimborso del debito pubblico greco.

"Hanno accettato di prestare grandi somme alla Grecia di ripagare i suoi debiti, cercando di limitare le proprie entrate. Questa non era una buona idea ", spiega note:". Dobbiamo agire in modo più intelligente di trovare un piano che funziona per il bene dell'Europa, non solo in Grecia "


"Programma Restart"


"Siamo determinati a lavorare insieme ai nostri partner.Non agiremo in modo unilaterale "ribadisce Mr. Varoufakis sottolineando che il governo greco intende" fare "reboot" dei programmi attuati finora e sulla base di un malinteso senso ".

"I due principali errori di governi greci per decenni è il costante ricorso al credito, senza pensare al futuro e l'assenza di riforme. Questo si fermerà ", ha avvertito.

Alla domanda su come lo Stato greco intende pagare le prossime scadenze obbligazionarie, Mr. Varoufakis non rispondere direttamente, ma dichiara che intende 'a discutere con i partner per garantire che, quando si prende in prestito ancora una volta, questo sarà fatto in un design sostenibile. "

"E 'possibile applicare (questo progetto) in pochi mesi. Quello che chiediamo è un margine finanziario nelle prossime settimane per raccomandare nostre riforme li discutere con i nostri partner, per imparare da loro consigli e di trovare insieme i mezzi per porre fine alla crisi senza fine ".

"Questo governo vuole rassicurare gli investitori stranieri che saranno classificati contro la loro apertura '

Per quanto riguarda la privatizzazione, il ministro delle Finanze dice che "nel bel mezzo di una crisi di deflazione, non molto intelligente per vendere uno gioielli di famiglia per le arachidi. E 'più sensato di sviluppare il patrimonio dello Stato per aumentare il valore con strumenti di finanziamento intelligenti per rafforzare la nostra economia ", spiega sottolineando, tuttavia, che" è il ritiro prudente di privatizzazione completato. "

Portando l'esempio del porto del Pireo dell'Agenzia, Yanis Varoufakis dice che "questi investimenti (la Cosco) è molto positivo per la Grecia."

In via generale, il ministro delle Finanze della Grecia dice che considera 'investimenti esteri, in particolare i cinesi, un importante fonte di speranza per migliorare le nostre infrastrutture e rafforzare la nostra competitività. "
"Questo governo vuole rassicurare gli investitori stranieri che saranno classificati contro la loro apertura", conclude.

Fonte: ANA-MPA

 

pv78

Forumer attivo
Vendute le Opap 7.735.Non voleva essere un investimento speculativo ma più dell' 8% in pochi giorni è un guadagno a mio avviso da monetizzare.....
Ci sarà sicuramente modo di rientrare.
La volatilità è elevata.....

Cordiali saluti
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
Tsipras: la Grecia ripagherà i debiti verso BCE e FMI - Il Post

Una delle principali ragioni per cui si parla ancora molto della Grecia dopo i risultati delle elezioni dello scorso 25 gennaio (vinte da Alexis Tsipras e dal suo partito di estrema sinistra Syriza) è la questione del debito. Il debito pubblico della Grecia è pari al 175 per cento del PIL: si tratta di circa 323 miliardi di euro che la Grecia deve restituire soprattutto agli altri paesi dell’eurozona (che ne detengono circa il 60 per cento), alla BCE e al Fondo Monetario Internazionale (che ne detengono il 16 per cento del totale). In campagna elettorale Syriza aveva promesso di “dimezzare” il debito pubblico, ma dopo la formazione del governo le posizioni si sono ammorbidite. Sabato 31 gennaio il primo ministro Tsipras ha inviato una mail a Bloomberg News per spiegare che la Grecia ripagherà i suoi debiti con FMI e BCE e che raggiungerà presto un accordo con gli altri paesi dell’UE (accordo che «avrà benefici per tutti»).
«Il mio obbligo di rispettare il chiaro mandato del popolo greco per mettere fine alle politiche di austerità e per tornare a un’agenda di crescita non implica in alcun modo che non rispetteremo i nostri obblighi verso i crediti della BCE e del FMI. Al contrario. Significa che abbiamo bisogno di tempo per respirare e creare il nostro programma di ripresa a medio termine, che tra le altre cose includerà l’obiettivo dell’avanzo primario di bilancio e riforme radicali per affrontare le questioni dell’evasione fiscale, della corruzione e delle politiche clientelari»
Angela Merkel ha commentato dicendo che l’obiettivo è che la Grecia resti membro dell’eurozona, che è inaccettabile che la Grecia tratti direttamente con i singoli stati, che non è previsto un nuovo taglio del debito e che finora c’è stata solo una parziale rinuncia dei creditori privati. Nel 2012 i creditori privati della Grecia – le banche quindi – furono costrette a un cosiddetto “haircut“ e dovettero cioè rinunciare a gran parte del denaro che avevano prestato alla Grecia.
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, rispondendo a una domanda sulla Grecia alla CNN, ha invece dimostrato il suo sostegno a Tsipras:
«Non è possibile continuare a spremere paesi che sono nel mezzo della crisi. A un certo punto deve esserci una strategia di crescita che permetta loro di pagare i debiti per eliminare alcuni dei loro disavanzi».
Obama ha spiegato che in Grecia c’è un «disperato bisogno di riforme» ma anche che «è difficile avviarle se gli standard di vita delle persone stanno calando del 25 per cento. Con il passare del tempo il sistema politico e la società non possono sostenerli». Obama ha concluso dicendo in sostanza quello che sostiene Tsipras, e cioè che saranno necessari compromessi da parte di tutte le parti coinvolte.
 

tommy271

Forumer storico
Il rispetto per il diritto internazionale ha chiesto alla Turchia Al. Tsipras

Lunedi, 02 February 2015 00:04
UPD: 12:19






Chiamare la Turchia a rispettare il principio di buon vicinato e di diritto internazionale ha inviato il primo ministro Alexis Tsipras in dichiarazioni congiunte con il presidente cipriota Nikos Anastasiadis.


Il signor Tsipras ha osservato che l'avvento del naviglio Barbaros in cipriota ZEE è una violazione della sovranità di Cipro costituisce una flagrante violazione del diritto internazionale e mina i colloqui necessari su Cipro.


Ha detto che i colloqui tra le due parti devono continuare, ma continuano ad avere bisogno il rispetto, da parte della Turchia, al principio di buon vicinato e del diritto internazionale.


Inoltre, il primo ministro ha promesso che il nuovo governo greco sosterrà gli sforzi della Repubblica di Cipro per una soluzione equa e sostenibile, sulla base di un bi-zonale, federazione bi-comunale.


Secondo Mr. Tsipra, Cipro è una "cartina di tornasole" per le relazioni greco-turche e il consolidamento tanto necessaria della pace e della stabilità nella regione del Mediterraneo sudorientale.


Tuttavia, ha detto che, nonostante la crisi economica, che ha portato greci e ciprioti con sacrifici ingiusti, i due paesi rimangono due importanti pilastri della stabilità nella regione travagliata.

"Abbiamo legato la nostra storia comune glorioso e un futuro promettente, un futuro insieme europea e mediterranea con un potenziale molto significativo", ha aggiunto.


Per quanto riguarda la consultazione di un nuovo governo nella UE Il signor Tsipras ha detto che "la Grecia è una nuova fase di negoziazione con i partner ', che si trova su un piano di parità nel quadro europeo. "Il lieto fine di questa trattativa sarà utile non solo per il popolo greco-cipriote e andrà a beneficio di tutti i popoli d'Europa", ha concluso.

***
Politica estera in totale contiguità ...
 

tommy271

Forumer storico
Spiegel: «torbido" il paesaggio legale per danni di guerra - Tsipras non sarà possibile ottenere i soldi

2015/02/02 - 12:16http://bankingnews.gr/media/k2/items/cache/ee2928ead3df8d3540cec8e3872dee8d_L.jpg

Tsipras essere 'ricucito' altrimenti il ​​buco nel bilancio









"Torbida" descrive il quadro normativo riguardante la pretesa di riparazioni di guerra e il prestito di occupazione, la pubblicazione della rivista tedesca Spiegel.

Articolo prevede che 'non solo in Grecia ma in tutta Europa esperti economici nazista paesi occupati con metodi disonesti saccheggiato. "

Per Spiegel parla di prestito di 476 milioni occupare DM, concesso dalla Banca di Grecia nel 1942 nel Reich tedesco, che la Germania non rimborsato.

"Ancora una volta, soprattutto perché in Grecia c'è nuovo governo di Atene circola l'idea: non potevamo chiedere i soldi, in modo di rattoppare il buco nel bilancio greco e contemporaneamente a" portare "per i tedeschi antipatici?" dice l'autore e aggiunge che il reparto scientifico del parlamento tedesco nel 2012 ha stimato il valore del prestito con interesse a 8,25 miliardi dollari, mentre il parere del governo greco stima a 11 miliardi.

"Tale importo sarebbe sufficiente a dare Tsipra almeno un respiro break" sottolinea il Spiegel, ma afferma che il governo tedesco afferma che tutte le richieste greche di riparazioni di guerra sono pagati o scaduto, al più tardi entro il "Contratto di 2+ 4 '1990.

La situazione giuridica, come rilevato non è chiara, ma "contro la volontà del governo tedesco Tsipras non sarà possibile ottenere, almeno nel breve termine, questo denaro" e "il buco nel bilancio ha bisogno di ricucire in modo diverso."

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Commerzbank: apparve i primi raggi di speranza in Grecia - rimane il rischio di corsa agli sportelli

2015/02/02 - 11:30

Il rischio di accelerazione di deflusso di depositi dalle banche greche è reale









Politiche raggi di speranza vede la Commerzbank in Grecia, ma osserva che la situazione delle banche sta peggiorando.

Secondo l'analisi 7selidi attuale intitolato "future Bund: 160 in vista" (Il futuro del legame tedesco a 10 anni: 160 orizzonte) in riferimento alla Grecia, la Commerzbank dice situazione delle banche greche può essere esacerbata se la deflussi di depositi continuano o accelerare.
La banca tedesca presto visto per essere sviluppi dei rapporti Troika - Grecia, seguendo gli sviluppi complessi e dichiarazioni durante il fine settimana.

La Commerzbank si aspetta che la Banca centrale europea ad accettare per l'utilizzo del programma di assistenza di liquidità d'emergenza (ELA) dalle banche greche.

Tuttavia, il rischio di accelerazione di deflusso di depositi da banche greche è reale, come sottolineato nuovo rapporto dalla casa di S & P.

Ricordiamo qui che Venerdì il S & P ha deciso di mettere sotto sorveglianza con outlook negativo (CreditWatch Negative) valutare CCC + data in Alpha Bank, Eurobank, nazionale e Pireo.

Aggiunge la casa, il continuo accesso delle banche greche nel finanziamento delle autorità europee direttamente dipendenti dalla firma di un accordo tra il nuovo governo e i creditori della Grecia, in cui la BCE è incluso.

Secondo S & P, i livelli di liquidità delle banche greche sono state notevolmente indebolito nelle ultime settimane, all'ombra della intensificazione del fenomeno del deflusso di depositi.

Gli sviluppi delle ultime settimane hanno costretto le banche greche di aumentare la loro dipendenza dai finanziamenti della BCE.

www.bankingnews.gr
 

Abulico

Forumer storico
* Greek PM tsipras says the new government will make full use of its mandate for strong negotiations with lenders within EU context -

GREEK PM TSIPRAS: WE TALK WITH OUR LENDERS, NOT IDEA TO GET RUSSIA LOAN -

Greek PM tsipras says Greece and Cyprus can become a bridge of peace between Europe and Russia -

*COEURE: NOW NOT TIME FOR ECB TO INTERVENE IN GREECE DEBATE

Greece PREMIER TSIPRAS TO MEET WITH EU COMMISSION ON FEB. 4
 
Ultima modifica:

FNAIOS

* Greek PM tsipras says the new government will make full use of its mandate for strong negotiations with lenders within EU context -

GREEK PM TSIPRAS: WE TALK WITH OUR LENDERS, NOT IDEA TO GET RUSSIA LOAN -

Greek PM tsipras says Greece and Cyprus can become a bridge of peace between Europe and Russia -

*COEURE: NOW NOT TIME FOR ECB TO INTERVENE IN GREECE DEBATE

Greece PREMIER TSIPRAS TO MEET WITH EU COMMISSION ON FEB. 4

Devono ancora parlare coll' Antani.
 

camaleonte

Forumer storico
BUDAPEST (Reuters) - La Banca centrale europea rivedrà i termini del suo piano di acquisto di bond, man mano che procede verso la sua chiusura prevista a fine 2016 ed è pronta a mettere in campo altre iniziative per portare l'inflazione verso il target indicato, dice Benoit Coeuré, del direttivo Bce.
"Abbiamo intenzione di acquistare bond fino a settembre 2016, cioè per 19 mesi, per un totale di 1.140 miliardi di euro", ha detto Coeuré ai giornalisti.
"Abbiamo anche detto che continueremo (gli acquisti) fino a quando vediamo una convergenza sostenuta verso la nostra definizione di stabilità dei prezzi".
"Si tratta di un programma a termine aperto, verrà rivisto quando siamo vicini a settembre 2016 e, se l'obiettivo di una convergenza sostenibile verso il 2% (di inflazione) nel medio termine non è stato raggiunto, faremo di più".
 

Users who are viewing this thread

Alto