Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questo bond di FMG sembra interessante

FMG RES.(AUG.06)12/22REGS - Anleihe - WKN A1G2RT, ISIN USQ3919KAF86 - ARIVA.DE

qualcuno ha approfondito ?

l'ho comprato qualche giorno fa :up:
Come la maggior parte delle società esposte alle commodity, ultimamente non gode dei favori del mercato. è uno dei 4 grandi produttori mondiali di minerali di ferro.
I principali punti deboli sono:
- molto indebitato per via di ingenti investimenti negli anni scorsi. aveva iniziato a ripagare il debito, ma il crollo delle materie prime ha rallentato (se non arrestato) il processo
- è il terzo/quarto tra le quattro grandi in termini di costo di estrazione (a memoria è il terzo, ma la classifica varia con il tempo e con i tassi di cambio)

Detto questo con l'iron ore 62% a 55$ e un cambio AUD/USD a 0.73 dovrebbe registrare flussi di cassa positivi, perciò la quotazione mi sembra eccessivamente bassa, ma le commodity in questo periodo sono particolarmente volatili, in pochi giorni la situazione potrebbe cambiare

Come la maggior parte delle società esposte alle commodity, ultimamente non gode dei favori del mercato. è uno dei 4 grandi produttori mondiali di minerali di ferro.
- molto indebitato per via di ingenti investimenti negli anni scorsi. aveva iniziato a ripagare il debito, ma il crollo delle materie prime ha rallentato (se non arrestato) il processo
- è il terzo/quarto tra le quattro grandi in termini di costo di estrazione (a memoria è il terzo, ma la classifica varia con il tempo e con i tassi di cambio)

Detto questo con l'iron ore 62% a 55$ e un cambio AUD/USD a 0.73 dovrebbe registrare flussi di cassa positivi, perciò la quotazione mi sembra eccessivamente bassa, ma le commodity in questo periodo sono particolarmente volatili, in pochi giorni la situazione potrebbe cambiare

grazie

personalmente sto seguendo questa FMG RES.(AUG.06)15/22REGS | Bond | A1Z0VR | USQ3919KAH43 | Börse Frankfurt (Frankfurt Stock Exchange)

costa di più ma è senor secured e cedola 9,750%

come correttamente evidenziato da londonwhale c'è da attendersi un ulteriore calo anche perchè le miniere australiane come questa vendono la maggior parte del ferro alla Cina

Allegati

• image001(2).jpg
    image001(2).jpg
    60,2 KB · Visite: 295
  • image002(4).jpg
    image002(4).jpg
    78,3 KB · Visite: 291
Ultima modifica:

non sono tanto d'accordo sul fatto che sia molto indebitato, cioè se inserito nel contesto di questa discussione :D un leverage <3 previsto per il 2015 mi pare ampiamente sostenibile

La leva è sempre da paragonare al settore, non in senso assoluto: in generale più il business è stabile e prevedibile, più debito si può sopportare. è comunque da sottolineare che le prime scadenze sono nel 2019

Per quanto riguarda i secured, io li ho scartati, in quanto sono dell'idea che se si è fiduciosi nello stato di salute di una compagnia, si debba investire nel bond più subordinato (questa teoria con il recepimento delle nuove regole sul bail in, non la applico più alle banche :-o ).
Sinceramente dovrei andare a vedere di che collateral si tratta, ma essendo FMG non diversificata, credo che il collateral abbia una correlazione 1 con tutto il resto: supponiamo che l'iron ore dimezzi ed FMG fallisca, le sue miniere possono essere vendute ad un buon prezzo? Secondo me indicativamente saremo a non più del 30-40% del loro valore attuale, perciò preferisco un unsecured a 60, ma upside fino a 100 che un secured a 90 e recovery a 40

La leva è sempre da paragonare al settore, non in senso assoluto: in generale più il business è stabile e prevedibile, più debito si può sopportare. è comunque da sottolineare che le prime scadenze sono nel 2019

Per quanto riguarda i secured, io li ho scartati, in quanto sono dell'idea che se si è fiduciosi nello stato di salute di una compagnia, si debba investire nel bond più subordinato (questa teoria con il recepimento delle nuove regole sul bail in, non la applico più alle banche :-o ).
Sinceramente dovrei andare a vedere di che collateral si tratta, ma essendo FMG non diversificata, credo che il collateral abbia una correlazione 1 con tutto il resto: supponiamo che l'iron ore dimezzi ed FMG fallisca, le sue miniere possono essere vendute ad un buon prezzo? Secondo me indicativamente saremo a non più del 30-40% del loro valore attuale, perciò preferisco un unsecured a 60, ma upside fino a 100 che un secured a 90 e recovery a 40

Ottimo ragionamento

grazie delle info, anche io preferisco il senior unsecured

cmq qui è tutto il settore mineriario e co a essere allo sbando causa calo prezzi. Se la tendenza resta questa grossi upside a brevissimo è difficili immaginarli.

Allo stesso tempo però la società sembra relativamente piu solida di tante altre

perdona la mia ignoranza..cosa è il collateral? quello che potrebbe essere usato per ripagare il debito dopo un default?? :bow:

perdona la mia ignoranza..cosa è il collateral? quello che potrebbe essere usato per ripagare il debito dopo un default?? :bow:

i bond "secured" sono garantiti da un pool di asset (collateral), sul quale il creditore si può avvalere in caso di default.
Ad esempio in un mutuo la tua casa è il collateral del finanziamento fatto dalla banca

grazie delle info, anche io preferisco il senior unsecured

cmq qui è tutto il settore mineriario e co a essere allo sbando causa calo prezzi. Se la tendenza resta questa grossi upside a brevissimo è difficili immaginarli.

Allo stesso tempo però la società sembra relativamente piu solida di tante altre

Chinese Firms Said to Approach Fortescue on Infrastructure
2015-08-05 06:31

By Vinicy Chan, Brett Foley and David Stringer
(Bloomberg) -- Hebei Iron & Steel Group Co. and Tewoo Group Co. have approached Fortescue Metals Group Ltd. about acquiring a stake in the iron ore producer’s infrastructure
assets, people with knowledge of the matter said. Fortescue jumped as much as
10 percent in Sydney, the most in more than two months.
The state-owned Chinese firms are separately talking to Fortescue about investing in the infrastructure serving its operations in Western Australia’s Pilbara region,
the people said. They may also consider buying stakes in some of Fortescue’s mines, for a total investment of about $1 billion to
$2 billion in the Australian firm’s assets, two of the people said, asking not to be identified as the information is private.
Fortescue, controlled by billionaire Andrew Forrest, said in March it would consider selling minority stakes in mines, railroads and ports. Iron ore prices have
tumbled to the lowest since at least 2009 as the largest suppliers, including Rio Tinto Group, expanded production just as economic growth slowed in China. Fortescue
closed 6.2 percent higher at A$1.885. Rival Rio Tinto Group gained 1.9 percent.
“The market is responding to news of the Chinese interest,” Evan Lucas, a markets strategist in Melbourne at IG Ltd., said by phone. “A deal that would allow it
to cut its debt would help solve the biggest headache investors have with Fortescue.”

Abandoned Plan

Australia’s third-largest iron ore producer, which has $7.2 billion in net debt, abandoned a previous plan to sell a stake in its infrastructure assets in 2013 after
saying the offers it got didn’t meet its objectives for value and terms. In March it sold $2.3 billion of bonds after halting an earlier, larger offering amid the rout
in commodity prices.
Talks with the Chinese firms are at an early stage and may not result in a deal, the people said. Representatives for Hebei Iron & Steel and Tewoo declined to comment.
“Whilst there is no imperative, Fortescue is open to commercial discussions with a range of groups on a regular basis at the mining asset level,” the company said
Wednesday in a statement. “There is no agreement of such nature with any party at this time.”
Fortescue, which has a market value of $4.3 billion, has held talks with Baosteel Group Corp. and Japanese firms about selling a stake in some of its mines, people
familiar with the matter said in June.

Largest Steelmaker

Hebei Iron & Steel, China’s largest steelmaker by production capacity, produced 47.1 million metric tons of steel and booked sales of 280.6 billion yuan ($45.2 billion)
last year, according its website.
State-owned Tewoo, based in the northern Chinese port city of Tianjin, runs businesses including commodities trading, logistics, financial services and real estate.
It had 114.8 billion yuan of total assets at the end of 2013, its website shows.
Iron ore with 62 percent content delivered to Qingdao declined 0.6 percent to $55.29 a dry metric ton on Tuesday, according to Metal Bulletin Ltd.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto