Grillo al 24% di media, circa

buongiorno.
ok.... ho capito.....

quindi il denaro viene emesso in addebito fino a quando non si estingue il credito con la BCE :vomito:

Interrogazione con richiesta di risposta scritta E-000302/2012
alla Commissione
Articolo 117 del regolamento
Marco Scurria (PPE)
Oggetto: Natura giuridica della proprietà dell’euro

In risposta ad un’interrogazione scritta sul medesimo tema presentata dall’on. Borghezio fornita il 16 giugno 2011, la Commissione informa il collega che “al momento dell’emissione, le banconote in euro appartengono all’Eurosistema e che, una volta emesse, sia le banconote che le monete in euro appartengono al titolare del conto su cui sono addebitate in conseguenza”.
Può la Commissione chiarire quale sia la base giuridica su cui si basa questa affermazione?

Nei tempi stabiliti dal Parlamento Europeo arriva la risposta:
IT
E-000302/2012
Risposta di Olli Rehn
a nome della Commissione
(12.3.2012)
L’articolo 128 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea costituisce la base giuridica per la disciplina dell’emissione di banconote e monete in euro da parte dell’Eurosistema (costituito dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali). La proprietà delle banconote e delle monete in euro dopo l’emissione da parte dell’Eurosistema è disciplinata dalla legislazione nazionale vigente al momento del trasferimento delle banconote e monete al nuovo proprietario, ossia al momento dell’addebito del conto corrente bancario o dello scambio delle banconote o monete.
Olli Rehn non fa altro che ribadire che dopo l’emissione, ossia dopo la creazione fisica delle banconote o più verosimilmente dell’apparizione in video delle cifre sui terminali dell’Eurosistema (totalmente a costo zero, se si esclude l’energia elettrica che mantiene accesi i computers…) la proprietà dei valori nominali appartiene al nuovo proprietario, ovvero a chi ha accettato l’addebito, a chi ha accettato di indebitarsi. Non solo. Olli Rehn, per giustificare l’affermazione secondo la quale rispondeva a Borghezio che l’Euro appartiene nella fase dell’emissione all’Eurosistema, cita l’articolo 128 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, dove nel comma 1 si legge:
La Banca centrale europea ha il diritto esclusivo di autorizzare l’emissione di banconote in euro all’interno dell’Unione. La Banca centrale europea e le banche centrali nazionali possono emettere banconote. Le banconote emesse dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali costituiscono le uniche banconote aventi corso legale nell’Unione.
E’ chiarissimo. Non c’è scritto da nessuna parte che la proprietà giuridica dell’euro emesso appartiene alla BCE o alle BCN. C’è soltanto scritto che la BCE può autorizzare l’emissione di euro a se stessa e alle BCN, dovendo controllare l’inflazione nella zona euro, così come stabilito dal Trattato di Maastricht. Ribadisce che solo l’Eurosistema può stampare le banconote o creare elettronicamente i valori nominali. Ma nessun riferimento giuridico, nessun trattato, nessuna legge, nessuna deliberazione, niente di niente ci dice che l’Eurosistema ha la facoltà di addebitare la moneta.
 
Lo Stato monetizza il sistema economico indebitandosi della necessaria nuova moneta, introducendo un grave elemento di instabilità progressiva: la MONETA DEBITO. La banca centrale di emissione in cambio di titoli di debito pubblico crea le banconote dal nulla a costi tipografici, posta al passivo il valore nominale delle suddette banconote ed aggrava perennemente e progressivamente la situazione finanziaria dello Stato. Non è dato conoscere la destinazione delle banconote ottenute dalla vendita dei titoli di debito pubblico ai risparmiatori, azzerate contabilmente dalla suddetta fittizia messa al passivo del loro valore facciale.

..........................

................................

A pagina 441 del bilancio bankitalia 2005 infatti troviamo:
Dal 2002 alla BCE viene attribuita una quota pari all’8 per cento dell’ammontare totale delle banconote in circolazione, mentre il restante 92 per cento viene attribuito a ciascuna BCN in misura proporzionale alla rispettiva quota di partecipazione al capitale della BCE (quota capitale)
Per l’esercizio 2005 il Consiglio direttivo della BCE ha deciso che l’intero ammontare del reddito da signoraggio resti attribuito alla BCE stessa.

qual è l’autorità che valuta il comportamento delle banche centrali ?
A chi rispondono del loro operato?
 
io preferisco le banche svizzere
qui hanno abolito i bonus e ridotto gli stipendi degli ad
qui da noi in italia fino a quando non ci sarà grillo al governo
gli ad e i politci si mangiano tutti gli utili
 
Un post di politica per i sostenitori.
Ops.....ma và, sono terreni anche loro.

Il MoVimento 5 Stelle litiga sugli stipendi e sui compensi degli onorevoli. A causa di un regolamento forse scritto in modo affrettato e senza conoscere bene l’ammontare degli emolumenti, dopo una campagna elettorale in cui hanno parlato di guadagnare solo 2500 euro si ritrovano, con rimborsi e il resto, con 11mila euro al mese. E, molto onestamente, alcuni di loro hanno posto il problema durante l’assemblea di ieri:
«Siamo arrivati in Parlamento dicendo che avremmo preso 2500 euro al mese e invece ora stiamo discutendo se tra rimborsi e tutto il resto prenderne 11mila». Bisogna tagliare ancora, dicono in molti. «Rendicontare tutte le spese e metterle on line». Una parlamentare siciliana avvisa: «In Sicilia hanno fatto un errore e restituito più di quello che dovevano, ci stanno rimettendo». E un’altra: «Dobbiamo prendere il giusto, ma non fare i francescani, non vivere come universitari fuori sede nelle case tutti insieme».
Repubblica fa sapere come finisce la discussione:
Così, ogni decisione su quanto tagliare viene rinviata a un «gruppo indennità ». Nel regolamento messo on line da Grillo e Casaleggio c’è scritto che potranno prendere 2500 euro netti di stipendio base, più diaria e rimborsi vari. Si arriva a 11mila: «Diamo mandato ai gruppi di cambiare il regolamento »
 
se il pd chiedesse nuove elezioni con renzi nuovo leader di partito, vincerebbe a mani basse, ma il pd non vuole vincere.
 
Ad inizio 90 ci fu una crisi fortissima e l'italia fu ciostretto ad uscire dai tassi di cambio perfissati della propria valuta a causa degli attacchi speculativi dei vari Soros & C... in realtà la crisi era cominciata già da prima con una recessione globale che portò a diversi focolai di crisi. uno di questi fu l'Italia; alcuni analisti sostengono che l'uscita da questa crisi fu merito della svalutazione della lira che rese piu competitive le nostre merci internamente ed esternamente.. altri sostengono invece che il vero boost economico fu l'abolizione della scala mobile e quindi l'abbandono della completa indicizzazione dei salari al tasso di inflazione... chi ha ragione e chi torto? magari valgono entrambe le cose aggiungendoci anche il fatto che da allora in realtà le politiche di bilancio furono meno allegre rispetto a quelle del decennio precedente e soprattutto con i governi di centro e sinistra si videro dei cali del rapporto deficit/Pil (daltronde i salassi Amato/Ciampi sono paragonabili ai salassi attuali).

Riprendendo poi il discorso del sistema italiache non funziona e va riformato prima di prendere ogni iniziativa in area UE parliamo un po di questo:

Altro che Imu, l’Italia del No ci costa centotrenta miliardi | LA NOTIZIA giornale.it
 
Altro che Imu, l’Italia del No ci costa centotrenta miliardi | LA NOTIZIA giornale.it

riguardo a questo........
provate a chiedervi dove vengono pilotati gli interessi di conti che restano bloccati per qualche decina d'anni
te credo che li tengono fermi i cantieri
 
C'è una cosa che a me ancora rimane sconosciuta, ho visto i governi Andreotti , Craxi , l uccisione di Aldo Moro , la morte di Berlinguer e potrei continuare con una serie di politici di altro stampo , quello che a me rimane oscuro è il perchè sembra leggendo qua e là che le colpe di questa catastrofe italiana siano imputabili al Movimento 5 stelle se si allea o no con il PD, perche è questo che sembra leggendo in giro , Allora mi domando ma negli ultimi 20 anni dove stava questa gente ...su marte??Giuro che a volte leggo e mi sembra di vivere in un mondo astratto :ciao:
 
se il pd chiedesse nuove elezioni con renzi nuovo leader di partito, vincerebbe a mani basse, ma il pd non vuole vincere.

Il PD è un partito di masochisti a cui piace perdere,ma se è questo il loro volere...............che sia !
Eppure hanno avuto 18 anni dall'ingresso di Berlusconi in politica per capire l'andazzo ma non hanno voluto sentir ragioni,il loro scopo era affossare Berlusconi e i risultati si sono visti.
Con Renzi il discorso potrebbe essere diverso se tutto verrà fatto alla luce del sole altrimenti sarà tutto come prima se non peggio.
Io temo fortemente per un conflitto a livello sociale senza precedenti !
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto