GREXIT: Si o No ? (11 lettori)

Pazzoid

Banned
Le perplessità dei ministri delle Finanze

Grexit a tempo a parte, pesantissime perplessità - stando alle indiscrezioni che filtrano da Bruxelles dove è in corso il vertice-fiume che potrebbe durare sino a domenica - al piano Tsipras vengono opposte dai ministri delle Finanze. «Non ci siamo ancora» riassume il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, affatto ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo con la Grecia. «Sarà una riunione molto difficile - ha detto prima dell’inizio dell’Eurogruppo convocato a partire dalle 15 - ci sono criticità nella sostanza, sui contenuti delle proposte, sia dal punto delle riforme che dei conti pubblici, e c’è un importante problema di fiducia». I greci devono impegnarsi molto seriamente «per ricostruirla»: i partner vogliono essere sicuri che «quanto promesso viene davvero realizzato». Pesanti le parole che vengono da Wolfgang Schäuble ministro tedesco delle Finanze: «Non vedo come potremo raggiungere facilmente un accordo: il Governo greco ha fatto di tutto per minare la fiducia». Ancora più duro, aggiunge: «Sappiamo che un taglio del debito pubblico non è possibile secondo i Trattati» europei, ha aggiunto. E ancora: le proposte di Atene sono ancora lontane dall’essere sufficienti per un terzo bailout. Secondo Schaeuble non ci si può affidare solo alle promesse, e la fiducia è andata distrutta negli ultimi mesi “in maniera incredibile”.
 

Pazzoid

Banned
Serviranno «misure supplementari»

Che la strada fosse in salita lo aveva detto in mattinata il quotidiano tedesco Frankfurt Allgemeine. Il piano di Atene, inviato giovedì notte, da 12 miliardi viene definito «una base per il negoziato» ma serviranno «misure supplementari» per raggiungere gli obiettivi di bilancio e maggiori riforme. Fonti diplomatiche comunitarie avevano confermato, prima del via della riunione, che Commissione Ue, Banca centrale europea e Fondo monetario internazionale «hanno compiuto una prima valutazione congiunta delle proposte di riforma greche inviate giovedì notte, e sotto certe condizioni vedono le proposte come una base per negoziare un programma Esm».


Il 60% delle possibilità

Altre indiscrezioni fanno però riferimento a un persistente scetticismo: «Le cifre elevate del fabbisogno greco per i prossimi tre anni potrebbero essere troppo alte e troppo soggette a cambiamenti improvvisi» tanto che potrebbero rendere insufficiente il pacchetto approvato dalla Grecia, ha detto una fonte vicina ai colloqui. Un'altra ha spiegato che c'è il 60% di possibilità che l'Eurogruppo si chiuda con un accordo. La Francia è attualmente il maggior alleato di Atene tra i paesi dell'euro.

fonte: corriere della sera.it
 
Ultima modifica:

Pazzoid

Banned
non mi pare sia cosi'.penso che il discorso sia che TZIPRAS prima a fronte din una manovra di 8 miliardi chiedeva aiuti per 7.2 ora sembra chieda 70 miliardi in tre anni con una manovra da 12.mi sa che ai tedeschi questa ulteriore furbata non piaccia e molto oltre i tedeschi pensano pure che Tzipras poi non avra' neanche le capacita di fare tale manovra.e sotto sotto si pensa che la loro sia l'ennesima furbata.quindi a questo punto 70 milirdi a rischio meglio non aggiungerli gia ai 300.se ne vadano dove vogliono i greci.[/QUOTE

hai proprio ribaltato i termini della questione:

sono i tedeschi che a fronte, dicono loro di una nuova analisi, ritengono necessari 82 miliardi contro i 50.1 previsti dal Fmi, il tutto quando sino a 48 ore fa aderivano alla analisi dei 50.1 miliardi..

inoltre per la prima volta Tsipras ha varato un pacchetto molto consistente facendoselo addirittura approvare dal parlamento, i crucchi non sapendo a cosa aggrapparsi e dovendosi inventare una balla come nella fiaba sul lupo e l'agnello, si stanno inventando "problemi di fiducia".. allora che hanno perso tempo a fare dato che non credono non solo a Tsipras ma nemmeno al Parlamento che quasi all'unanimità ha approvato il piano.

aveva ragione "come sempre e come al solito" il Ministro varoufakis quando diceva che schauble e berlino vogliono la grecia fuori dall'euro e si inventeranno di tutto pur di riuscirvi
 

Pazzoid

Banned
io penso che dare le colpe sempre alla germania siano discorsi da bar
ce sta' ... al bar sti discorsi sono all'ordine del giorno :up:

a colpa sta sempre nel mezzo, ma senza ombra di dubbio la germania sta facendo di tutto per cacciare i greci in questo frangente storico e lo fa solo per un motivo:

intimidire gli altri con una rappresaglia stile SS per educarne cento colpendone uno, sono e rimangono i soliti nazisti di sempre anche in economia.
 

Pazzoid

Banned
ah... sulla griglia non so, ma di sicuro è il genio levantino Tsipras ad essere sui carboni ardenti oggi ;)

lui è tranquillo come un pesce.. ha giocato la partita da gran stratega, ora tutta la colpa ricadrà sulla germania, lui potra uscire a testa alta non pagando i debiti e rovesciandone la colpa sul teatrino dove il gran burattinaio tedesco muove le fila di tutto, depenna i debiti verso fmi e bce in un colpo solo e si risolleva con un piano di aiuti in dollari organizzato da Stati Uniti e Cina, la prima interviene nel tentativo di non fare saltare l'euro altrimenti il dollaro torna la valuta più forte e non esportano più nulla, la seconda intervient in quanto ha in pancia 1/3 del debito pubblico americano e se vanno nel fosso gli yankee loro li seguono a ruota
 

PILU

STATE SERENI
Ormai è una vera partita a poker.. Solo che i toni sono molto alti troppi parlano troppo..molti dilettanti rischiano di rovesciare il tavolo...se non interviene pesantemente mamma usa..con la sua opera di persuasione il tavolo salta con effetti imprevedibili..tra le tante parole le più grottesche che parlano di contagio serio se le banche greche saltano..mi chiedo e se salta la Grecia cosa succede?
 
Non entro in merito sul fatto Che l'Unione europea sia giusta o sbagliata...ma vorrei sottolineare la differenza di mentalità che c'è tra la Germania e gli altri paesi.... L'unico stato che a mio avviso ha capito qualcosa della bufala greca...un piano proposto irrealizzabile che metterebbe in croce un popolo per secoli... Ma come si fa a ritenere credibili quattro pagine scopiazzate?...le ha lette Renzi che sosteneva di trovare l'accordo già oggi? Non bisogna essere Nobel dell'economia per capire certe cose.... E poi si lamentano perché l'unico paese trainante della zona euro e' la Germania ... Domandatevi il perché ...
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
Ormai è una vera partita a poker...
mi chiedo e se salta la Grecia cosa succede?

Ipotesi 1 - lasciano cadere la Grecia
Conseguenze : forte calo delle borse, ma solo per il primo giorno; dal giorno dopo si volta pagina e si riparte.

Ipotesi 2 - Usa e Cina salvano la Grecia
Conseguenze: forte aumento delle borse, ma solo per il primo giorno; dal giorno dopo parte l'attacco speculativo su Italia, Spagna, Portogallo con uno stillicidio che durerà per mesi e che consentirà ai grossi market-mover di :
a) guadagnare miliardi con operazioni short
b) riportare le borse, giudicate troppo alte, su valori buoni per riaccumulare.

Secondo voi cosa e' meglio ?
 

Users who are viewing this thread

Alto