E Merkel discute la doppia moneta
Dimitri Katsagani
Il tedesco Christian Democracy
(CDU) comincia a discutere di una "possibilità teorica" la soluzione che è stato proposto in precedenza per la valuta doppia nei paesi della zona euro in cui la politica di bilancio rigorosa, non può tenere il passo con l'euro forte.
Il partito di governo, sotto la pressione della destra del partito costantemente assistita Afd («Alternativa per la Germania"), è costretto a riaprire un dibattito che è iniziato con la crisi della Grecia nel 2010-2011.
E ora "il clima politico in Germania in relazione alla Grecia assomiglia a quella di 2010-2011", come indicato nella sezione "K" fonti diplomatiche greche a Berlino, commentando le reazioni del pubblico, dei media e della politica in Germania dopo il recente blocco dei negoziati tra il governo greco - troika nel corso dell'ultima riunione di Parigi (fine novembre), e per accelerare le elezioni presidenziali della Repubblica durante quasi due mesi (metà dicembre).
Questo clima restauro - dal 2011 e 2012- scenari "ready" di gestione estrema e decisiva della crisi in Grecia, che vogliono l'esterno (per esempio, un rapporto sul quotidiano tedesco «Die Welt» due settimane fa ) o su ... tranne la zona euro con lo scenario traffico due valute nella zona euro, che è stato poi depositato l'economista tedesco della Deutsche Bank, Thomas Mayer.
Una grande differenza rispetto al 2011-2012 è che questi scenari sono supportati da un illustre, la maggior parte, estrema forza politica conservatrice in Germania, la 'Alternativa per la Germania ", sviluppato a spese del partito dominante del Cancelliere Angela Markelos ( Ed. 43% negli ultimi sondaggi nazionali).
In tali circostanze, anche quando il secondo -besides, cioè CDU- socio governo "grande coalizione" in Germania, l'SPD, sembra aver "bloccato" a tassi storicamente bassi (25%) e alla sinistra dei partiti (Verdi, Sinistra) per "tenere stretto", la selezione del CDU di allearsi con il AfD è lungo per alcuni analisti (ad esempio, la «Frankfurter Allgemeine Zeitung») o meno "a senso unico". Inoltre, sia all'interno del CDU e il fratello del partito in Baviera (Unione Cristiano Sociale, CSU) è un euroscettico tendenza politica sempre maggiore.
La puramente ... euroscettico 'Alternativa per la Germania ", sotto il signor Byrd Lucia, ha di maggio 2014 la rappresentanza nel Parlamento europeo e le richieste direttamente piuttosto che semplicemente uscita della Grecia dalla zona euro, ma, prima di tutto, uscita Germania stessa da esso.
Il AfD vincerà, secondo gli ultimi sondaggi, confortevole 5 ° posto se si sono svolte le elezioni di oggi per il Parlamento federale tedesco, ottenendo tassi di almeno il 6%.
Alcuni, infatti, i sondaggi mostrano che il partito, anche al terzo posto, più che i Verdi e la Sinistra. Già il partito aveva eseguito particolarmente bene alle elezioni per i rappresentanti degli Stati federali della Sassonia-Anhalt, Turingia e Vrandemvgourgou durante l'anno che va aprendo -anepitychos telika- discussione anche per i governi di coalizione locali con la CDU in queste regioni. Positivo risultati attesi AfD e elezioni negli stati di Amburgo e Brema nel 2015.
La base sociale di AfD sembra provenire principalmente dalla classe media del paese, la famosa Mittelstand, che ha colpito più di classi superiori di operatori di entrare l'euro, e la crisi nel periodo dal 2008 -2013. Non è un caso che, alla vigilia delle elezioni europee, l'Associazione federale dell'industria tedesca (BDI), insieme con le associazioni di industriali altri paesi membri dell'UE, ha pubblicato un bando per il business SMB in Europa a sostenere l'europeo ... prospettiva.
Tuttavia, le posizioni degli industriali tedeschi stanno cominciando a convergere lentamente a quelli di piccoli e medi imprenditori, vedersi addebitata la "riforma timidezza" non solo la Grecia, ma la classe politica francese e italiana. Ambienti diplomatici tedeschi indicano la "K" "quanto grande è la mancanza di UE" che "non esiste in Francia e in Italia, un partito come quello della CDU o anche la SPD, che osano fare quelle partiti tedeschi sovrani osato fare dal 1996 nel loro paese. "
Geuro
Lieve ancora resettare tendenze euroscettiche anche le più alte economici ma anche politici, Germania cerchi paralleli scenari di ripristino che sono stati sviluppati prima dei due anni e mezzo.
Uno di loro era presente maggio 2012 (Ed. A seguito dell'adozione del 2 ° protocollo, che ha portato il PSI in Grecia),
il signor Mayer e previsto il rilascio di una moneta ulteriormente nella zona euro, a partire in Grecia, il geuro.
Questo scenario dovrebbe quindi assumere un intenso dibattito pubblico in Germania, Grecia e l'Unione europea più ampia,
e ha avuto un vantaggio comparativo rispetto a quello della completa espulsione della Grecia dalla zona euro (come richiesto, ad esempio, , un altro famoso economista tedesco del think tank economico Ifo di Monaco, o il signor Werner Zine),
come mantenere una zona cuscinetto da cui potrebbe teoricamente tornare più facilmente al nocciolo duro della zona euro.