Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Gualberto,
mi sono appena ritrovato questa scrittura in conto corrente, per 2k nominali:
Nella sezione C.G. ancora nulla. (ps. io non avevo minus)
se ti fai due calcoli noterai che mi hanno accreditato 8 euro in piu'.

Il richiamo anticipato era a 102,5 a quanto pare.

papelero.JPG

Spett.le Servizio Clienti,

vi scrivo in merito all'accredito di oggi della cedola del bond USP49768AA59, poi successivamente rimborsato anticipatamente dall'azienza.

Facciamo due calcoli.

1) Il tasso annuo di interesse è di 8,875%. Il bond stacca ogni sei mesi; l'ultima cedola è stata l'8 aprile (88,75 dollari, per 2000 nominali).

2) Visto che adesso ha staccato la cedola con circa un mese di anticipo rispetto al dovuto (8 ottobre), il tasso da considerare è il seguente:

8,875%/365 * 147 = 3,57% dove 147 sono i giorni di maturazione della cedola dall'8 aprile sino al 3 settembre (giorno piu' giorno meno);

3) in base a questo tasso di interesse, la cedola sarebbe dovuta essere di: 3,57% * 2000 = 71,48 USD, che al cambio da voi riportato di 1,1264 e decurtando l'imposta del 26% avrebeb dovuto generare in CC un accredito di: 71,48 /1,1264 *(1-26%) = 46,95€

4) io in CC mi ritrovo invece poco piu' di 26 euro....

Come siamo combinati?? la matematica non è un opinione...

spero che questa non sia l'ENNESIMA occasione per dimostrare la vostra inefficienza...

distinti Saluti

dott. Ing. P. G.

Ultima modifica:
Gualberto,
mi sono appena ritrovato questa scrittura in conto corrente, per 2k nominali:
Nella sezione C.G. ancora nulla. (ps. io non avevo minus)
se ti fai due calcoli noterai che mi hanno accreditato 8 euro in piu'.

Il richiamo anticipato era a 102,5 a quanto pare.

Vedi l'allegato 392261

Si avevo visto su cbonds possibilita' di richiamo anticipato il 30.06.2016 veramente a
debt repurchase 102.958

Ultima modifica:
Spett.le Servizio Clienti,

vi scrivo in merito all'accredito di oggi della cedola del bond USP49768AA59, poi successivamente rimborsato anticipatamente dall'azienza.

Facciamo due calcoli.

1) Il tasso annuo di interesse è di 8,875%. Il bond stacca ogni sei mesi; l'ultima cedola è stata l'8 aprile (88,75 dollari, per 2000 nominali).

2) Visto che adesso ha staccato la cedola con circa un mese di anticipo rispetto al dovuto (8 ottobre), il tasso da considerare è il seguente:

8,875%/365 * 147 = 3,57% dove 147 sono i giorni di maturazione della cedola dall'8 aprile sino al 3 settembre (giorno piu' giorno meno);

3) in base a questo tasso di interesse, la cedola che avrei dovuto ricevere sarebbe dovuta essere di: 3,57% * 2000 = 71,48 USD, che al cambio da voi riportato di 1,1264 e decurtando l'imposta del 26% avrebeb dovuto generare in CC un accredito di: 71,48 /1,1264 *(1-26%) = 46,95€

4) io in CC mi ritrovo invece poco piu' di 26 euro....

non è così

devi calcolare dal 9 aprile al 30 giugno

ringrazia dio che ci pagano!

io non ho ancora quella tua scrittura di rimborso a 102,5

cmq ho inviato mail all'IR vediamo se risponde

Ultima modifica:
@papelero

.............
Gualberto: Avete notizia della mia segnalazione di stamane in merito al bond SCRIBE PAPELERO 7.4.2020 8,875% USP49768AA59
IW: Sto effettuando le verifiche, attenda grazie
Gualberto:
1) quale calcolo è stato eseguito per determinare la somma di 67,21 euro come riportato nella scrittura registrata sul conto in data 02.09.2016 con valuta 30.06.2016 Titoli - Cedole GRUPO PA 8,875% 20 - Nominale 5000,00 - Tasso 2,04618 - Cambio 1,126400 - Deposito N. 73,7455469/0 - Imposte 23,62 - Spese 0,00 - Com. Val. GRUPO PA 8,875% 200
2) se l'addebito di 255,26 euro come registrato nella sezione capital gain in data 01.08.2016 è riconducibile al richiamo di tale obbligazione?
3) il motivo del mancato accredito del cash derivante dal richiamo del bond in argomento (5000 usd di nominale).

IW.: alla domanda 3. e' in accredito e sara' in conto domani.

IW.: alla 1 in che senso il calcolo?
Gualberto: scusi cedola di quanti mesi? ha staccato ad aprile
Gualberto: 67,21 ???
IW: da aprile alla data di rimborso.

IW.: i 255.26 si sono relativi al guadagno sul bond.
Gualberto: qual è la data di rimborso?
Gualberto: scusi se insisto ma a me risulta che si tratti di rimborsi parziali..
IW: la data valuta indicata nell'accredito. 30.06.2016
Gualberto: altri amici hanno questo titolo e non hanno avuto la cedola ne l'addebito del cg e il titolo è ancora in ptf

IW.: quindi non hanno avuto il rimborso del titolo
IW.: lei non aveva chiesto un rimborso anticipato di qualche tipo? :barella:
Gualberto: no.. hanno ancora il titolo in ptf
Gualberto: No! nessuna richiesta
Gualberto: non è volontario il rimborso del titolo

IW.: aspettiamo allora che i colleghi diano una risposta alla segnalazione. se e' obbligatorio vuol direi che le altre banche sono in ritardo nel ritiro.
Gualberto: Le altre banche è IW

Gualberto: Non mi conferma più il rimborso totale del bond domani?
Gualberto: Ma come si fa ad addebitare il cg prima di accreditare una plusvalenza?
IW: perche' per data valuta si ha questo scompenso. comunque il collega segnala accredito domani quindi domani dovrebbe avere in conto l'accredito.
Gualberto: Domani aspetto quanto dovuto, Buonasera.
Gualberto: scusi se insisto ma a me risulta che si tratti di rimborsi parziali..
ma certo che sono rimborsi parziali ,se no il bond non sarebbe più quotato ,ma come è possibile che iw sta facendo rimborsi totali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto