Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
By the time 2018 hits, I’d expect that the world would have faced a sovereign debt crisis and a major stock market crash.

Ottimista il tipo...

Beh...tanto per cominciare i costi di produzione sui quali è basata la profezia infausta del nostro 'ottimista' sono diversi da quelli indicati nell'articolo di Seeking Alfa, anzi ben diversi. Chi sbaglia?

Personalmente constato che i dati di bilancio finora pubblicati (ed analizzati da Moody's) ci dicono che non ci sono stati (ancora?) peggioramenti significativi ma anzi una certa continuità di esercizio. Anche i dati in imminente uscita sono previsti positivi o stabili.

Comunque il nostro 'ottimista' è esilarante quando ci svela che 'FMG could either be the punt of a lifetime or an absolute disaster' :lol::eek:

Ma 'na via di mezzo proprio è esclusa?

La possono richiamare anche prima di Novembre, ma pagando il make-whole premium (impossibile). Probabile call dunque a Novembre 2015, come dice Fabrizio.

Una call quest'anno la vedo improbabile: benchè sia l'emissione con cedola più alta, ha $1 Bln e $0.4Bln di debito in scadenza nel 2017 (call ad aprile) e 2018 (call già passata e parzialmente richiamato, quando l' iron ore era molto più alto), è probabile che calli prima queste emissioni, anche perchè nel 2019 ha un grosso prestito in scadenza (circa $5 Bln, ovviamente scade qualche mese prima di questo bond)
L'emissione 2019 ha la prima call a Novembre 2015 a 104.13

Guardando i bilanci, con l'iron ore su questi livelli, quest'anno potrebbe generare $1-1.5 Bln di cash flow, l'anno scorso se non sbaglio ha pagato $0.6 Bln di dividendi, perciò rimarrebbero "solo" $500-1000 m per ripagare i debiti (con un livello di liquidità di partenza non elevato).
Tutto questo con l'iron ore a questi livelli (il trend al momento non sembra positivo)

Per concludere, credo che prenderò qualcosa, ma non mi sembra che ci sia fretta, e non so se prendere la 2019 o la 2022: i rendimenti sono simili, forse con un rendimento del 10% conviene comprare un po' più di duration....

Beh...tanto per cominciare i costi di produzione sui quali è basata la profezia infausta del nostro 'ottimista' sono diversi da quelli indicati nell'articolo di Seeking Alfa, anzi ben diversi. Chi sbaglia?

Personalmente constato che i dati di bilancio finora pubblicati (ed analizzati da Moody's) ci dicono che non ci sono stati (ancora?) peggioramenti significativi ma anzi una certa continuità di esercizio. Anche i dati in imminente uscita sono previsti positivi o stabili.

Comunque il nostro 'ottimista' è esilarante quando ci svela che 'FMG could either be the punt of a lifetime or an absolute disaster' :lol::eek:

Ma 'na via di mezzo proprio è esclusa?

Sono disponibili solo i dati di Giugno (l'anno fiscale 2014 si chiude a Giugno 2014), e il costo dell'iron ore si è dimezzato rispetto al livello medio dell'esercizio 2014. I dati semestrali usciranno a metà mese, dubito che l'utile sarà comparabile con quello dell'anno scorso.
Dagli update trimestrali mi è parso di capire che guadagnano ancora circa 10$/wmt, dunque l'attività è ancora profittevole, ma di sicuro gli utili saranno enormemente ridotti rispetto a quelli dell'anno scorso... mi aspetterei 500-750m di utile netto nel semestre, e 1Bln nell'anno, in riduzione di 2/3 rispetto all'anno scorso

Sono disponibili solo i dati di Giugno (l'anno fiscale 2014 si chiude a Giugno 2014), e il costo dell'iron ore si è dimezzato rispetto al livello medio dell'esercizio 2014. I dati semestrali usciranno a metà mese, dubito che l'utile sarà comparabile con quello dell'anno scorso.
Dagli update trimestrali mi è parso di capire che guadagnano ancora circa 10$/wmt, dunque l'attività è ancora profittevole, ma di sicuro gli utili saranno enormemente ridotti rispetto a quelli dell'anno scorso... mi aspetterei 500-750m di utile netto nel semestre, e 1Bln nell'anno, in riduzione di 2/3 rispetto all'anno scorso

Ciao, forse ti è sfuggito l'articolo postato questa mattina da Fabrizio...dice le stesse cose che hai scritto tu ora.
L'ho avevi già letto oppure ti basi su altre fonti? Nel secondo caso, puoi indicarle?
Grazie

Ciao, forse ti è sfuggito l'articolo postato questa mattina da Fabrizio...dice le stesse cose che hai scritto tu ora.
L'ho avevi già letto oppure ti basi su altre fonti? Nel secondo caso, puoi indicarle?
Grazie

Io mi sono basato sulla presentazione che hanno fatto settimana scorsa: non diffondono dati trimestrali, ma ogni 3 mesi fatto una "Sales and Revenue call". La presentazione è disponibile sul sito Fortescue Metals Group Ltd - Reports

come mai vi siete innamorati di Fmg nonostante ci sia aria di crisi in peggio?
Why the Fortescue Metals Group Share Price Fell Today

1) Come ci arriva ad un costo di produzione di 72$? Io vedo circa 40$ (l'iron ore spot è a $62 ora, la loro qualità viene venduta a circa l' 85% di quello tradato nell'exchange).
2) perchè vede necessario iniziare a ristrutturare un debito che scade tra 5 anni?
3) D'accordo sul fatto che il business è peggiorato, e non si vedono miglioramenti a breve (cina in rallentamento, non essendo esperto del settore non posso confermare i nuovi progetti dei competitors).
4) Se il prezzo dell'iron ore raddoppiasse, come si auspica lo scrittore, FMG tornerebbe a fare 3-4 Bln/anno di utile netto!! A me da (possibile) bondista basterebbe un prezzo a questi livelli (a cambi costanti)

Proprio la scarsezza di cash flow nel breve, mi farebbe pensare di comprare la 2022 invece che la 2019.....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto