Il socialdemocratico che amava Schaeuble ...
di Kostas Raptis
Una vecchia barzelletta, risalente all'epoca della questione della lingua greca, una signora che voleva disperatamente fingendo le parole, le grida di fronte alla spettacolare vista: "Quanto è bello sono i thalasseos onde". E quando è stato fatto notare che la formula rigorosamente corretta è "il mare" giustificati senza timidezza: "Mi scusi! Supervisione della glosseos ... "
Il ministro delle finanze olandese e nuovo presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem attribuito a "scivolare di glosseos" Lunedi sua dichiarazione che il salvataggio di Cipro è un "modello" (template) per la ricapitalizzazione delle banche europee ora. Siamo andati fino al punto di sostenere a posteriori, parlando alla televisione olandese che non conosce il modello inglese parole e quindi non avrebbe potuto usare.
Logico: quando "la bocca" il presidente dell'Eurogruppo provoca diminuzione della quota del titolo Intesa Sanpaolo 6% di Unicredit anche al 6%, Societe Generale del 5% in modo che qualsiasi giustificazione a posteriori è necessario anche se discutibile efficacia.
Inoltre, la persistenza per errore, dimostra che il pubblico internazionale correttamente interpretato le intenzioni dei leader della zona euro. Perché Dijsselbloem fuori,
la stessa "svista" commesso Commissario al mercato interno Michel Barnier (dal rappresentante) e il Primo Ministro della Finlandia Jirki KATAINEN.
E poiché Dijsselbloem stesso aveva già perso buona testimonianza esterna, una settimana prima, quando prima di annunciare la decisione dell'Eurogruppo, che ha incluso i depositi falciatura e assicurato, ha rifiutato di rispondere alle domande dei giornalisti circa il precedente creato per i paesi come la Spagna ...
Invece di lasciare che i mercati per digerire i risultati,
il ministro olandese si precipita ad auto-impegno responsabili politici nella strategia europea di bail-in, dove i depositi sarà un (rischioso) investimento come un altro.
Alcuni si precipitò a difendere contro il Dijsselbloem possibile,
notando la sua inesperienza, quando il politico olandese dirige il Tesoro del suo paese solo a partire dal novembre scorso e l'Eurogruppo solo da gennaio.
Ed è vero che non avrebbe mai occuperebbe il secondo posto, se non ha insistito per lasciare dopo gli otto anni il timoniere della zona euro Jean Claude Juncker, il più antico primo ministro (e ministro delle Finanze) della UE, che aveva fissato il bar molto alto requisiti con l'affermazione monumentale
"quando il gioco si fa duro, dirà bugie" ...
Ora, naturalmente, il lussemburghese Juncker dà battaglia per difendere la patria piccola mentre il suo ministro degli Esteri chiamato "egemonia tedesca" - non appena è stato chiaro da parte dei politici tedeschi ametroepeis che il modello può riguardare e il Granducato con il ampliato sistema bancario.
Così umoristi e Internet fare con Dijsselbloem ("Le persone sono ora suddivisi in due categorie - coloro che cercano un tutore per sorvegliare il ministro olandese delle finanze e quelli che si esauriscono", "Se c'è Dijsselbloem, hanno bisogno di attacchi informatici?" ecc).
Altri girare a recenti precedenti storici:
"Come ai tempi del primo Presidente della BCE Wim Duisenberg, in modo che il Dijsselbloem l'Eurogruppo, l'idea di base della strategia olandese finanziaria sono: attese al telefono fino ad ottenere istruzioni da Berlino "....
Infatti,
il vantaggio principale di cui il Dijsselbloem occupato la posizione di presidente dell'Eurogruppo era la sua nazionalità - oltre al fatto che un membro del Partito laburista olandese, che il rinvio in dolce una "democrazia sociale", (e se la parola significa più) problemi di approccio.
In un momento in cui la presidenza dell'Eurogruppo Wolfgang Schaeuble, il tedesco con il francese Pier Moscovici, l'olandese è stato, come deriva dal surplus (fainomenikos. ..), ma la pensano come paese del governo francese, un buon compromesso. Più precisamente: la soluzione migliore per Berlino dopo la (possibilità simbolismo pesante per riempire la zona euro dirigenza era lo stesso Schaeuble ....
Nato nel 1966 a Eindhoven, cattolica, l'insegnamento figlio, studiare agronomia e le finanze in Irlanda, Jeroen René Victor Anton Dijsselbloem lavorato presso il Ministero dell'Agricoltura della patria, protoexelegi MP nel 2000, si è concentrata sulla formazione e della gioventù ed è stato presidente ad interim della partito per un mese nel 2012, dopo le dimissioni della leadership di Job Cohen.
A promuovere Dijsselbloem il ministro delle finanze secondo governo Rutte è il risultato di elezioni anticipate che hanno portato nei Paesi Bassi, dove ha dovuto provare per la prima volta la dura tazza di austerità, così di destra Geert Wilders populisti di ritirare la loro tolleranza voto che ha sostenuto la coalizione di centro destra.
Nonostante i timori di un aumento drammatico sia nel partito e Wilders lasciato il partito euroscettico socialista, il (sociale) del lavoro fallito nella loro leadership Deidrik Sansone di recuperare per la prima volta da anni, con conseguente in Parlamento per dare un vero pro-europeo maggioranza, non i banchi del governo e una coalizione di centro-sinistra di centro-destra.
Già da ministro delle Finanze Dijsselbloem testati per salvare la banca SNS Reaal, che non è stato permesso di andare in bancarotta, ma ricapitalizzata alla carica (1 miliardo di euro) di altre banche e gli azionisti e gli obbligazionisti - ma non i depositanti.
Per modello Ovviamente non è costruita sulla stessa per tutti, ma quando il ministro olandese dice, più di "sviste" in un'intervista questione con il Financial Times "
dovrebbe aspirare a una situazione in cui non avrete mai bisogno di ricapitalizzazione diretta delle banche" le sue parole sono certamente musica per le orecchie di Schaeuble ...