Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

I rendimenti del decennale ritornano sotto quota "10", a 9,86.

Benchmark Francoforte, bid/ask 58,35 - 60,25.

Spread a 833 pb.
 
La Corte tedesca potrebbe dire 'Si, ma' alla politica anti-crisi della Bce




La Corte Costituzionale tedesca esamina il piano d'acquisto di obbligazioni organizzato dalla Banca centrale europea con l'uso del fondo Esm, in seguito alle accuse di finanziamento illegittimo degli stati e di lesione dei principi della democrazia avanzate da gruppi politici, professori e parlamentari. Per l'Italia e la Spagna il piano Omt ha fatto la differenza tra...
l'imminente possibilità di default e l'occasione di organizzare una ripresa dell'economia. Draghi recentemente lo ha definito "lo strumento di maggiore successo" della banca centrale. L'iniziativa tedesca rischia di riaccendere la crisi del debito e di interrompere il periodo di calma sui mercati finanziari.

Francesco Saraceno - Ricercatore OFCE, centro di ricerca in economia di SciencesPo da Parigi: "È probabile che la Corte salvi il programma Omt e metta qualche paletto sull'esposizione finanziaria tedesca ma può benissimo succedere che un paese richieda il salvataggio e che il fondo Esm non compri direttamente titoli lasciando alla Bce l'onere di comprare sul mercato secondario, in questo caso l'esposizione dei paesi che finanziano l'Esm sarebbe zero perché la Bce finanzierebbe gli acquisti stampando moneta".

Vloganza.tv: La Corte tedesca potrebbe dire 'Si, ma' alla politica anti-crisi della Bce

***
Interessante, per chi segue le vicende di Karlsruhe.

L'euro finora è stato un formidabile asset per l'economia tedesca. Credo che si possa dire che sia uno dei paesi, eccetto sicuramente i PIIGS, che ha beneficiato grazie all'euro, di uno straordinario vantaggio competitivo. Ne segue che la sentenza della corte teutonica non può che dire si all'anemico programma OMT della BCE, non credo che i giudici teutonici siano autolesionisti.
 
Ultima modifica:
L'euro finora è stato un formidabile asset per l'economia tedesca. Credo che si possa dire che sia uno dei paesi, eccetto sicuramente i PIIGS, che ha beneficiato grazie all'euro, di uno straordinario vantaggio competitivo. Ne segue che la sentenza della corte teutonica non può che dire si all'anemico programma OMT della BCE, non credo che i giudici teutonici siano autolesionisti.

Mah, io non ci conterei troppo. Non sono un popolo latino......sò teutonici. Guarda che casino ha montato il capo della Bundesbank.....
 
WSJ: La Fed sta cercando di rassicurare gli investitori





I funzionari della Federal Reserve stanno cercando di convincere gli investitori in queste settimane di non reagire in modo eccessivo quando si inizia a limitare la dimensione del programma di acquisto di obbligazioni che raggiunge oggi 85 miliardi di dollari ogni mese, una pubblicazione del Wall Street Journal.

Un adattamento del programma non significa la fine, dicono i funzionari della banca centrale, e non significa che la Fed si sta avvicinando la decisione di aumentare i tassi di interesse a breve termine.

Come ha detto il giornale, gli investitori hanno iniziato a preoccuparsi per la possibilità che la Fed di iniziare a portare il tasso di interesse - che sono vicino a zero - più velocemente di quanto previsto.

Tuttavia, scrive il giornale, dal dicembre scorso, la Fed ribadisce costantemente il suo impegno a mantenere i tassi a breve termine vicino allo zero fino a quando il tasso di disoccupazione è sceso al 6,5%, a patto di non fare salire alle stelle l'inflazione.

Allo stesso tempo, però, la preoccupazione degli investitori alimentando il dibattito sulla riduzione del programma di quantitative easing da parte della Fed che si è formato a 85 miliardi di dollari al mese.

I funzionari della Fed ritengono che il programma per i mercati obbligazionari aggiunge combustibile per un'economia debole, dice il WSJ. Tuttavia, i funzionari continuano a credere che i tassi di interesse rimarranno bassi anche quando l'economia sarà abbastanza forte per continuare senza combustibile supplementare.

Questo è qualcosa che il presidente della Fed, Ben Bernanke ha cercato di passare convincente mercati. La Fed, Bernanke ha detto in una conferenza stampa lo scorso marzo, ma nella sottomissione al Congresso il mese scorso, si aspettano per trascorrere una "significativa" tempo margine di porre fine al programma di acquisto di bond per aumentare i tassi di interesse a breve termine.

Il presidente della Fed si aspetta di ripetere questo argomento alla conferenza stampa la prossima settimana, dopo le decisioni di politica monetaria della banca centrale.

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto