Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Broemer (CDU): la Grecia deve fare le riforme

By Andrea Thomas





BERLINO (Dow Jones) - La Grecia essere restituito alle sue promesse per le riforme economiche, ha detto Michael Grosse-Broemer, membro parlamentare della CDU di Merkel, segnalando che la pazienza con Atene esaurito nel più grande paese d'Europa.

"Ora, prima di tutto, questo è quando il governo greco attuerà le riforme necessarie promesse. Dobbiamo finalmente produrre risultati e non fare una nuova proposta ogni settimana. "

La Grecia mira a garantire la nuova tranche di salvataggio internazionale, ma altri paesi della zona euro insistono sul fatto che il nuovo governo di sinistra di Atene deve onorare i suoi impegni di riforma prima di poter usufruire del sostegno finanziario. La Germania è un sostenitore chiave di un atteggiamento rigoroso nei confronti della Grecia, con il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ieri per dichiarare che il governo greco ha distruggere completamente la fiducia e mentire al popolo greco.

Alla domanda circa le possibilità che esistono per portare i risultati Grecia, Grosse Broemer ha detto: "Sono molto ottimista in vista della azioni intraprese finora, ma di certo non la speranza."

Egli ha ribadito la prospettiva del governo che la Germania vuole mantenere la Grecia nella zona euro. "Ma alla fine i greci prenderanno questa decisione", ha detto.

***
Uno che parla bene :-o ... basta chiacchere, la Grecia si rimetta subito al lavoro e a Tsipras di non perdere altro tempo.
 
Poker diplomatico di Al. Tsipra in pieno svolgimento

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:38

Victory Zorba





La notizia della visita di Alexis Tsipras a Berlino su invito di A. Merkel, Lunedi prossimo, tra le altre cose, ha creato la query se questo segna la "neutralizzazione" del potere politico di Giovedi Summit.

Questo perché il primo ministro aveva comunicato che metteranno sul tavolo al più alto livello, vale a dire la conferenza dei capi di Stati membri dell'Unione europea, la questione greca compresa la partecipazione a causa di "l'intransigenza tedesca".

La risposta a tutte le preoccupazioni nata all'interno del campo era cicli precedenti di Maximos Mansion, che ha informato, conversazione A. Tsipra con il Presidente del Consiglio europeo, D. Tusk in cui il Primo Ministro presentato la richiesta svolgerà a margine del vertice pentamerica incontro con A. Merkel, F. Hollande, JC Juncker e D. Tusk, con un ordine del giorno evidente corso della negoziazione greca e asfissia economica del paese.


Commissione europea: Lo studio ...


Da parte della Commissione europea, il portavoce interrogato oggi circa la possibilità di effettuare a margine del vertice Giovedi un incontro a cinque richiesto dalla parte greca, ha fatto capire che il soggetto studiato.

In particolare, secondo ANA-MPA portavoce Mina Andreeva ha osservato che il Presidente della Commissione Jean Claude Juncker si riunirà oggi con il presidente dell'Unione europea, Donald Tusk per discutere di tutte le questioni relative al vertice. Il rappresentante osservato, tuttavia, che in questa fase, ciò che è di primaria importanza è il completamento della consultazione tecnica.

"Da parte nostra, come il governo greco, le questioni da porre e il vertice, e l'incontro a Berlino con la signora Merkel, hanno a che fare da un lato, nella nostra insistenza per attuare la decisione del 20 Febbraio presso l'Eurogruppo, come previsto una serie di riforme che in realtà creare una transizione dall'era del memorandum, un nuovo tempo metamnimoniaki e contemporaneamente sollevato e le problematiche di liquidità, le questioni della BCE ", ha detto a questo proposito, in un portavoce del governo di mattina intervista, Gabriel Sakellaridis.


Incontro con Nuland - visita a Mosca


In parallelo, oggi alle ore 18.00, A. Tsipras riceve a Maximos Mansion Ambassador Victoria Nuland, Assistente Segretario di Stato competente per le questioni europee ed eurasiatici.

Ricordiamo che le riunioni si svolgono sulla scia di contatto di ieri la signora Atkinson, consulente economico di Barack Obama, con G. Dragasaki, in cui gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per lo stato delle relazioni della Grecia con i suoi partner nell'UE generale e Germania in particolare.

Da Mr. Dragasaki infatti, il consigliere economico del Presidente degli Stati Uniti ha chiesto di incontrare il concordato con Bruxelles e per accelerare i negoziati per concludere il più presto possibile.

Nel frattempo, accorciato il viaggio Mr. Tsipra a Mosca, dove incontrerà l'8 aprile, con il presidente russo, Vladimir Putin. Anche se le informazioni in tutto il periodo precedente, ha disposto la visita del Primo Ministro per il Cremlino, il 9 maggio, fonti governative hanno negato che si trattava di "eccesso di velocità", sottolineando che era originariamente prevista per l'inizio di aprile.


Fonte: Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò
 
Sakellaridis: vertici tecnici delle istituzioni sollevano questioni di fuori dell'Eurogruppo del 20 febbraio

2015/03/17 - 13:32


La BCE dovrebbe cambiare la sua politica in termini di liquidità in Grecia ha detto il portavoce del governo




Il disagio governo di effettuare controlli nei ranghi tecnici di enti che svolgono il portavoce del governo, afferma Gabriel Sakellaridis.

In dichiarazioni al Parapolitika Fm k.Sakellaridis sostenuto che "mette in discussione l'atteggiamento di quadri tecnici di istituzioni, che - come ha detto -. Mettono costantemente materie diverse da quelle discusse nel dell'Eurogruppo del 20 febbraio"

Riferendosi alla prossima riunione del Consiglio dei Ministri con il cancelliere della Germania portavoce del governo ha sottolineato che lo scopo della riunione è quello di mettere il dibattito sul piano politico, mentre sul tema della liquidità, ha osservato che la BCE dovrebbe cambiare la propria politica per quanto riguarda la liquidità in Grecia.

Alla domanda circa la possibilità di un referendum, Sakellaridis ha sottolineato che l'obiettivo del governo è quello di fornire i negoziati con i partner e ha invitato a commentare l'intensificazione delle relazioni con la Germania, ha sottolineato che questo non fa parte della tattica del governo.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 
La premessa è che sono per natura un ottimista (e non solo perchè sono pieno di GGB).
La lettura che do sia della richiesta dei danni di guerra che della visita a Putin è quella di un tentativo di alzare il potere contrattuale ora che la trattativa si avvicina ad un dunque; non credo che Tsipras sia così ingenuo da pensare di poter ottenere qualche risarcimento nè che sia così ingenuo da pensare che Russia o Cina si possano esporre per salvare la Grecia, anche perchè, quand'anche così fosse, quando si è nel bisogno di solito ad aiutarti trovi solo gli squali.
Chiedo a Tommy se è possibile una sintesi estrema degli aspetti "numerici" sui quali Europa e Grecia stanno cercando di trovare una quadratura.
Per il resto in questo momento, con tutte le parole in libertà che ci sono in giro, sono più preoccupato di un qualche incidente diplomatico che della impossibilità di un compromesso sulle cifre.
 
La premessa è che sono per natura un ottimista (e non solo perchè sono pieno di GGB).
La lettura che do sia della richiesta dei danni di guerra che della visita a Putin è quella di un tentativo di alzare il potere contrattuale ora che la trattativa si avvicina ad un dunque; non credo che Tsipras sia così ingenuo da pensare di poter ottenere qualche risarcimento nè che sia così ingenuo da pensare che Russia o Cina si possano esporre per salvare la Grecia, anche perchè, quand'anche così fosse, quando si è nel bisogno di solito ad aiutarti trovi solo gli squali.
Chiedo a Tommy se è possibile una sintesi estrema degli aspetti "numerici" sui quali Europa e Grecia stanno cercando di trovare una quadratura.
Per il resto in questo momento, con tutte le parole in libertà che ci sono in giro, sono più preoccupato di un qualche incidente diplomatico che della impossibilità di un compromesso sulle cifre.

Al momento non trapela nulla dai tavoli tecnici.
Sappiamo della riduzione dell'avanzo primario nel 2014 ... verrà scaricata sul bilancio 2015?

Il quadro - comunque - non pare buono, specie alla luce di questi primi due mesi.
Ma è possibile recuperare nel corso dell'anno ... se Tsipras riuscirà a mettere in cantiere le sue riforme di sburocratizzazione dello stato e delle imposte.

Per il momento, tutto resta imbavagliato in questa inconcludente trattativa con l'Eurogruppo ... ed il quadro economico ne esce penalizzato ... con gli investimenti stranieri, sempre alla finestra.
 
Ultima modifica:
Chiamata a sorpresa per Alexis Tsipras






"Merkel vuole parlare con Tsipras" testa la prima pagina del Süddeutsche Zeitung di Monaco di Baviera. Il giornale osserva che "dopo la grande tensione tra queste ultime settimane tra Atene e Berlino, il cancelliere Angela Merkel ha chiamato, a sorpresa, il primo ministro greco Alexis Tsipras per una prima visita ufficiale a Berlino Lunedi prossimo." Il giornale sostiene che "Tsipras, completando otto settimane al potere si era lamentato di recente perché non è nemmeno stato invitato a Berlino."

"Problema Polemica - primo ministro greco arriva a Berlino" è il controllo economico Handelsblatt titolo. Il giornale riporta la seguente: "Lunedi 'alle ore 15.30 il Cancelliere Angela Merkel ha sollevato la cornetta per parlare con il primo ministro greco. Merkel pregò Tsipra di venire a Berlino per chiarire le questioni controverse. Tsipras ha accettato. Lunedi prossimo arriverà nella capitale tedesca per la sua prima visita ufficiale ".


Chiamare o ... ordine?


Ma c'è una domanda che non è stato specificato per il richiamo di Angela Merkel: "? Forse l'invito o ordinato di comparire" chiede Handelsblatt. Il giornale, però, cita stime ambienti diplomatici di Atene, secondo cui la visita Tsipra mira a una "disinnescare la situazione" tra Atene e Berlino.

In risposta alla capitale tedesca, il quotidiano Frankfurter Allgemeine nota che "dopo le tensioni dei giorni scorsi nelle relazioni tedesco-greco del (governo) di coalizione Berlino sceglie una miscela di de-escalation e aggressività.
Tuttavia, la linea sembra esprimere la (portavoce del governo) Zaimpert è che il prossimo vertice dei leader europei non dovrebbe essere caricato (con la questione greca). Merkel illustrerà l'atteggiamento del governo tedesco poco prima della riunione, parlando in parlamento tedesco. "


Il "per" e "contro" il Grexit


La letteratura su una possibile uscita della Grecia dall'euro continua.
Il commentatore nelle pagine finanziarie del Frankfurter Allgemeine vede positivi questo scenario e ha espresso in toni alti: "La Grecia è solo ad affrontare i rischi nei mercati, si diffonde in altri paesi (la crisi) retrocedere quasi a zero. La Grexit non causa terrorista anzi. Dal momento che Atene preferisce aumentare la nostra e non solo in senso figurato, piuttosto che tagli, la zona euro deve decidere: diventerà un trasferimento unione di risorse, dove i estorsori più arrogante avranno più? O tornerà a una comunità di diritto, dove le condizioni saranno riconquistare il potere? La sopravvalutazione politica dell'euro porta fuori strada. L'euro è una moneta, non la fine della storia ".

Una visione diversa espressa dal professore di economia Rudolf Chikel nell'articolo di oggi sul quotidiano Handelsblatt: «L'opinione prevalente degli economisti che danno consigli su Grexit ispirata da un atteggiamento ingenuo l'effettivo funzionamento dei mercati valutari.
Ci sono reazioni a catena veri considerati derivare da un possibile ritorno alla dracma. Le fluttuazioni di valuta non sono più definite esclusivamente dai flussi, ma anche scambi transfrontalieri o speculazione.
Anche i presunti effetti benefici del deprezzamento / apprezzamento della moneta non è confermata da ricerche empiriche. Questo dimostra il ritorno dello script alla dracma.
La dracma accetterebbe svalutazione immediata del 40% rispetto all'euro attuale ".

Yiannis Papadimitriou

Fonte: Deutsche Welle
 
A metà seduta:


La Borsa di Atene resta positiva, riducendo un poco i guadagni: ASE 774 punti + 1,55%.

Spread stabile a 1059 pb.

Anche i prezzi dei nostri GR si muovono in maniera molto marginale.

Si resta in attesa ...
 
Al momento non trapela nulla dai tavoli tecnici.
Sappiamo della riduzione dell'avanzo primario nel 2014 ... verrà scaricata sul bilancio 2015?

Il quadro - comunque - non pare buono, specie alla luce di questi primi due mesi.
Ma è possibile recuperare nel corso dell'anno ... se Tsipras riuscirà a mettere in cantiere le sue riforme di sburocratizzazione dello stato e delle imposte.

Per il momento, tutto resta imbavagliato in questa inconcludente trattativa con l'Eurogruppo ... ed il quadro economico ne esce penalizzato ... con gli investimenti stranieri, sempre alla finestra.


Semplificando all'esasperazione, per quanto è noto e a parte la questione della rinegoziazione delle condizioni dei prestiti del settore ufficiale, è possibile dire su quanti miliardi di Euro l'anno (che i Greci si vorrebbero gestire per emergenze umanitarie e altro, invece che destinare al rimborso dei prestiti-corretto?) si sta litigando?A me pareva di aver capito che si parlasse di pochino rispetto a tutto quanto c'è in ballo....
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto