Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perdonami, se il più garantito lo paghi 90 l'emittente fallisce e ti danno un ricovery di 10 alla fine avrai perso 80; se invece il non garantito lo paghi 70 e perdi tutto avrai perso, appunto, solo 70. Almeno io la vedo così.

Se nel caso di studio che ipotizzi il recovery del più garantito è 10 mi pare difficile che sul mercato possano prezzare uno 90 l'altro 70 ,saranno molto più vicini di prezzo tra loro

Se nel caso di studio che ipotizzi il recovery del più garantito è 10 mi pare difficile che sul mercato possano prezzare uno 90 l'altro 70 ,saranno molto più vicini di prezzo tra loro
Infatti è proprio questo il cuore del problema. Capire se davvero il ricovery ipotizzato equivale alla differenza di prezzo sul mercato. Io onestamente non so come facciano a calcolare in maniera plausibile e con fondamento tecnico il ricovery di un bond. Sarebbe certo un discorso interessante da affrontare perchè questa è una cosa che in concreto fa propendere per l'acquisto di un bond piuttosto che per un altro.

I rapporti fra secured e unsecured dipendono molto dalla bontà del collateral e dal grado di distress della società, non ci sono regole generali, un po' come succede sul rapporto senior/sub

Dobbiamo tener conto che nella maggioranza dei casi prima del default si ristruttura ,e lì i bond più garantiti fanno la parte del leone ,mentre ci sono degli unsecured praticamente sub che scompaiono addirittura

I secured, avendo bene o male una garanzia, hanno quasi semrpe prezzi maggiori perchè se fallisce l'emittente si pensa che qualcosa si possa prendere a differenza degli unsecured. Il problema è vedere quanto è questo qualcosa in relazione a quanto hai pagato il bond. Chiaro che se il secured costa 95 e l'unsecured costa 70 prendi il secondo in quanto non credo che sul ricovery del primo si possa prendere il 25%. Almeno a mio avviso

Bisogna anche vedere come è ripartito il debito fra secured, unsecured e subordinati. Seat PG, ad esempio, non aveva debito unsecured e subordinato prima di tirare le cuoia e il recovery è stato da brividi

Dobbiamo tener conto che nella maggioranza dei casi prima del default si ristruttura ,e lì i bond più garantiti fanno la parte del leone ,mentre ci sono degli unsecured praticamente sub che scompaiono addirittura

Esatto, come New World Resources, dove l'unsecured è stato praticamente asfaltato :(

e quindi, puntare sul secured.. quanto meno hai sempre una HY ma un pelo piu' tutelato..che ne pensi Fabry?

Guarda, perché non posso ma scriverei parolacce.
Un anno fa era poco sotto i 100, non penso sia neanche vendibile.
Avete news ?
Oltre all'utile trimestrale, nulla di più, neanche da IR che risponde evasivamente.

Il problema è che qui non c'è trasparenza, zero comunicazioni, zero reports. Il bond è stato emesso da Naftex, una controllata di Petrol AD, che ha chiesto concordato preventivo all'italiana o qualcosa di simile per proteggersi dai creditori. Il punto,poi, è che ad andare in default non sarebbe il bond in euro, ma tutto il carrozzone del debito e Petrol AD 8,375% sarebbe in "cross default" essendo la prossima cedola a gennaio 2016.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto