Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Fitch: Abbiamo continuato la pressione sulla redditività delle banche greche










Le banche greche rimarrà di fronte a una pressione significativa sulla qualità degli asset e la redditività, che se non accenna a diminuire, possono portare rinnovata inadeguatezza patrimoniale e l'incapacità di finanziare, stima Fitch Ratings.

Tuttavia le banche si trovano ad affrontare queste sfide meglio attrezzate, dopo la ricapitalizzazione e, mentre le condizioni di finanziamento sono migliorate, dice agenzia di rating.

Il miglioramento della forza finanziaria dei quattro maggiori banche greche che si riflette negli indici di sostenibilità e ambiente macroeconomico più stabile in Grecia, che si riflette nel miglioramento del Paese "B-" sono state le ragioni principali dietro il recente upgrade-in-1 passi della IDR queste banche a "B-" da parte di Fitch.

L'agenzia ritiene che non sia possibile per le banche di ottenere un ulteriore sostegno a causa delle limitate risorse che sono a disposizione delle autorità greche. Per questo e rivede il "Support Rating Floor" di banche "No Piano".

La Fitch ritiene che i prestiti problema continuerà a crescere nel 2013, ma a un ritmo inferiore rispetto all'anno precedente. Come osservato alla fine del 2012, le sofferenze variava tra il 20% e il 30%, ma il quarto trimestre sono emersi segnali di rallentamento della crescita.

La Fitch ritiene redditività resterà debole con i danni elevati prestito e ricavi ridotti in una economia dovrebbe ridursi al 4,3% di quest'anno.Tuttavia, le pressioni sui profitti e capitali possono iniziare a diminuire all'inizio del 2014 come la disoccupazione, come previsto da Fitch, raggiungerà il picco al 28,5% alla fine di quest'anno e il PIL registrerà un aumento del 0,3% nel l'anno prossimo.

Nel frattempo, House trova alcuni segnali di miglioramento delle condizioni di finanziamento. I depositi del sistema sono aumentate del 13% nei nove mesi di marzo, riflette il miglioramento della fiducia dei depositanti.

Tuttavia-Fitch-continua è probabile dimostrare fragile dopo la crisi del sistema bancario cipriota e le diarthotikes squilibri conservati.

L'Agenzia rileva che il rapporto aggregato dei crediti netti / depositi quattro banche migliorata di 10 punti percentuali in alta-ancora-132% alla fine del 2012.

Continuare a sostenere la Banca centrale di finanziare il 25% del loro patrimonio alla fine del primo trimestre del 2013, anche se il costo del denaro è sceso da quando riconquistato l'accesso ai fondi della BCE a gennaio.

Infine si segnala che Fitch si aspetta che Eurobank sarà l'unica banca che rimarrà sotto il controllo statale pieno.

 
Draghi: il programma di acquisto di bond da parte della BCE vantaggioso per tutti






Il legame del programma della Banca centrale europea di acquistare è completamente allineato con la missione principale della banca di mantenere i prezzi stabili nella zona euro, ha detto il presidente della autorità monetaria Mario Draghi, sostenendo che il programma ha beneficiato tutti.

Conosciuto come "transazione monetaria a titolo definitivo", il programma è ampiamente considerato il catalizzatore dietro il restauro di calma nei mercati del debito della zona euro, ma anche ridurre i costi di finanziamento dei paesi periferici come Italia e Spagna, e ha creato una rete di sicurezza durante la dissoluzione dell'unione monetaria.


Tuttavia, ha anche ricevuto forti critiche dalla Germania che presumibilmente espone l'economia più grande d'Europa a gravi rischi finanziari senza le persone hanno una voce in capitolo.

 
Regling: La troika dovrebbe finire rottamata






Critica tagliente al Fondo monetario internazionale ha lanciato la testa del meccanismo europeo di stabilità (ESM) Klaus Regling, dicendo che europei budget regole e lungo termine non dovrebbero essere coinvolti in piani di salvataggio europei.

In un'intervista con il tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung che sarà pubblicato il Venerdì Regling ha detto che la cosiddetta troika di rappresentanti del FMI, la BCE e la Commissione europea, che si affretta a salvare i paesi in difficoltà dovrebbe alla fine essere sciolta.

Come riportato nel breve e medio termine del FMI dovrebbe rimanere nella troika, a causa della sua esperienza con un salvataggio, ma più a lungo termine, "gli Stati membri della zona euro dovrebbe decidere i propri programmi di sostegno."

All'inizio di questo mese il Fondo monetario internazionale ha detto che alcune manipolazioni nel primo piano di salvataggio della Grecia era sbagliato e ha ammesso di aver sottovalutato l'impatto aggressivo austerità dell'economia greca.

Commentando il fatto Regling ha detto che "il FMI deridere il Patto di stabilità e crescita e sostiene di essere responsabile dello sviluppo. Ciò non solo crea una falsa polemica, ma, soprattutto, di non capire le regole della nostra unione monetaria".

Alla domanda circa la possibilità di un ulteriore deterioramento del debito per la Grecia, Regling ha detto che le discussioni per ulteriore assistenza possono essere effettuate solo da metà del 2014, se la Grecia ha rispettato impegni specifici.

 
Toni abbassati per le elezioni








Col passare delle ore da "morte improvvisa" di ERT ritorna al campo compostezza governo e la ricerca di soluzioni che non invieranno il paese alle urne.

La relativa "raccomandazione" è già diventato la parte di istituti di credito, mentre il sistema politico interno è d'accordo che una politica di destabilizzazione in questo periodo si rivelerà fatale per il paese.
Il fatto che (strumentale), incontro con i tre leader politici fissati per il pomeriggio di Lunedi mostra che il tempo cercando di negoziare soluzioni sotterranee.
In genere il problema delle emissioni di servizio pubblico, essenzialmente per quanto riguarda il funzionamento del governo e la composizione del gabinetto. Questo perché Ev. Venizelos - Fotis Kouvelis, "cigolava denti" al Massimo per il modello attuale, come dicono i loro colleghi "rende domina il primo ministro e comparse entrambi i partner governativi."


I due capi della domanda come condizione di continuare la coalizione di governo "nella sua forma attuale" la riapertura di ERT. "Non ci importa se il programma si chiama temporanea o se emettere il vecchio o il nuovo operatore, è sufficiente togliere il nero del monitor", dicono.


Da parte sua, il personale del primo ministro esprime la volontà di trovare un "compromesso", pur affermando che la "vecchia ERT" non può tornare Radiomegaro Agia Paraskevi come "non esiste più", mentre il successore Neritan prendere tempo ("almeno mesi uno e mezzo ") per impostare e preparare.


Così dichiara "aperto" in una soluzione di transizione "per rimuovere il nero dagli schermi" e per questo motivo stanno discutendo piccolo numero di tecniche di reclutamento o giornalisti, con contratti di due mesi, il che "rendere" questo programma temporaneo.


John Stournaras come la maggior responsabile della vecchia ERT (ndr dal Decreto e la decisione ministeriale, la sua gestione passò al Ministero delle Finanze) ha insistito ieri in parlamento che lo sforzo di risanamento era impossibile radiodiffusione pubblica "in movimento "e limitatamente alla garanzia che ogni sforzo per il funzionamento più veloce Neritan.

Qualcosa che non ha soddisfatto il personale del PASOK e di Sinistra Democratica.


***
Politica interna.
 
Nomura: Ripristina l'incertezza in Grecia a seguito della decisione di A. Samaras mettere lucchetto ERT - L'instabilità politica rimarrà - un vero e proprio pericolo per le elezioni anticipate

13/06/13 - 22:02





Conservazione di incertezza - a livello politico - per la Grecia sotto la Nomura, valutando tutti gli ultimi sviluppi sul territorio greco, dopo l'ERT chiusura a scatto.


"L'instabilità politica in Grecia è probabile che persista", ha commentato gli analisti caratteristiche della casa, in un nuovo rapporto, che ha visto la luce del giorno.

"La situazione politica in Grecia è fluida, a seguito della decisione del primo ministro Samaras di ordinare la chiusura della televisione pubblica" ha un messaggio da Nomura.

E mette in guardia: il rischio di un'azione tempestiva in Grecia alle urne è visibile. E in crescita ....

La chiusura del servizio pubblico radiotelevisivo e la crescente crisi politica in Grecia mostra quanto sia fragile la stabilità del tripartito Citigroup ha detto in precedenza, l'analisi in corso dal titolo "Greek Spam arresto minaccia la stabilità del governo" (Chiusura del greco Public Broadcasting minaccia la stabilità del governo), che ha presentato il BankingNews.gr | Online ????????? ?????????.

Secondo lei, il governo tripartito della Grecia resta fragile, nonostante il fatto che la pace è durata più a lungo del previsto.

I capi dei due partiti di governo minori, PASOK e Sinistra Democratica, richiedendo con urgenza il Primo Ministro, Ant. Samaras, revocare la sua decisione di chiudere l'emittente pubblica, quest'ultimo rimane impassibile.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Exotix: La diga è rotta aperta per la Grecia - Il FMI deve lasciare o porre il veto di un taglio di capelli su prestiti greci europei (OSI) - altrimenti violare le regole della

6/14/13 - 08:05



Di impegnarsi in una vasta "compensazione" della Grecia per sbarazzarsi del tragico errore della gestione di una situazione critica, invitare il Fondo monetario internazionale e la Gabriel Sterne europea, capo analisi economica delle Exotix, esercitando pesantemente criticato per il modo in cui hanno accettato quando commesso un errore in occasione dell'ultima relazione del Fondo.


La qualità e l'affidabilità delle politiche del FMI è venuto sotto pesante interrogatorio, dopo la relazione sembra accettare che il FMI ha dato la sua approvazione per il programma greco nel maggio 2010 e non è stata in grado di assicurare la sostenibilità del debito.

Da novembre 2010 fino ad aprile 2013, il FMI deterioramento rivisto nel sottostante la stima del PIL della Grecia nel 2014 del 27%.

Ciò significa che la cancellazione totale della produzione attraverso la California, New York e in Florida. Questi errori possono essere descritti solo come tragica e basato su previsioni errate sono impossibili da ottenere l'aggiustamento di bilancio necessario per stabilizzare la Grecia.

Il FMI non dovrebbero fornire prestiti di grandi dimensioni quando non ci sono presupposti per il successo.

L'unica scusa è possibile avere il FMI, secondo Sterne, è che una ristrutturazione dell'inizio del programma porterà alla distruzione dell'euro, perché non vi era alcuna necessità di proteggere la zona euro. Soprattutto le banche francesi sono molto esposte verso la Grecia.

La cosa triste è che ci sono ancora tutti i fattori che hanno portato agli errori che iniziano con la Grecia.

Per questo motivo, la zona euro avrà a che fare con più generosità la Grecia, e per ripensare un programma OSI, cioè haircut sui prestiti nel settore formale, secondo analista di Exotix.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Ancora volatilità altissima sui nostri GR che compiono evoluzioni veramente profonde. Anche ieri abbiamo oscillato tra i 920 pb. e 858 pb. chiudendo poi sui minimi di giornata.

Lunedì prossimo ad Atene ci sarà un vertice tra Samaras, Venizelos e Kouvelis intorno al problema ERT.
Non sarà una riunione indolore, ma il fatto che venga fatta dopo il weekend darà modo ai "pontieri" di sviluppare la propria azione di "raffreddamento" delle tensioni, con più tempo a disposizione.
Quasi certa un'evoluzione positiva, con possibile rimpasto governativo.

Se da una parte ha pesato la discussione all'interno dei partiti di coalizione in merito alla ERT e all'interruzione della faccenda DEPA, dall'altra continuano ad addensarsi le nubi attorno al Club Med. Quindi una combinazione di elementi porta notevole instabilità.

La notizia buona del giorno è che S&P ha confermato il rating per la Spagna, si suppone che un simile "adattamento" verrà fatto anche per l'Italia.
Non mancano gli accenni alla gravità del momento, ma perlomeno abbiamo un tassello fermo.
Come pure il via libera della Troika, alla tranche per il Portogallo, non ha mancato di sottolineare i rischi dell'implementazione del programma... ma il rilascio è avvenuto.

La prossima settimana si terrà la riunione dell'Eurogruppo. Francia e Italia vorranno mostrare i "muscoli", mentre la Germania cercherà di tenere testa. Probabilmente inizieranno a cambiare le priorità del calendario da "rigore" a "sviluppo", come pure prenderanno il via le discussioni intorno all'unione bancaria e al ruolo dell'ESM.
Già ora c'è una certa insofferenza, da parte tedesca, per il ruolo svolto dal FMI. Si vorrebbe una maggiore centralità decisionale da parte dell'Europa.

Tutti temi centrali che potranno avere un pieno sviluppo nel quarto trimestre dell'anno, i mercati finanziari cominceranno intanto ad annusare l'aria che tira ... e prenderanno posizione.
La volatilità di questi giorni è tutta conseguente.


Grecia 860 pb. (867)
Portogallo 498 pb. (468)
Spagna 305 pb. (299)
Italia 279 pb. (273)
Irlanda 254 pb. (249)
Belgio 83 pb. (82)
Francia 60 pb. (60)
Austria 42 pb. (43)

Bund Vs Bond -61 (-60)
 
Ultima modifica:
Bond euro aprono in rialzo, occhi a Fed e dati Usa

venerdì 14 giugno 2013 08:45








LONDRA, 14 giugno (Reuters) - I bund tedeschi stamane aprono in rialzo poichè gli ultimi dati stanno facendo cambiare idea agli investitori circa il fatto che la Fed possa - da subito - ridurre la sua politica ultra espansiva.

I dati Usa di ieri hanno mostrato vendite al dettaglio degli Stati Uniti saliti più del previsto a maggio e un calo della richiesta di sussidi di disoccupazione la scorsa settimana. Ma gli investitori guarderanno ai dati di oggi, in particolare alla produzione industriale, per avere le idee più chiare.

I mercati finanziari sono stati sotto pressione nelle ultime settimane, con gli scambi dominati dai tempi di una possibile uscita della Fed dalla sua politica monetaria ultra-espansiva, rendendo i mercati europei particolarmente sensibili ai dati degli Stati Uniti.

L'idea che un passo indietro della Fed non sia imminente è stata rafforzata da un articolo del Wall Street Journal secondo cui un aggiustamento del programma di acquisto di bond della Fed non significa che la banca centrale Usa finisca "tutto e subito", o che sia pronta "ad alzare i tassi di interesse a breve termine".

"Certamente il tono è cambiato" dice un trader.
 
La Corte tedesca potrebbe dire 'Si, ma' alla politica anti-crisi della Bce



La Corte Costituzionale tedesca esamina il piano d'acquisto di obbligazioni organizzato dalla Banca centrale europea con l'uso del fondo Esm, in seguito alle accuse di finanziamento illegittimo degli stati e di lesione dei principi della democrazia avanzate da gruppi politici, professori e parlamentari. Per l'Italia e la Spagna il piano Omt ha fatto la differenza tra...
l'imminente possibilità di default e l'occasione di organizzare una ripresa dell'economia. Draghi recentemente lo ha definito "lo strumento di maggiore successo" della banca centrale. L'iniziativa tedesca rischia di riaccendere la crisi del debito e di interrompere il periodo di calma sui mercati finanziari.

Francesco Saraceno - Ricercatore OFCE, centro di ricerca in economia di SciencesPo da Parigi: "È probabile che la Corte salvi il programma Omt e metta qualche paletto sull'esposizione finanziaria tedesca ma può benissimo succedere che un paese richieda il salvataggio e che il fondo Esm non compri direttamente titoli lasciando alla Bce l'onere di comprare sul mercato secondario, in questo caso l'esposizione dei paesi che finanziano l'Esm sarebbe zero perché la Bce finanzierebbe gli acquisti stampando moneta".

Vloganza.tv: La Corte tedesca potrebbe dire 'Si, ma' alla politica anti-crisi della Bce

***
Interessante, per chi segue le vicende di Karlsruhe.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto