GREXIT: Si o No ? (1 Viewer)

iulius

Forumer storico
Io sono di origine slovena.
Nel 1945 tutti gli abitanti maschi, tra i quali alcuni miei lontani
parenti, di un paesino di contadini furono invitati dai nazisti a presentarsi nella stalla grande per importanti comunicazioni.
Gli ingenui si presentarono ma subito la porta fu sprangata.
Entrarono in azione i lanciafiamme. Si videro alcune torce umane
correre disperatamente prima di abbattersi a terra.
Se dico "SIEG HEIL :bow: " molto spesso è in ricordo di quanto sopra.

Non dico che gli attuali dirigenti tedeschi siano nazisti, ma sappiamo
che la Storia spesso si ripete. Quindi se oggi la Germania è il paese
dominante, domani con qualche spina in più come si comporterà?

Questa è la mia fotografia; la riprendo dal mio thread.

"Se la banca dei BRIC è già funzionante, la dice lunga.
Comunque io sono italiano, quindi europeo, quindi di cultura
giudaico-cristiana, come si dice, sponda protestante di pensiero (resto
cattolico di religione). Pertanto sono molto infelice di vedere che
il "mio" mondo va a putt.ane.
Questo è il motivo per cui mi scaglio contro i krucchi ed ultimamente
anche contro gli "LMA", come li chiami non a torto.
Ma se sono così ottusi nel voler continuare su questa strada,
ebbene che vadano a pigliarselo nel c.
Me lo piglierò pure io, ovviamente, ma siccome sono avvertito,
sarà meno doloroso e la guarigione più rapida.
All' inferno Angela ed il suo torvo ministro delle finanze e tutto
il baraccone burocratico "che più non si può" di questa pseudo
Unione Europea.

Nota. Il presente non è una difesa dell' operato della Grecia.
Mi sono già spiegato da tempo sulla questione."
______________________________________________________

E' abbastanza chiaro?
 

gilles1

Forumer storico
LA GRANDE GRECIA

fermata e tradita da Francia e Italia nel 1921
che appoggiarono i Turchi kemalisti

ricordare, ricordare, ricordare
 

Allegati

  • manifesto_grecoturco_641.jpg
    manifesto_grecoturco_641.jpg
    66,4 KB · Visite: 187

PILU

STATE SERENI
Io sono di origine slovena.
Nel 1945 tutti gli abitanti maschi, tra i quali alcuni miei lontani
parenti, di un paesino di contadini furono invitati dai nazisti a presentarsi nella stalla grande per importanti comunicazioni.
Gli ingenui si presentarono ma subito la porta fu sprangata.
Entrarono in azione i lanciafiamme. Si videro alcune torce umane
correre disperatamente prima di abbattersi a terra.
Se dico "SIEG HEIL :bow: " molto spesso è in ricordo di quanto sopra.

Non dico che gli attuali dirigenti tedeschi siano nazisti, ma sappiamo
che la Storia spesso si ripete. Quindi se oggi la Germania è il paese
dominante, domani con qualche spina in più come si comporterà?

Questa è la mia fotografia; la riprendo dal mio thread.

"Se la banca dei BRIC è già funzionante, la dice lunga.
Comunque io sono italiano, quindi europeo, quindi di cultura
giudaico-cristiana, come si dice, sponda protestante di pensiero (resto
cattolico di religione). Pertanto sono molto infelice di vedere che
il "mio" mondo va a putt.ane.
Questo è il motivo per cui mi scaglio contro i krucchi ed ultimamente
anche contro gli "LMA", come li chiami non a torto.
Ma se sono così ottusi nel voler continuare su questa strada,
ebbene che vadano a pigliarselo nel c.
Me lo piglierò pure io, ovviamente, ma siccome sono avvertito,
sarà meno doloroso e la guarigione più rapida.
All' inferno Angela ed il suo torvo ministro delle finanze e tutto
il baraccone burocratico "che più non si può" di questa pseudo
Unione Europea.

Nota. Il presente non è una difesa dell' operato della Grecia.
Mi sono già spiegato da tempo sulla questione."
______________________________________________________

E' abbastanza chiaro?

giorno a tutti è il sistema che non funziona... altro che Europa Unita.. qui come ti giri uccelli paduli giganteschi..

ROMA (WSI) - In questo momento di crisi epocale per l'Europa, di polemiche tra chi pensa - ormai da tempo - che il progetto della stessa Unione europea sia stato un'utopia e tra chi continua a credere nell'euro, arrivano delucidazioni sui veri destinatari dei bailout che sono stati orchestrati dalla troika (ora ribattezzata Istituzioni) negli ultimi anni.

Chi sono stati i reali beneficiari di questi maxi finanziamenti? Si è capito ormai che il salvataggio della Grecia non ha coinciso certo con l'erogazione di fondi ai suoi abitanti, che anzi sono stati messi in ginocchio da una crisi e da una politica all'insegna dell'austerity senza precedenti.

Ma in queste ultime ore in cui si discute del futuro dell'Europa, saltano fuori altri dettagli inquietanti. In un articolo pubblicato sul Council on Foreign Relations, Benn Steil e Dinah Walker hanno ricordato che nel marzo del 2010, due mesi prima dell'annuncio del primo bailout a favore della Grecia, le banche europee avevano un'esposizione verso il paese pari a 134 miliardi di euro.

Le più esposte erano quelle francesi, come dimostra il grafico: ben 52 miliardi di crediti che rischiavano di diventare inesigibili: 1,6 volte rispetto all'esposizione degli istituti tedeschi, 11 volte quella delle banche italiane, e 62 volte quella delle banche spagnole.

I due esperti ricordano che i prestiti che l'Eurozona e l'Fmi hanno erogato alla Grecia, per un valore di 110 miliardi di euro, nel maggio del 2010, hanno evitato alla Grecia un default verso queste banche. Di fatto, in assenza di questi prestiti, la Francia sarebbe stata costretta a ricorrere a un bailout massiccio del proprio sistema bancario. E invece, grazie agli aiuti alla Grecia, le banche francesi si sono salvate, eliminando praticamente la loro esposizione verso il paese attraverso la vendita di bond, permettendo ai bond di scadere e effettuando svalutazioni parziali nel 2012.

Quell'intervento ha permesso agli istituti di salvarsi, visto che la loro esposizione è scesa dal 40% di tutti i prestiti erogati dall'Europa al paese ad appena lo 0,6%. la Francia è dunque riuscita a ridorre la sua totale esposizione, sia bancaria che sovrana, verso Atene. Ora, il paese che nel 2010 non era esposto verso la Grecia e che ora ha un'esposizione massiccia è...l'Italia.

L'esposizione è balzata a ben 39 miliardi di euro, quella tedesca è aumentata di un ammontare simile, di 35 miliardi di euro, mentre quella spagnola ha visto la propria esposizione volare da quasi zero nel 2009, a 25 miliardi di euro attuali.
 

Ranger

Swing Trader
Il bello della situazione è che con questa crisi i teteschi si finanziano a tassi ridicoli e gli altri a tassi minimo doppi ..alla faccia del ronzino.. Che fa le riforme... Lasciamo perdere che se vado a Roma lo prendo a calci in culo per tutta Roma per quanto è coione

di sicuro hai memoria corta .....in quanto solo qualche anno fa andavano in giro ancora btp con cedola 12,5% ......e non solo la memoria :D i tassi sono decisi dal mercato...in emissione ci sono le aste e durante la vita dell'obbligazione c'è il prezzo dell'obbligazione che ne stabilisce il rendimento .

in pratica un decennale italiano prima della crisi greca era intorno al 2% ...... quindi di cosa stai parlando? :specchio:

un paese come il nostro con debito monstre ...volevi pure che ti prestavano i soldi a tassi zero? :help:

ps : ormai essere contro l'europa è diventato ideologico ......ci si scaglia contro a prescindere:wall::wall:
 

Ranger

Swing Trader
Mi risulta che, da quando c'e' lui, certi avversari politici e certi giornalisti scomodi siano finiti "stranamente" sotto un paio di metri di terra.

:clap::clap: stai a guardare il pelo nell'uovo :-o Putin osannato x essere portatore di liberta' :D poi se ne usciva in tv : Faremo di tutto x prendere gli assassini :cool:
 

iulius

Forumer storico
Mica si vuol capire che i soldi prestati non sono affluiti all' economia
greca ma alle banche franco-tedesche che così si sono salvate!
 

PILU

STATE SERENI
di sicuro hai memoria corta .....in quanto solo qualche anno fa andavano in giro ancora btp con cedola 12,5% ......e non solo la memoria :D i tassi sono decisi dal mercato...in emissione ci sono le aste e durante la vita dell'obbligazione c'è il prezzo dell'obbligazione che ne stabilisce il rendimento .

in pratica un decennale italiano prima della crisi greca era intorno al 2% ...... quindi di cosa stai parlando? :specchio:

un paese come il nostro con debito monstre ...volevi pure che ti prestavano i soldi a tassi zero? :help:

ps : ormai essere contro l'europa è diventato ideologico ......ci si scaglia contro a prescindere:wall::wall:

sei completamente fuori pista... prima non ero nell'ue.. a qs punto ritorno alla mia lira se ci devono essere qs distorsioni... cosa significa UNIONE ? :wall::-o:wall:

non sicuramente ognuno per se e dio per tutti...:wall:
 

Ranger

Swing Trader
sei completamente fuori pista... prima non ero nell'ue.. a qs punto ritorno alla mia lira se ci devono essere qs distorsioni... cosa significa UNIONE ? :wall::-o:wall:

non sicuramente ognuno per se e dio per tutti...:wall:

ho ritrovato 57.000 lire negli anni :-o dimmi dove te le devo spedire :D
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Mica si vuol capire che i soldi prestati non sono affluiti all' economia
greca ma alle banche franco-tedesche che così si sono salvate!

Sempre questa campana !
Allora...

1) le banche sono delle robe private, quotate in borsa, che, tra l'altro gestiscono i depositi (risparmi) della gente;

2) banche e stati sono culo&camicia : gli stati emettono TdS (carta) e le banche gli danno soldi (anche quelli dei risparmiatori); in questo modo le banche consentono agli stati di spendere(e spandere) e di indebitarsi;

3) le banche, che sono li per fare profitto, si prestano al gioco perche' ci guadagnano gli interessi (stabiliti dal libero mercato);

4)il giochino puo' funzionare solo se gli stati mantengono una certa solvibilità (teorica), certificata da qualcuno;

5) se uno stato esagera col debito e non e' piu considerato solvibile, le banche rischiano di perdere I LORO SOLDI (ovvero anche i soldi dei risparmiatori);

7) a questo punto, per evitare guai maggiori, qualcuno (Fed, Bce, Fmi ecc) interviene e da soldi agli stati perche' li restituiscano alle banche; ricordiamoci che comunque quelli erano soldi che erano usciti dalle banche (e dai depositi dei risparmiatori);

8) a volte, per fare prima, quei grossi finanziatori (che possono stampare soldi) comprano direttamente i TdS (carta straccia) dalle banche, per tamponare i disastri combinati dagli stati.

Quindi : se la troika ha dato soldi alla grecia affinche potesse restituirli alle banche (e ai risparmiatori), non ha fatto altro che restituire i soldi che, in origine, erano stati usati dalle banche per comprare TdS greci (carta straccia) affinche la grecia potesse spendere (e spandere).

Se c'e' qualcosa di sbagliato in questo meccanismo, non e' il fatto che le banche possano recuperare i loro soldi (con i dovuti interessi stabiliti dal libero mercato), in modo da reintegrare i depositi dei risparmiatori, ma che gli stati si indebitino in modo esagerato (per comprare consensi e regalare prebende agli amici) e che chi deve certificare la solvibilità degli stati non sia in grado (o non voglia) intervenire in tempo.

E' chiaro ?
 

duca.64

Forumer storico
Sempre questa campana !
Allora...

1) le banche sono delle robe private, quotate in borsa, che, tra l'altro gestiscono i depositi (risparmi) della gente;

2) banche e stati sono culo&camicia : gli stati emettono TdS (carta) e le banche gli danno soldi (anche quelli dei risparmiatori); in questo modo le banche consentono agli stati di spendere(e spandere) e di indebitarsi;

3) le banche, che sono li per fare profitto, si prestano al gioco perche' ci guadagnano gli interessi (stabiliti dal libero mercato);

4)il giochino puo' funzionare solo se gli stati mantengono una certa solvibilità (teorica), certificata da qualcuno;

5) se uno stato esagera col debito e non e' piu considerato solvibile, le banche rischiano di perdere I LORO SOLDI (ovvero anche i soldi dei risparmiatori);

7) a questo punto, per evitare guai maggiori, qualcuno (Fed, Bce, Fmi ecc) interviene e da soldi agli stati perche' li restituiscano alle banche; ricordiamoci che comunque quelli erano soldi che erano usciti dalle banche (e dai depositi dei risparmiatori);

8) a volte, per fare prima, quei grossi finanziatori (che possono stampare soldi) comprano direttamente i TdS (carta straccia) dalle banche, per tamponare i disastri combinati dagli stati.

Quindi : se la troika ha dato soldi alla grecia affinche potesse restituirli alle banche (e ai risparmiatori), non ha fatto altro che restituire i soldi che, in origine, erano stati usati dalle banche per comprare TdS greci (carta straccia) affinche la grecia potesse spendere (e spandere).

Se c'e' qualcosa di sbagliato in questo meccanismo, non e' il fatto che le banche possano recuperare i loro soldi (con i dovuti interessi stabiliti dal libero mercato), in modo da reintegrare i depositi dei risparmiatori, ma che gli stati si indebitino in modo esagerato (per comprare consensi e regalare prebende agli amici) e che chi deve certificare la solvibilità degli stati non sia in grado (o non voglia) intervenire in tempo.

E' chiaro ?

Ciao,
.........ma PRIMA, bisognerebbe, poter chiedersi:
Perchè uno Stato Sovrano, demanda x convenzione la stampa della Moneta ad una entità PRIVATA, a cui poi si rivolge x farsi prestare il denaro a DEBITO?
TUTTO, qui, il resto è una naturale, DISASTROSA, conseguenza,............
 

Users who are viewing this thread

Alto