franky1
Forumer storico

L'ira dell'oligarca Tinkov: «Basta guerra folle, l'esercito russo è una mer**»
L'appello all'Occidente: «Date una via uscita a Putin per salvarsi la faccia, così ferma questo massacro»

Non dimenticherei Benetti, Furino, Goikoetxea.Quindi ti schieri a favore (in ordine casuale e non esaustivo ) di:
Attila, Gengis Khan, Saladino, Mussolini, Hitler, Pinochet, Stalin etc. etc.
???
Penso che l'obiettivo vada oltre un eventuale successo militare che possa ottenere l'occidente cioè si vuole indebolire la Russia il più possibile sul fronte economico per via delle spese militari che deve sostenere e ovviamente con le sanzioni e poi sul fronte politico interno per le perdite militari subite e il mancato conseguimento degli obiettivi facendo incrinare il consenso interno a Putin.Ma, tanto per fare un punto della situazione: c'è almeno UN buon risultato che è stato ottenuto da parte degli occidentali tale da giustificare tutto sto macello di persone, città ecc ecc?
Certo, gli obiettivi li conosciamo abbastanza, la domanda era un'altra: quali sono stati raggiunti a quasi 2 mesi dall'inizio della guerra?Penso che l'obiettivo vada oltre un eventuale successo militare che possa ottenere l'occidente cioè si vuole indebolire la Russia il più possibile sul fronte economico per via delle spese militari che deve sostenere e ovviamente con le sanzioni e poi sul fronte politico interno per le perdite militari subite e il mancato conseguimento degli obiettivi facendo incrinare il consenso interno a Putin.
Il tutto ovviamente giocato sulla pelle degli ucraini. La cosiddetta guerra per procura.
Ma, tanto per fare un punto della situazione: c'è almeno UN buon risultato che è stato ottenuto da parte degli occidentali tale da giustificare tutto sto macello di persone, città ecc ecc?
Quello che scrivi mi pare abbastanza allineato con quanto viene riportato dai media occidentali.Si continua a vedere la cosa come una questione unicamente "occidentale" ...e si analizza il breve.
Se si guarda con tale "ottica" apparentemente No. Nessun risultato positivo.
Ma l'Occidente non ha iniziato la guerra ...e si è dimostrato pavido e tutt'ora gestiti da dilettanti.
Si trascurano gli sviluppi futuri.
Intanto Putin ha capito che ha fatto il passo più lungo della gamba.
Si sarebbe potuto (e dovuto) agire prima e d'anticipo...ma anche così si ritrova a dover scalare i suoi sogni di parata trionfale.
Con ottica più lunga si ritrova con un tot di esercito (plebaglia) in meno senza contare i mezzi.
Morale sotto le scarpe per 2 mesi di guerra con vittorie di Pirro.
Ora però Finlandia e Svezia entreranno nella NATO, bella batosta per putin.Certo, gli obiettivi li conosciamo abbastanza, la domanda era un'altra: quali sono stati raggiunti a quasi 2 mesi dall'inizio della guerra?
Perchè anche di quello che hai detto tu, in pratica, c'è qualcosa di vantaggioso che è venuto fuori?
La russia non è stata indebolita, anzi, è stata cementata l'alleanza coi cinesi, obiettivo mancato.
Sul fronte economico bisogna prendere atto che mezzo mondo non ha applicato le sanzioni tra cui cina ed india, dunque altro obiettivo mancato.
Sul fronte politico interno le hanno provate tutte, anche con la salute, ma sembra l'ennesimo pesce in faccia visto che i russi stanno col loro presidente.
Perdite militari? Si, ha perso parecchi uomini e carri, ma quanta propaganda c'è in tutto ciò?
Quello che è certo è che gli ucraini sono ridotti alla cenere, i paesi europei tra poco si ritroveranno col cappello in mano e gli usa......al di la dei proclami stanno facendo gli equilibristi cercando di non perdere nè la faccia nè la pelle, ed infatti è un susseguirsi di retromarce.
Che successone!
Bella batosta dici? Non lo so: a parte il fatto che aspetterei prima di dare questa adesione per scontata, personalmente credo che questa scelta della nato del continuare a spingersi a est, con le moderne tecnologie, sia sempre più una questione di immagine che di sostanza: per dire, i sommergibili nessuno sa dove si trovano, i russi ne hanno parecchi con una quantità di armamento nucleare tale da disintegrare quello che vogliono, e gli usa pure; ancora, gli attuali vettori supersonici della nato, dal momento del lancio al momento dell'impatto sull'obiettivo, ci passa talmente poco tempo (una manciata di minuti) tale da rendere impossibile qualsiasi tipo di evacuazione o contromisura, idem da parte russa. Già questo dovrebbe far capire a quanto insensato sia questo duello.Ora però Finlandia e Svezia entreranno nella NATO, bella batosta per putin.
Il fatto principale è che nessuno dei due, Occidente e Russia può permettersi di perdere ma uno dei due dovrà pur farlo e la differenza sostanziale è che l'Occidente tutto insieme è molto più ricco della Russia quindi in proporzione la Russia si sta dissanguando più velocemente.
Riguardo l'alleanza con la Cina è da definire ed è fatta da costi e benefici con la Cina si trova in una posizione di forza e la Russia di sudditanza.