Grillo al 24% di media, circa

...... la lombardia è la regione con il maggior numero di dipendenti pubblici .......

per evitare di parlare come nei tolc sciocchi imparate a consultare i dati , sono li basta cercarli e si evitano strafalcioni o tesi precostituite.

un esempio è il bilancio di cassa del bel paese con l'emissione dei titoli a pareggioper coprire il disavanzo e gli interessi che paghiamo , dovrebbe essere pane quotidiano per chi si occupa di mercati .
in banca d'italia ci sono tecnici bravissimi che non hanno visibilità ma che gestiscono le emissioni di titoli a breve e lungo termine con grande bravura e ci hanno evitato guai ancora più seri .

Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell'Economia e delle Finanze

Allegati

• Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    46,2 KB · Visite: 152
mi ricordo solo i grafici di mila se è per questo ....ciao duca :D l'economia non è scienza perfetta ....io ti posso fare ipotesi di economisti ...non faccio il premier ..e manco tu mi sembra ...se non sei prodi :eek:..:D

infatti qualcuno spieghi ...come mai inondare liquidita' nei mercati ..e addirittura stampare come fanno in america...non rialzi l'inflazione ....sono anni che stampano eppure vanno contro le teorie classiche dell'economia .....a politiche monetarie espansive si associano tutta una serie di effetti inflattivi di conseguenza ...e invece questo non succede :-o

se il cavallo non vuole bere è inutile che gli offri acqua...
basta vedere japan altro che usa...

siamo economie mature abbiamo già tutto o quasi... il vero problema è il loro sistema bancario che macina moneta per ripianare le perdite che come si può vedere sono immense ma ben mascherate ....japan docet... e il tutto in japan nasce dalla bolla immobiliare .. i giornali dell'epoca valutavano un mq quanto una casa da noi... il risultato sono 30 anni e più di deflazione e ancora non ne escono fuori...

e c'è chi dice che qs sistema è il migliore... :-o:D

:up: Grazie Moto,.....come si suol dire:"FATTI non pugnette!",.....;) Mi sembra un "pò" diverso di chi sostiene che poi "andremo a far la spesa con la cariola", oltretutto senza nient'altro del fiato a sostegno delle proprie legittime convinzioni,...:D

Anche questa seppure lunga ed articolata è una versione semplicistica..... giusto per fare un esempio e se tutti una serie di paesi limitrofi decidono di agganciare la propria valuta alla lira o comunque adottare politica di soppressione monetaria atte a compesanre la relativa svalutazione della lira limitando magari l'export dell'italia verso di loro?
Questo non vuol dire che non sia una strada percorribile attenzione ma che sostenere che sarebbe una strada piu semplice o praticabile di quella attualmente in corso difficile da sostenere senza test...

Tendenzialmente le svalutazioni competitive in epoca di deflazione sono state positive nel breve termine ma molto negative nel lungo soprattutto se qualcuno si avvantaggia su qualcun'altro causandone inevitabilmente la reazione sociale e politica.

Torniamo alla debolezza del sistema intrinseca e dell'impossibilità di risolverne le contraddizioni rimanendo all'interno del modello stesso.

mi ricordo solo i grafici di mila se è per questo ....ciao duca :D l'economia non è scienza perfetta ....io ti posso fare ipotesi di economisti ...non faccio il premier ..e manco tu mi sembra ...se non sei prodi :eek:..:D

infatti qualcuno spieghi ...come mai inondare liquidita' nei mercati ..e addirittura stampare come fanno in america...non rialzi l'inflazione ....sono anni che stampano eppure vanno contro le teorie classiche dell'economia .....a politiche monetarie espansive si associano tutta una serie di effetti inflattivi di conseguenza ...e invece questo non succede :-o

Ciao, beh "questo" mi rincuora,....:D Meglio ancora se NON ne hai l'ambizione,...:lol::D Intanto con la Tua domanda "se non sei prodi", visto che lo hai scritto con la p minuscola, mi risulti più simpatico,...........;) In merito ai tuoi dubbi ti inviterei a documentarti, al di fuori dei canali che usualmente usi,...non ho dubbi che la Tua "visione" oltre che meno assolutista, diverrebbe sicuramente più "spendibile",..ops, sempre naturalmente correlata dai FATTI, non da,....:)

(ASCA) - Roma, 7 mar - ''L'economia di Cipro e' piccola ma non lo e' il suo rischio sistemico'' sull'Eurozona, cosi' Mario Draghi, presidente della Bce, rispondendo a una domanda sulla situazione di Cipro che ha bisogno di aiuti finanziari dall'Eurozona e dal Fondo Monetario internazionale da destinare in gran parte al salvataggio del proprio sistema bancario. Il negoziato tra Ue-Fmi e Nicosia riguarda anche l'adozione da parte di Cipro di norme anti-riciclaggio. ''Questo non e' competenza della Bce, ma e' comunque importante che Cipro adotti una legislazione che contrasti il riclaggio di denaro'', ha sottolineato il numero uno dell'Eurotower.

siamo debitori privilegiati ricordatevelo :-o

Anche questa seppure lunga ed articolata è una versione semplicistica..... giusto per fare un esempio e se tutti una serie di paesi limitrofi decidono di agganciare la propria valuta alla lira o comunque adottare politica di soppressione monetaria atte a compesanre la relativa svalutazione della lira limitando magari l'export dell'italia verso di loro?
Questo non vuol dire che non sia una strada percorribile attenzione ma che sostenere che sarebbe una strada piu semplice o praticabile di quella attualmente in corso difficile da sostenere senza test...

Tendenzialmente le svalutazioni competitive in epoca di deflazione sono state positive nel breve termine ma molto negative nel lungo soprattutto se qualcuno si avvantaggia su qualcun'altro causandone inevitabilmente la reazione sociale e politica.

Torniamo alla debolezza del sistema intrinseca e dell'impossibilità di risolverne le contraddizioni rimanendo all'interno del modello stesso.

:) Certo che è semplicistica, il VERO problema è chi stampa, NON la moneta che viene stampata,..........:) Per assurdo, per quanto semplicistica possa sembrare, perchè non ci "dotiamo" di una banca NAZIONALE e la usiamo per sostenere il debito pubblico? Non mi sembra dover essere dei geni per finanziarsi, appunto attraverso la banca, dalla BCE magari con un tasso vicino allo 0,75/1% ed acquistare titoli di Stato,...vabbè, scusate l'intrusione, è stato piacevole scambiare qualche chiacchiera, alla prossima,....:ciao:

di qualche minuto fa :

Draghi, politica monetaria accomodante
Di fronte a scenario inflazione contenuta
07 marzo, 14:50

Non è proprio cosi: fino al 2008 l'inflazione intesa come inflazione monetaria era ben presente ed infatti le masse monetarie crescevano molto più velocemente che l'economia reale.. questo eccesso di moneta però invece che creare inflazione di prezzi portava ad inflazione di asset con conseguente esplisioni successive nel momento in cui gli effetti inflattivi si espandevano ai prezzi ed al costo del debito.

Dal 2008 l'inflazione monetaria ha continuato ma nella prima fase causa caduta della velocità della circolazione della moneta essa di per se si è canalizzata nella cosidetta trappola della liquidità gonfiando a dismisura gli asset liquidi non circolanti e solo da qualche tempo ha ricominciato a girare con una certa forza ricominciando a gonfiare soprattutto gli asset finanziari (vedi l'esplosione del mercato HY europeo e asiatico ad esempio).

Per cui l'inflazione ha molti modi per manifestarsi, il problema è quando l'inflazione diventa eccessiva sia che si tratti di beni e servizi sia che si tratti di asset...

Users who are viewing this thread

Back
Alto