Guerra

Si, ma mi interessa anche qualche potrebbe essere la risposta occidentale
Sarà un grande dilemma dalla risposta imprevedibile. Consideriamo alcuni punti fermi:
l'ukraina non è nato, dunque un attacco nucleare sul suo territorio non è un attacco alla nato
una risposta della nato potrebbe creare un effetto a cascata: un attacco dietro l'altro fino alla catastrofe
permettere a putin di lanciare un attacco nucleare e farla franca vuol dire sdoganare le bombe atomiche in guerra oltre a inaugurare un nuovo corso mondiale
oltre agli usa, nessun paese al mondo credo si prenderà mai la responsabilità di contrattaccare la russia con armi atomiche

Per quanto sopra, credo che nessuno può indovinare come andranno le cose.

Se Putin usa armi nucleari in Ucraina è come se usasse armi convezionali piu potenti.

Ma gli conviene?

Che senso ha conquistare un territorio reso inabitabile per anni e anni?

No. La strategia funziona solo se è garantita la mutua distruzione assicurata.
È contro intuitivo ma la deterrenza nucleare richiede che nessuno possa vincere. Perdono tutti.
È anche alla base dei trattati.

Diverso per le armi tattiche.

non ho capito il ragionamento. :(
Inoltre non so in cosa differiscano le armi tattiche

A me è venuto in mente qualcosa del genere, cioè quando parte un attacco nucleare l'escalation è immediata fino alle estreme conseguenze, credo perchè altrimenti l'aggressore rischia di mettere l'altro in condizioni di non attaccare.

:clap:
Fda1RdSXwAA_GN0

Fdb_jdfXEAIFUO7

Per farla semplice: quelle tattiche sono quelle che potresti in teoria usare perché hanno un effetto di distruzione limitato, quelle strategiche sono quelle che NON puoi usare
Le detieni perché così anche l'avversario NON può usarle.
Il presupposto è che se uno dei due contendenti ha un vantaggio è portato a ritenerne l'impiego accettabile.
La strategia di basa sulla teoria dei giochi e si chiama MAD (pazzo)
Distruzione mutua assicurata - Wikipedia

Users who are viewing this thread

Back
Alto