Draghi: Nessun programma ha mercati ABS da Grecia
ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:30
Grecia e Cipro sono inclusi nei nuovi programmi della Banca centrale europea di titoli acquisti ca emessi a fronte di attività (titoli asset-backed - ABS), ha dichiarato il presidente della Banca centrale Mario Draghi, in una conferenza stampa a seguito delle decisioni di politica monetaria .
"Abbiamo deciso di includere nei paesi del programma rating al di sotto del livello di BBB, come la Grecia e Cipro", ha detto il presidente della Bce,
aggiungendo che i paesi dovrebbero avere un programma formale con l'UE
"Ci dovrebbe essere un programma con nessun programma non sarà lo shopping", ha detto quando gli viene chiesto circa la prospettiva di porre fine al programma in Grecia.
Il banchiere centrale ancora una volta rifiutato di annunciare un numero specifico sulla quantità di acquisti effettuati dalla BCE, ribadendo che "l'impatto complessivo sul nostro bilancio sarà importante e l'equilibrio dovrebbe essere rivolta alla dimensione che era all'inizio del 2012"
"E 'difficile dare una dimensione specifica a causa dell'interazione di tre programmi - il programma di ABS, obbligazioni garantite e di rifinanziamento mirato," ha detto.
Contemporaneamente ha annunciato che i nuovi programmi del FSE durerà due anni, con acquisti di covered bond per iniziare a metà ottobre e mercati ABS a volte nel quarto trimestre.
"Le nuove misure sosterranno nicchie specifiche che svolgono un ruolo fondamentale nel finanziamento dell'economia", ha detto il presidente della BCE. In questo quadro rafforzerà il funzionamento del meccanismo di trasmissione della politica monetaria faciliterà la disponibilità di credito per l'economia più ampia e creerà un impatto positivo su altri mercati.
"Data la visione più ampia sottomesso per l'inflazione, l'indebolimento della dinamica della ripresa nella zona euro ultimamente e ha continuato slancio lenta degli aggregati monetari e creditizi, mercati dei titoli dovrebbero portare a un ulteriore allentamento della politica monetaria."
I tassi di interesse invariati
Invariato a loro tassi di interesse storicamente bassi mantenuti dalla Banca centrale europea dopo l'improvviso declino del mese precedente.
In particolare, il Consiglio BCE Nella riunione odierna, tenutasi a Napoli, ha deciso che
il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali rimarranno invariati al 0,05%. Inoltre, il tasso di rifinanziamento marginale rimarrà al 0,30% e il tasso di interesse sui depositi presso la banca rimarrà a -0.20%.
La BCE ha tagliato i tassi di interesse nel mese di settembre ad un nuovo minimo storico, sorprendendo la maggior parte degli analisti che avevano previsto la banca centrale per mantenere un'attesa.