help, tassazione etf (1 Viewer)

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
come vengono tassati gli etf?
io pensavo con il 12.5% sulla differenza tra prezzo di acq e di vendita,
ed invece no, mi hanno applicato una ritenuta di molte volte superiore. E' giusto? Centra il NAV? Ed io cosa centro? Se funzionano così ...
Grazie
 

arseniolupin

Forumer storico
Gli etf meritano una spiegazione più approfondita perché essi possono generare, con l’attuale regime fiscale, du tipi di reddito:
a. redditi di capitale: deriva dalla distribuzione di dividendi / cedole
b. redditi diversi: deriva dal guadagno di negoziazione (quando cioè il titolo viene venduto ad un prezzo superiore a quello cui è stato acquistato). E’ il cosiddetto capital gain.

I redditi da capitale sono semplicemente tassati alla fonte secondo l’attuale regime fiscale (12,5%).
I redditi diversi invece sono leggermente più complicati, dal momento che bisogna tenere conto della differenza maggiore tra le seguenti quantità:

a - Prezzo di vendita – prezzo di acquisto

b - Nav del giorno di vendita – Nav del giorno di acquisto (*/*)

La base imponibile sarà pari al maggiore tra le due differenze indicate, inoltre se sarà b>a allora si pagherà la tassazione sulla differenza dei NAV ma si genererà al contempo un credito di imposta pari a (b-a), che sarà decurtabile da future plusvalenze. La tassazione è anche in questo caso pari al 12,5%.

Queste procedure, se l’investitore sceglie il regime fiscale di risparmio amministrato (e non il regime dichiarativo) sono a carico dell’intermediario (banca/broker ecc.) presso cui l’investitore ha in deposito i titoli acquistati.

(*/*)
Cos’è il NAV dell’ETF e perché è diverso dal prezzo dell’ETF?

Gli ETF sono fondi costituiti da un portafoglio di titoli che replica il più fedelmente possibile l’indice su dichiarato dall’ETF stesso (esempio: S&P / MIB MASTER UNIT , Gestore: Lyxor Int. A.M. - Société Générale ha come indice di riferimento S&P/MIB).
Dunque ogni sera il gestore del fondo contabilizza il proprio portafoglio e determina il NAV (net asset value, ovvero il valore del portafoglio di titoli di cui è in possesso alla chiusura del mercato di trattazione. Tale valore, diviso per il numero di quote presenti, fornisce il valore della quota del giorno).

Tuttavia gli ETF hanno la peculiarità di essere trattati sui mercati in continua come azioni qualunque, dunque durante il giorno avranno dei valori che rispecchieranno il più possibile l’andamento dell’indice sottostante in quel momento. Avranno dunque almeno un valore di apertura, un massimo, un minimo ed un valore di chiusura.

L’investitore, avendo facoltà di acquistarli durante la trattazione potrà dunque acquistarli ad un prezzo diverso rispetto a quello di chiusura, che va a formare il NAV di cui sopra. Questo meccanismo genera la possibile differenza tra:

NAV di vendita – NAV di acquisto
e
Prezzo di vendita – prezzo di acquisto
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Grazie A.L. solo che la differenza può essere di 6 volte? a me era una semplice oper acq 500 Lyxor Borsa Italia a 20 e vendita a 21. Plus di miseri 500:
Capital gain da me calcolato: 50.
La banca, quasi 300, possibile una fregatura del genere? Grazie
 

arseniolupin

Forumer storico
mi pare esagerato

a parte che solo una mente contorta poteva escogitare un metodo così semplice :) per tassare un capital gain


se prendi le date di aquisto e vendita del tuo etf potrai facilmente fare il calcolo usando la formuletta sopra postata e vedere se il tuo cg era da applicare a) o B)

fatto il calcolo vai alal banca e fatti sitemare la tassazione-
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
mi pare esagerato

a parte che solo una mente contorta poteva escogitare un metodo così semplice :) per tassare un capital gain


se prendi le date di aquisto e vendita del tuo etf potrai facilmente fare il calcolo usando la formuletta sopra postata e vedere se il tuo cg era da applicare a) o B)

fatto il calcolo vai alal banca e fatti sitemare la tassazione-


ok ........ speriamo, grazie per ora ;););)
 

alvin_angel

K-LOVER
Grazie A.L. solo che la differenza può essere di 6 volte? a me era una semplice oper acq 500 Lyxor Borsa Italia a 20 e vendita a 21. Plus di miseri 500:
Capital gain da me calcolato: 50.
La banca, quasi 300, possibile una fregatura del genere? Grazie

ahime' tutto normale...

oltre a pagare un botto sui profit x farsi perdonare normalmente ti carican di minus... :eek::eek::eek:
x cui dopo l'ennesima ladrata (oggi mi han addebitato tasse x ricalcoli di fine mese) ho deciso di rinunciare allo strumento ETF...

basta!!!!!!!!

PS
che poi sono incredibili...
ti addebitano pure quando vai in pari o perdi....
grrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
.. allora sono andato in banca ed in pratica la situazione è questa, i 270 E sono la tassazione su tutto il guadagno complessivo. Siccome ho fatto più ingressi con diverse uscite e non mi era mai stato applicato il CG mi aspettavo anche questa volta lo stesso ... e cioè applicazione ogni 2-3 mesi ... Invece negli etf la tassaz è immediata, solo che hanno aspettato l'uscita completa dal fondo per fare i conti ed applicare il 12.5 sul valore complessivo. Cioè ogni qual volta che uscivo avevo sempre una quota acq alta (19.3) che manteneva in perdita anche operazioni apparentemente in guadagno (acq a 13.3 vend a 14.4) (acq 15 vend 16) ... vi era sempre una quaota a 19.3 ma quando con il progressivo rialzo dell'indice tutti gli ingressi sono andati in gain con uscita definitiva dal fondo, fatti i conti hanno prelevato il cg. Volevo ringraziare AA ed ArsenioLupin soprattutto, per l'aiuto ... Era giusto per capire non per i soldi (anche) ma per una quest di princ Grazie a tutti ;)
 

arseniolupin

Forumer storico
comportamento corretto della banca .

il capital gain si paga sul pdc totale dello strumento

è uguale anche sulle azioni per altro..
 

Users who are viewing this thread

Alto