Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

captain sparrow

Forumer storico
corsi e tassi

qui ho trovato qualcosina, ma nn mi convince tanto... Obbligazioni, titoli di stato - tasso d'interesse - Imparaborsa

mi manca questo passaggio: perche' sel aBCE ad esempio alza i tassi, PER FORZA, i successivi BTP italiani eemssi dovranno vedere il proprio tasso di interesse aumentato.... :(
ciao pittagorico. per rispondere alla tua domanda, quando una banca centrale aumenta o diminuisce il tasso, i nuovi bond governativi dovranno essere emessi basandosi sul nuovo tasso. i vecchi bond adegueranno il prezzo per rendere la stessa percentuale delle nuove emissioni. per fare un esempio, alcuni anni fa quando i mercati erano più normali e meno drogati da mille variabili, politica, euro si o no, default di questo e quel paese ecc., se il tasso ufficiale saliva nel giro di un anno di 2 punti, arrivando diciamo al 5%, i vecchi bpt che rendevano il 3% per adeguarsi alle nuove emissioni e rendere il 5% sul capitale investito scenderanno di prezzo pur rendendo nominalmente sempre il 3%.
Nuova emissione € 100.000 x 5% = € 5.000 annui. x 5 anni totale € 25k
vecchia emissione nominale 100k scadenza fra 5 anni scende a 90/92 perchè tu incassi € 3000 x 5 totale 15k più € 10.000 al rimborso (100 - 90 pagato) e quindi totale € 25.000 come una nuova emissione. a grandi linee tralasciando gli interessi composti. infatti, se l'aspettativa è per tassi in salita,(i corsi del tasso fisso in circolazione scendono) sarebbe da comprare tasso variabile e viceversa con tassi in discesa si compra il tasso fisso (il corso sale quando il tasso scende) sperando di essere stato chiaro. :ciao:
 
Ultima modifica:

arkymede74

Forumer storico
ciao pittagorico. per rispondere alla tua domanda, quando una banca centrale aumenta o diminuisce il tasso, i nuovi bond governativi dovranno essere emessi basandosi sul nuovo tasso. i vecchi bond adegueranno il prezzo per rendere la stessa percentuale delle nuove emissioni. per fare un esempio, alcuni anni fa quando i mercati erano più normali e meno drogati da mille variabili, politica, euro si o no, default di questo e quel paese ecc., se il tasso ufficiale saliva nel giro di un anno di 2 punti, arrivando diciamo al 5%, i vecchi bpt che rendevano il 3% per adeguarsi alle nuove emissioni e rendere il 5% sul capitale investito scenderanno di prezzo pur rendendo nominalmente sempre il 3%.
Nuova emissione € 100.000 x 5% = € 5.000 annui. x 5 anni totale € 25k
vecchia emissione nominale 100k scadenza fra 5 anni scende a 90/92 perchè tu incassi € 3000 x 5 totale 15k più € 10.000 al rimborso (100 - 90 pagato) e quindi totale € 25.000 come una nuova emissione. a grandi linee tralasciando gli interessi composti. infatti, se l'aspettativa è per tassi in salita,(i corsi del tasso fisso scendono) sarebbe da comprare tasso variabile e viceversa con tassi in discesa si compra il tasso fisso (il corso sale quando il tasso scende) sperando di essere stato chiaro. :ciao:


Grazie L. ! io e' proprio il passaggio in rosso che nn ho capito.
Il prezzo delle nuove emissione, banalmente, non dipende da quanto quotano gia' i bond in essere?? :mmmm: :mmmm:
 

fabriziof

Forumer storico
fabrizio scusami..nn so perchè ti sto leggendo solo ora.. cmq no, volevo dirti proprio questo: visto l'andamento delle borse online, mi sono voluto evitar ela zappata sui piedi telefonando.. :wall: :wall: era da prendere a 18 o anche 20 , 22.. quando qualcuno di mi diceva:" se vuoi comprare nn pensarci troppo: quello ke tu spenderesti per incrementarti di qualche K, la gente a Venenzia lo spende per una cena e l'indomani è tutto finito..."

secondo me riscende...
 

captain sparrow

Forumer storico
tassi di riferimentoi

Secondo me è il contrario... è il prezzo dei vecchi bond ad adeguarsi alle nuove condizioni di mercato.
leggete bene quello che ho scritto. sono i vecchi bond in circolazione che adeguano il corso per adeguare il tasso di rendimento effettivo ai nuovi tassi di riferimento. I tassi nominali sui bond in circolazione non variano, sono i corsi che variano per adeguare il rendimento. :ciao:
 

captain sparrow

Forumer storico
tassi

Grazie L. ! io e' proprio il passaggio in rosso che nn ho capito.
Il prezzo delle nuove emissione, banalmente, non dipende da quanto quotano gia' i bond in essere?? :mmmm: :mmmm:
I tassi sulle nuove emissioni, almeno quando i mercati funzionavano regolarmente, erano legati al tasso ufficiale di sconto stabilito dalla banca centrale. adesso c'è il tasso di riferimento BCE e più importante mi sembra il rischio paese. ciao
 

NoWay

It's time to play the game
leggete bene quello che ho scritto. sono i vecchi bond in circolazione che adeguano il corso per adeguare il tasso di rendimento effettivo ai nuovi tassi di riferimento. I tassi nominali sui bond in circolazione non variano, sono i corsi che variano per adeguare il rendimento. :ciao:
Scusa... io ho scritto "Secondo me è il contrario... è il prezzo dei vecchi bond ad adeguarsi alle nuove condizioni di mercato". Non è esattamente quello che dici tu?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto