Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (16 lettori)

Joe Smith

Nuovo forumer
Le dimissioni di Varoufakis giocano a nostro favore. . . Rimane di attendere gli sviluppi di un accordo che per forza dovrà arrivare. Hanno rischiato parecchio, per ora g fatti hanno dato loro ragione. Non condivido, ma per ora politicamente ne sono usciti bene.
 

tommy271

Forumer storico
Soluzione politica per la Grecia vuole FM italiano





"Il ruolo di Italia? E 'semplice, per facilitare i negoziati. Politica e trovano un punto di riferimento comune che deve prevalere di un compromesso a lungo termine ", ha detto il ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni all'indomani del referendum, in un'intervista a Rai 3.

Alla domanda circa le dimissioni di Yanis Varoufakis ha risposto che "il problema non è Varoufakis [...] Il punto è che la soluzione non è solo nelle prescrizioni tecniche, non può essere sostenuto solo dalle spalle di Mario Draghi, ma deve vedere sia per trovare una soluzione politica o se vogliamo limitarci solo a rispettare il regolamento. "

Gentiloni ha sottolineato che la Grecia è un paese con un forte orientamento europeo, ma ha osservato che una soluzione dovrà pagare e che lo sforzo notevole.

Infine, ha detto che l'Italia è pronta a svolgere il suo ruolo costruttivo che si merita.

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
* "Lei come primo ministro, insieme con i leader politici, è necessario arrivare a un terreno comune, un consenso nazionale minimo, per salvare il paese e rivendicare un futuro migliore per le generazioni a venire", dice il presidente di EERA, B. Korkidis, in una lettera aperta ad al. Tsipras.
 

NoWay

It's time to play the game
CRISI GRECIA: Ciampi, tornare a riflette su idea Europa (Sole)

ROMA (MF-DJ)--"La zoppia di cui ho parlato più volte, cioè una costruzione imperfetta basata solo sulla pur fondamentale gamba della moneta, non può reggere". Lo dice al Sole 24 Ore il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, aggiungendo che in Europa "è tempo di una vera svolta all'insegna di almeno tre priorità assolute: crescita, occupazione, investimenti".

"Non ha più senso rifugiarsi dietro l'esclusivo rispetto di vincoli di bilancio - prosegue Ciampi - quando assistiamo a fenomeni inquietanti come la crescente disaffezione dei cittadini europei nei confronti delle istituzioni e delle regole stesse dello stare insieme".

"Se non ci fosse stato l'euro - sottolinea l'ex capo dello Stato - saremmo in guai molto più seri. Lo dimostra la grave crisi che nel 2011 si è abbattuta sui debiti sovrani e sull'Italia in particolare. L'euro è un processo irreversibile. Ma non si può far gravare sulla Bce, di fatto l'unica istituzione europea veramente federale, la responsabilità di far fronte alla crisi con il solo strumento della politica monetaria. Occorre costruire in fretta un vero governo europeo dell'economia, occorre quanto meno stabilire un coordinamento delle politiche fiscali. Dall'euro non si torna indietro, vanno superati in fretta gli egoismi nazionali".

Dalla crisi della Grecia, prosegue Ciampi, "l'Europa può riemergere con maggiore forza e coesione, ma occorrono scelte coraggiose, immediate che rientrano tutte a pieno titolo nel campo della politica, intesa nel suo significato letterale e più nobile".
 

NoWay

It's time to play the game
Comunicazione da Intesa...
"I movimenti di pagamento da e verso banche greche potrebbero non andare a "buon fine" considerata l'attuale situazione: la invitiamo pertanto a contattare il suo Gestore di relazione.
Nel caso in cui vogliate bloccare una disposizione di pagamento verso la Grecia, si ricorda che tale blocco deve essere comunicato al Gestore di relazione entro le ore 14 di oggi".
 

Users who are viewing this thread

Alto