Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OT domenicale ma non troppo
propongo uno strumento che credo sia interessante per chi ha l'esigenza di DIVERSIFICARE il ptf

Ishares Em Loc Govt Bond Ucits Etf Dist - Borsa Italiana

etf bond dei paesi emergenti in valuta locale.
cedola ponderata del 6.75 con ritenuta del 12.5% con freguenza semestrale.
quotato in dollari
diversifica in 226 obbligazioni
duration 5,2 ( medio -bassa )

acquistare singole emissioni sul mercato in valuta locale e per il piccolo investitore , almeno per me, e'
costoso tra costi di b\a e sopratutto commissioni\spread sulla valuta che applica la banca ( ma anche altri utenti del forum hanno segnalato con cambio dollaro\euro di piu' 1% figuriamoci con le valute esotiche).

lo svantaggio e' ( rispetto all' obbligazione singola) che non si possano recuperare le minus quando vendi l'etf.
domande:
altri svantaggi ?
date le possibili bufere trump mi ripropongo di entrare gradualmente sulla debolezza.. condividete ?

Ma tu intendi tenerlo a cassetto oppure tradarlo cioè comprare sulle debolezze e rivenderlo se e quando si rivaluta?

Perche 6,75 di cedoa lorda é pochino per coprire la fisiologica svalutazione delle valute emergenti.

Credo che la tassazione vari a seconda di quanti tds white list sono nel ptf dell'etf al momento dello stacco,quindi da un minimo di 12,5 a un massimo di 26% ,verosimilmente sarà un po' di più di 12,5

corretto.
se guardi anche solo le maggiori partecipazioni vedrai che sono tutti stati della withe list

hanno ristrutturato riscadenziando
cedole alte
taglio 1k
anch'io condivido sui possibili miglioramenti di ekosem
rating ccc di creditreform
ultimi dati aziendali segnalano un miglioramento

Ma tu intendi tenerlo a cassetto oppure tradarlo cioè comprare sulle debolezze e rivenderlo se e quando si rivaluta?

Perche 6,75 di cedoa lorda é pochino per coprire la fisiologica svalutazione delle valute emergenti.

l' idea e' di cassettare incrementando o riducendo la posizione in base all'andamento del etf.
investire in un paniere di valute diverse dall'euro per diversificare il ptf.

interessante la tua osservazione . in effetti e' complesso valutare la svalutazione di un paniere di valute quotato in dollari per chi compra in euro ( sempre che l'euro rimanga una valuta). sara' sempre un etf il cui valore in euro scendera' nel lungo periodo ?
quant' e' la fisiologica svalutazione di un paniere di valute emergenti ?

La svalutazione delle monete emergenti non è una condizione fatale o fisiologica ,dipende dai momenti ,come del resto i rendimenti dei tds in valute emergenti .se si pensa che le valute emergenti siano destinate a rivalutarsi sul dollaro,e che questo non perda terreno contro l'euro e contemporaneamente i corsi dei tds emergenti salgano allora comprare l'etf ha un senso .

La svalutazione delle monete emergenti non è una condizione fatale o fisiologica ,dipende dai momenti ,come del resto i rendimenti dei tds in valute emergenti .se si pensa che le valute emergenti siano destinate a rivalutarsi sul dollaro,e che questo non perda terreno contro l'euro e contemporaneamente i corsi dei tds emergenti salgano allora comprare l'etf ha un senso .

Infatti se si prevedono degli ingressi e delle uscite sulle valute emergenti ci puoi sicuramente guadagnare, basta guardare i grafici storici di Try, MxnE Zar contro euro ad esempio... sono anche però in costante svalutazione.

Mi pare complicato però beccare le oscillazioni delle varie valute in un singolo strumento che le comprende tutte... boh forse é solo una mia idea.

Infatti se si prevedono degli ingressi e delle uscite sulle valute emergenti ci puoi sicuramente guadagnare, basta guardare i grafici storici di Try, MxnE Zar contro euro ad esempio... sono anche però in costante svalutazione.

Mi pare complicato però beccare le oscillazioni delle varie valute in un singolo strumento che le comprende tutte... boh forse é solo una mia idea.
L'opposto può dirsi dello yuan

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto