Banche: dietro le linee del rapporto BoG
di Costas Marioli
Gli elementi chiave per mostrare nella sua interezza, l'impatto della crisi senza precedenti nel funzionamento delle banche nazionali, tra cui la relazione del governatore della Banca di Grecia per l'anno 2012.
La relazione analizza tutti i fattori che hanno influenzato il lavoro delle cooperative di credito che operano nel paese, nell'ultimo anno.
In questo contesto, alcuni elementi interessanti che compongono il puzzle della più grande ristrutturazione del sistema bancario greco nella storia moderna.
Il funzionamento delle banche e dei cambiamenti che porteranno la concentrazione del settore è al centro delle discussioni. "Già i primi passi in direzione della riorganizzazione interna delle banche, adattando il modello di business", ha detto caratteristiche. I nuovi modelli di indicare la banca centrale non è altro che i piani aziendali aggiornati il cui corretto applicazione sono invitati a controllare il «monitoraggio fiduciari», vale a dire i rappresentanti delle imprese di revisione contabile di grandi dimensioni che si sono stabiliti all'estero nei gruppi creditizi greci.
Depositi
Ruolo di primo piano negli ultimi tre anni ha svolto il "erosione" della principale fonte di finanziamento per le cooperative di credito, vale a dire depositi. Dal settembre 2009 al dicembre 2012, i depositi è diminuito di 77,8 miliardi. Si noti che i depositi in ambito domestico privato e delle imprese è diminuito costantemente, passando da ottobre 2009 al giugno 2012, e solo nel maggio scorso, al culmine di incertezza "fuggiti" dalle banche greche 9200000000.
Ciò significa che nel periodo dopo le elezioni fino ad oggi il sistema bancario greco è in grado di recuperare i depositi per un totale di 11,4 miliardi, vale a dire più di un semplice 2,2 miliardi di euro le perdite in maggio.
Per questo motivo, il rapporto BoG riferisce specificamente a clima retromarcia e l'impatto decisivo che dovrebbe avere depositi quando ritornano ancora più veloce.
Naturalmente, i luoghi consiglio superiore a medio termine il ripristino graduale di accesso delle banche greche di denaro internazionale e mercati dei capitali, mentre finanziare l'economia reale.
Un altro punto interessante è che, come è noto, la quota dei depositi in depositi totali non è aumentato, nonostante il fatto che i tassi di interesse sui depositi a termine è aumentato progressivamente durante la maggior parte del periodo compreso tra la fine del 2009 fino alla fine del 2012. Questo perché gran parte dei depositi apodimisan '"erano depositi vincolati, come banchieri notato.
Ricapitalizzazione
"Imperativo" con l'ulteriore razionalizzazione Consiglio superiore dei costi operativi delle banche e delle note che è ora ampiamente capito che il sistema bancario greco non sarebbe in grado di camminare nella nuova stagione con la struttura precedente.
Alla stessa lunghezza d'onda, in particolare BOG relazione le proprie azioni e lo Stato, attraverso il quale nessun depositante non ha perso un centesimo, nonostante le condizioni estremamente avverse.
Tutto questo pochi giorni prima dell'arrivo dei capi della troika che avrà incontri importanti con la dirigenza dell'Unione di banche greche relative allo svolgimento del processo di ristrutturazione del sistema bancario.
"Red" prestiti
Secondo i dati del rapporto, le sofferenze sono pari al 22,5% del totale dei prestiti nel mese di settembre, una percentuale sulla base delle stime dei dirigenti bancari è aumentato del 2% -3% entro la fine dell'anno.
Ruolo importante svolto dai prestiti di ristrutturazione, noti "impostazioni", e la caduta dei tassi attivi. Possono i tassi di interesse della BCE sono scesi a livelli storicamente bassi, ma non nuovi prestiti alla Grecia. Il rapporto mostra che le disposizioni consiglio superiore di vecchi prestiti.
Interesse
Indicativo della "sete" delle banche per i depositi è il fatto che la differenza tra il tasso medio dei prestiti bancari nuovi e il tasso medio della raccolta bancaria nuove sceso nel 2012 al livello più basso in dieci anni. Ha senso in quanto i tassi passivi inciso tre trend di crescita da fine del 2009 fino alla prima metà del 2012. Un pagamento parziale ultimi otto mesi, oggi i tassi di interesse a termine diminuire leggermente.
La "distorsione" provocata dalla crisi dei tassi passivi è ancora più evidente attraverso il confronto con i tassi di depositi nella zona euro. La riduzione dei tassi di interesse della BCE ha avuto l'effetto di ridurre il tasso di interesse medio ponderato nella zona euro al 0,39% a dicembre 2012 NONA 0,54% del corrispondente periodo del 2011.