Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Paul Krugman: prevedo che la Grecia lascerà l'euro ... ma non è andato! Qual è il punto alla vigilia di Cipro alla zona euro? Nicosia non vincerà più nulla oltre ... molti anni di austerità distruttiva

28/03/13 - 20:45








"L'analisi economica per quanto riguarda me con la Grecia non era sbagliato ... ma le mie stime per le decisioni politiche dei greci ... è caduto!"

Le note di cui sopra, più o meno, il famoso economista americano Paul Krugman, nel suo ultimo articolo del New York Times dal titolo "Qual è il greco per Corralito?".

Come caratteristiche sottolineato "sono ormai passati tre anni da quando ho detto che la Grecia potrebbe lasciare l'euro: il paese ha sperimentato una crisi bancaria, poi mi è stato di fronte a restrizioni draconiane sul capitale come è successo in Argentina nel 2001 e oltre sarebbe tornato alla sua moneta nazionale ... ".

E aggiunge: Ovviamente questo non è successo. Nonostante le difficoltà e le pressioni, l'impegno della classe politica in Grecia per rimanere il paese entro l'euro rimane forte ...

Che dire di Cipro?

Il Paul Krugman spiega: "Il Nicosia dopo la prima parte dello script ... E lasciate che mi chiedo ancora: Qual è il significato di un paese rimanere entro l'area dell'euro?".

E aggiunge: Il futuro di Cipro nell'euro previsti come segue: austerità distruttiva Anni e deflazione ...


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 
Nel pomeriggio di ieri è arrivata la prima risposta tecnica, dopo diversi giorni di forti allargamenti sullo spread greco.
La questione Cipro ha fortemente depresso tutti i rilevatori economici greci, dalla borsa ai titoli di stato.
Per i nostri GGB si è trattato di una vera e propria "gelata", con lo spread arrivato a sfiorare i 1200 pb.

Anche i prezzi sui nostri titoli sono giunti a soglie che non vedevamo da diversi mesi. Questa forte discesa ci ha colto piuttosto impreparati, vedremo nei prossimi giorni se le entrate sono state proficue.

Tutto il Club Med ha risentito del clima estremamente negativo ... e non sono stati i brutti dati macroeconomici ha determinare la caduta dei prezzi (importa del deficit/PIL spagnolo e portoghese?), ma le dichiarazioni di Dijsselbloem sul caso Cipro (da estendere in futuri salvataggi) insieme alla travagliata situazione italiana.

Questa Pasqua Cattolica servirà provvidenzialmente a prendere tempo, mentre i mercati resteranno chiusi.
Forse alla riapertura, qualche tassello verrà rimesso a posto.


Grecia 1124 pb. (1164)
Portogallo 512 pb. (513)
Spagna 378 pb. (382)
Italia 348 pb. (352)
Irlanda 295 pb. (300)
Belgio 94 pb. (95)
Francia 74 pb. (74)
Austria 43 pb. (39)

Bund Vs Bond -56 (-57)
 
Ultima modifica:
Il socialdemocratico che amava Schaeuble ...



di Kostas Raptis







Una vecchia barzelletta, risalente all'epoca della questione della lingua greca, una signora che voleva disperatamente fingendo le parole, le grida di fronte alla spettacolare vista: "Quanto è bello sono i thalasseos onde". E quando è stato fatto notare che la formula rigorosamente corretta è "il mare" giustificati senza timidezza: "Mi scusi! Supervisione della glosseos ... "

Il ministro delle finanze olandese e nuovo presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem attribuito a "scivolare di glosseos" Lunedi sua dichiarazione che il salvataggio di Cipro è un "modello" (template) per la ricapitalizzazione delle banche europee ora. Siamo andati fino al punto di sostenere a posteriori, parlando alla televisione olandese che non conosce il modello inglese parole e quindi non avrebbe potuto usare.

Logico: quando "la bocca" il presidente dell'Eurogruppo provoca diminuzione della quota del titolo Intesa Sanpaolo 6% di Unicredit anche al 6%, Societe Generale del 5% in modo che qualsiasi giustificazione a posteriori è necessario anche se discutibile efficacia.

Inoltre, la persistenza per errore, dimostra che il pubblico internazionale correttamente interpretato le intenzioni dei leader della zona euro. Perché Dijsselbloem fuori, la stessa "svista" commesso Commissario al mercato interno Michel Barnier (dal rappresentante) e il Primo Ministro della Finlandia Jirki KATAINEN.


E poiché Dijsselbloem stesso aveva già perso buona testimonianza esterna, una settimana prima, quando prima di annunciare la decisione dell'Eurogruppo, che ha incluso i depositi falciatura e assicurato, ha rifiutato di rispondere alle domande dei giornalisti circa il precedente creato per i paesi come la Spagna ...

Invece di lasciare che i mercati per digerire i risultati, il ministro olandese si precipita ad auto-impegno responsabili politici nella strategia europea di bail-in, dove i depositi sarà un (rischioso) investimento come un altro.

Alcuni si precipitò a difendere contro il Dijsselbloem possibile, notando la sua inesperienza, quando il politico olandese dirige il Tesoro del suo paese solo a partire dal novembre scorso e l'Eurogruppo solo da gennaio.

Ed è vero che non avrebbe mai occuperebbe il secondo posto, se non ha insistito per lasciare dopo gli otto anni il timoniere della zona euro Jean Claude Juncker, il più antico primo ministro (e ministro delle Finanze) della UE, che aveva fissato il bar molto alto requisiti con l'affermazione monumentale "quando il gioco si fa duro, dirà bugie" ...

Ora, naturalmente, il lussemburghese Juncker dà battaglia per difendere la patria piccola mentre il suo ministro degli Esteri chiamato "egemonia tedesca" - non appena è stato chiaro da parte dei politici tedeschi ametroepeis che il modello può riguardare e il Granducato con il ampliato sistema bancario.
Così umoristi e Internet fare con Dijsselbloem ("Le persone sono ora suddivisi in due categorie - coloro che cercano un tutore per sorvegliare il ministro olandese delle finanze e quelli che si esauriscono", "Se c'è Dijsselbloem, hanno bisogno di attacchi informatici?" ecc).

Altri girare a recenti precedenti storici: "Come ai tempi del primo Presidente della BCE Wim Duisenberg, in modo che il Dijsselbloem l'Eurogruppo, l'idea di base della strategia olandese finanziaria sono: attese al telefono fino ad ottenere istruzioni da Berlino "....

Infatti, il vantaggio principale di cui il Dijsselbloem occupato la posizione di presidente dell'Eurogruppo era la sua nazionalità - oltre al fatto che un membro del Partito laburista olandese, che il rinvio in dolce una "democrazia sociale", (e se la parola significa più) problemi di approccio.

In un momento in cui la presidenza dell'Eurogruppo Wolfgang Schaeuble, il tedesco con il francese Pier Moscovici, l'olandese è stato, come deriva dal surplus (fainomenikos. ..), ma la pensano come paese del governo francese, un buon compromesso. Più precisamente: la soluzione migliore per Berlino dopo la (possibilità simbolismo pesante per riempire la zona euro dirigenza era lo stesso Schaeuble ....

Nato nel 1966 a Eindhoven, cattolica, l'insegnamento figlio, studiare agronomia e le finanze in Irlanda, Jeroen René Victor Anton Dijsselbloem lavorato presso il Ministero dell'Agricoltura della patria, protoexelegi MP nel 2000, si è concentrata sulla formazione e della gioventù ed è stato presidente ad interim della partito per un mese nel 2012, dopo le dimissioni della leadership di Job Cohen.

A promuovere Dijsselbloem il ministro delle finanze secondo governo Rutte è il risultato di elezioni anticipate che hanno portato nei Paesi Bassi, dove ha dovuto provare per la prima volta la dura tazza di austerità, così di destra Geert Wilders populisti di ritirare la loro tolleranza voto che ha sostenuto la coalizione di centro destra.

Nonostante i timori di un aumento drammatico sia nel partito e Wilders lasciato il partito euroscettico socialista, il (sociale) del lavoro fallito nella loro leadership Deidrik Sansone di recuperare per la prima volta da anni, con conseguente in Parlamento per dare un vero pro-europeo maggioranza, non i banchi del governo e una coalizione di centro-sinistra di centro-destra.

Già da ministro delle Finanze Dijsselbloem testati per salvare la banca SNS Reaal, che non è stato permesso di andare in bancarotta, ma ricapitalizzata alla carica (1 miliardo di euro) di altre banche e gli azionisti e gli obbligazionisti - ma non i depositanti.

Per modello Ovviamente non è costruita sulla stessa per tutti, ma quando il ministro olandese dice, più di "sviste" in un'intervista questione con il Financial Times "dovrebbe aspirare a una situazione in cui non avrete mai bisogno di ricapitalizzazione diretta delle banche" le sue parole sono certamente musica per le orecchie di Schaeuble ...

 
L'analfabetismo in economia.

Purtroppo l'analfabetismo in economia si paga a caro prezzo soprattutto se l'analfabeta è una persona con responsabilità politiche. Mi riferisco a mister Sciagura che con la sua idea di far partecipare al rischio dell'investimento anche gli ignari risparmiatori che detengono i loro risparmi in banca invece di tenerli, come si usava una volta, sotto il materasso, ha determinato un arrettramento tecnico-culturale di secoli.
Quando la circolazione monetaria non era forzosa ed era basata sull'oro la partecipazione dei depositanti al rischio del fallimento bancario aveva un senso. Ma oramai i principi della sistema aureo, per cui era la banca che garantiva la convertibilità delle banconote, cui erano basati i sistemi monetari dell'ottocento, non sono più applicabili. Con l'affermazione delle banche centrali, col monopolio dell'emissione, il conseguente corso forzoso ed il superamento della convertibilità delle banconote, il garante della moneta non è più la banca bensì lo stato. Dire quindi, in linea di principio, che il detentore della moneta, depositata in una banca, partecipa il rischio del fallimento della banca, è un non senso, non solo giuridico, bensì anche economico. Ne discende l'analfabetismo economico di mister Sciagura e credo l'opportunità che questo signore sia cacciato per non fare ulteriori danni.
Ritroviamo fiducia nelle banche Ue: si dimetta il capo dell'Eurogruppo - Corriere.it
 
Ultima modifica:
sono usciti oggi vari articoli con elenchi di debiti condonati dalle banche a esponenti politici greci e loro congiunti, milioni mica noccioline.
Come al solito i politici hanno beneficiato e i risparmiatori ne pagano le spese. Poi dicono che Grillo spara ca....te, devono andare tutti ai lavori forzati altro che tutti fuori, dalla Grecia all'Olanda, Italia in primis, a spalare cacca nelle stalle 25 ore al giorno ... ne ho messa una di bonus per non lesinare.
 
Stournaras G.: "Siamo pronti"





"Siamo pronti", ha detto il ministro delle finanze Yannis Stournaras, dopo aver incontrato i Maximos sotto Primo ministro, riferendosi alla prossima visita della Troika in Grecia la prossima settimana.

"Abbiamo continuato e completato l'incontro di ieri sul bilancio, il miglior rimborso di ritardo e, naturalmente, la preparazione per l'arrivo della troika", ha osservato il ministro delle Finanze.

 
Tasselli da rimettere a posto!

Nel pomeriggio di ieri è arrivata la prima risposta tecnica, dopo diversi giorni di forti allargamenti sullo spread greco.
La questione Cipro ha fortemente depresso tutti i rilevatori economici greci, dalla borsa ai titoli di stato.
Per i nostri GGB si è trattato di una vera e propria "gelata", con lo spread arrivato a sfiorare i 1200 pb.
Anche i prezzi sui nostri titoli sono giunti a soglie che non vedevamo da diversi mesi. Questa forte discesa ci ha colto piuttosto impreparati, vedremo nei prossimi giorni se le entrate sono state proficue.
Tutto il Club Med ha risentito del clima estremamente negativo ... e non sono stati i brutti dati macroeconomici ha determinare la caduta dei prezzi (importa del deficit/PIL spagnolo e portoghese?), ma le dichiarazioni di Dijsselbloem sul caso Cipro (da estendere in futuri salvataggi) insieme alla travagliata situazione italiana.

Questa Pasqua Cattolica servirà provvidenzialmente a prendere tempo, mentre i mercati resteranno chiusi.
Forse alla riapertura, qualche tassello verrà rimesso a posto.
Grecia 1124 pb. (1164)
Portogallo 512 pb. (513)
Spagna 378 pb. (382)
Italia 348 pb. (352)
Irlanda 295 pb. (300)
Belgio 94 pb. (95)
Francia 74 pb. (74)
Austria 43 pb. (39)

Bund Vs Bond -56 (-57)

Buona Pasqua agli amici dei titoli greci. In attesa di un ritracciamento più significativo dei titoli della nostra Patria, che tarda a venire, entrato con il 20% del ptf nel 24 e nel 30 nei giorni scorsi, senza tuttavia riuscire a prendere prendere i minimi. Pmc rispettivamente circa 46 e 38.
Spero adesso che i tasselli si rimettano a posto e che le entrate siano state proficue :D, come scrivi tu, Tommy ;).
Mi serve un altro colpo in Grecia per ridurre ancora le perdite dello Swap non ancora recuperate.
Ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto