Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

captain sparrow

Forumer storico
Appunto...e se avessi bisogno di cambiare? Vabbe' che questo è il thread degli audaci, ma anche questo piccolo particolare va tenuto in conto (o no?) :)
nel 2006 sono entrato pesantemente su australia e new zeland. a un certo punto, con la crisi 2008, perdevo 250k. sulla carta. quando ho deciso di uscirne , qualche anno dopo, ho fatto gain e se aspettavo ancora era meglio. le cedole che incasso in € mi bastano e avanzano per vivere come ho sempre fatto. le valute che ho, fintanto mi rendono bene, restano in valuta. quando lavoravo , ho sempre usato lo stesso criterio con i $. il mio utile era in $ e rimaneva in $ per buona parte. alla fine quando ho chiuso, ho cambiato. poi ognuno usa il proprio personale criterio, giustamente
 

Joe Silver

Forumer storico
il "giardinetto" è una re ed un po' menogola d`oro e una misura di dovuta prudenza per chi investe. Se si deve cambiare per forza si può cambiare la valuta più conveniente senza intaccare quelle con cambio sfavorevole. In quanto alle perdite sulle valute non tradizionali che mi dite delle perdite inferte dalle varie 3WPower, Rickmers,Air berlin , e altre ciofeche tedesche e non tipo ICA , SNS, Banche Irlandesi, NWR, etc. Con le sovranazionali in valute strane ci saranno a volte svalutazioni temporanee ma almeno il capitale resta integro, anche se temporaneamente svalutato. Con questo non dico di trascurare gli investimenti in corporates ma con quelle citate sopra la perdita non è stata del 50% ma molto peggio......

Magari bastava non prenderle...nel senso che una normale dose di prudenza (saggezza?) avrebbe consigliato di starne alla larga. Mica ci sarà qualcuno così sfigato da averle imbroccate tutte! :nero:
Lasciando da parte le considerazioni fatte col senno di poi, ricordo che in tempi non tanto lontani questo thread è stato una buona guida all'acquisto di titoli, magari di basso rating ma con fondate prospettive di miglioramento e che infatti hanno poi dato soddisfazione (mi viene in mente la mitica Inco). Sarà che sono prudentino ed anche un po' schizzinoso, ma mi sembra che negli ultimi tempi siano venute un po' troppo di moda le obbligazioni più rischiose ed esotiche, come se l'importante sia acquistare comunque. Secondo me si può pure stare in stand-by per un po' se proprio non ci sono 'evidenti' occasioni.
 

fabriziof

Forumer storico
Magari bastava non prenderle...nel senso che una normale dose di prudenza (saggezza?) avrebbe consigliato di starne alla larga. Mica ci sarà qualcuno così sfigato da averle imbroccate tutte! :nero:
Lasciando da parte le considerazioni fatte col senno di poi, ricordo che in tempi non tanto lontani questo thread è stato una buona guida all'acquisto di titoli, magari di basso rating ma con fondate prospettive di miglioramento e che infatti hanno poi dato soddisfazione (mi viene in mente la mitica Inco). Sarà che sono prudentino ed anche un po' schizzinoso, ma mi sembra che negli ultimi tempi siano venute un po' troppo di moda le obbligazioni più rischiose ed esotiche, come se l'importante sia acquistare comunque. Secondo me si può pure stare in stand-by per un po' se proprio non ci sono 'evidenti' occasioni.
Più rischiose ed esotiche...tipo?
 

Maio72

Follow the white rabbit
Magari bastava non prenderle...nel senso che una normale dose di prudenza (saggezza?) avrebbe consigliato di starne alla larga. Mica ci sarà qualcuno così sfigato da averle imbroccate tutte! :nero:
Lasciando da parte le considerazioni fatte col senno di poi, ricordo che in tempi non tanto lontani questo thread è stato una buona guida all'acquisto di titoli, magari di basso rating ma con fondate prospettive di miglioramento e che infatti hanno poi dato soddisfazione (mi viene in mente la mitica Inco). Sarà che sono prudentino ed anche un po' schizzinoso, ma mi sembra che negli ultimi tempi siano venute un po' troppo di moda le obbligazioni più rischiose ed esotiche, come se l'importante sia acquistare comunque. Secondo me si può pure stare in stand-by per un po' se proprio non ci sono 'evidenti' occasioni.

Credo che la salita dei valori obbligazionari abbia portato ad una diminuzione dei rendimenti. Per poter poi "spuntare" un tasso HY si debba aumentare il rischio. Se l'anno scorso un Ba1 rendeva X oggi per prendere X devi andare su un B2/B3. Questo ovviamente molto in generale e secondo il mio punto di vista. Sono infatti in gain mostruoso su alcuni titoli (tipo +60%) ma non vendo perchè non saprei dove piazzarmi, allora cedolo anche con un USD che mi rema contro. My two cents.
 

skarlatti

Forumer storico
si dovrebbe però fare distinzione almeno tra valute forti e valute emergenti... le valute sono cicliche si ma quelle forti, le valute emergenti sono da sempre destinate a svalutarsi pesantemente.

ad esempio un americano che decenni fa avesse investito nella lira italiana, nel 2002 si sarebbe trovato in forte loss.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto