Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nik.sala

Money Never Sleeps
non possono mettere in SD il lighthouse, almeno finchè non salta una cedola,... vediamo a fine mese

Lo so, però che valutazioni del piffero stanno dando? Ma perché non vanno a lavorare? :D A Milano gli studenti (per motivi più idealistici) hanno tirato uova contro la sede di S&P. Se lo sapevo andavo anche io e portavo quelle di struzzo che ha un mio amico :lol:

Yioula non ha saltato alcuna cedola, eppure il SD è arrivato :down:
 

qquebec

Super Moderator
sd è stata assegnata a yioula perchè non ha restituito un finanziamento bancario,al bond di yioula che abbiamo noi sp ha dato oggi rating cc al posto del precedente ccc

Ho chiesto lumi alla IR di Yioula, appena rispondono vi faccio sapere. Comunque è evidente che stanno cercando di rinegoziare le condizioni del prestito e che non è certo interesse delle banche greche (con tutti i problemi che hanno) esigere immediatamente 15 mln di euro da Yioula (non si ammazza mai il debitore).
 

ferdo

Utente Senior
Ho chiesto lumi alla IR di Yioula, appena rispondono vi faccio sapere. Comunque è evidente che stanno cercando di rinegoziare le condizioni del prestito e che non è certo interesse delle banche greche (con tutti i problemi che hanno) esigere immediatamente 15 mln di euro da Yioula (non si ammazza mai il debitore).

ricordo male o EFG è nella compagine azionaria?
 

qquebec

Super Moderator
ricordo male o EFG è nella compagine azionaria?

:up: Ricordi bene, ma il debito è con la Banca del Pireo

On June 23, 2008, Yioula Glassworks S.A. entered into a bond loan facility agreement with Piraeus Bank which provided it with a facility of up to € 15 million to be used to refinance €10 million existing short-term indebtedness and € 5 million additional funds. The bond loan was issued in full in June 2008. The bond loan was initially repayable in one balloon installment in June 2011, bearing interest at the Euro interbank borrowing rate (“three month Euribor”) plus 5%.The bond loan was refinanced on June 23, 2011 with an extension of the repayment through to September 26, 2011. The bond loan bears interest at the Euro interbank borrowing rate (“Euribor”) plus 6%. The bond loan contains events of default, including, without limitation, failure to make payments under the facility, liquidation, merger, reduction in share capital, transfer of significant assets, voluntary or involuntary bankruptcy or insolvency proceedings, change in the structure of the majority shareholders and cross default under other agreements.
 
Ultima modifica:

angy2008

Forumer storico
seat

a pagina 39 del sole di oggi cominciano a preparare il terreno a Seat per non pagare la cedola Lighthouse, la scusa sarebbe che in caso di pagamento si potrebbe configurare l'ipotesi di bancarotta preferenziale. La bancarotta preferenziale Seat l'ha adottata da molti anni non certo privilegiando i detentori del Lighthouse, sono state le banche a essere privilegiate ottenendo sempre migliori garanzie e convertendo i loro crediti in c/c garantiti da azioni (cioè poco) in nuovi bond da poter collocare grazie a tassi alti e priorità di rimborso, oltretutto facendosi pagare molto caro la consulenza per confezionare la trappola. Modello Parmalat implementato con turbo e optional.
Poi fino a pochì mesi fà la Seat ha ancora rimborsato anticipatamente rate di prestiti bancari dicendo che aveva abbondante liquidità fino al 2012 e ora fà scrivere a giornalisti compiacenti che pagando una cedola che scade nel 2011 ha paura che si configuri un reato .... ma mi faccia il piacere .... la galera l'avete già conquistata da mò
 

nik.sala

Money Never Sleeps
non possono mettere in SD il lighthouse, almeno finchè non salta una cedola,... vediamo a fine mese

Yioula non ha saltato alcuna cedola, eppure il SD è arrivato :down:

basta anche che l'abbia sospesa/pagata in ritardo o che l'agenzia preveda che ciò avvenga

questa è bella : vuoi dire che "prevedono" che lighthouse paghi, mentre yioula no...ergo...mettono sd yioula :-?:lol:

sd è stata assegnata a yioula perchè non ha restituito un finanziamento bancario,al bond di yioula che abbiamo noi sp ha dato oggi rating cc al posto del precedente ccc
:up:
 

qquebec

Super Moderator
Ripeto, le agenzie di rating non sono più affidabili e andrebbero bruciate :devil: Una volta nemmeno si sapeva che esistevano. Ma è evidente che il sistema ha bisogno di strumenti adeguati per lavorare. A proposito di Yioula, ho notato che hanno possibilità di accesso a linee di credito ancora per 17 milioni, quindi volendo possono coprire con quei soldi lì. Non mi risulta, tuttavia, che la Banca del Pireo navighi in buone acque. Chissà cosa c'è sotto che noi non sappiamo. Magari fra un po' vanno in bancartotta e il problema si risolve meglio del previsto (voi restituireste soldi a un creditore sapendo che sta per fallire?). Oppure stanno trattando un ingresso nell'azionariato di Yioula.
 

Gaudente

Forumer storico
voi restituireste soldi a un creditore sapendo che sta per fallire?
Un simile espediente puo' funzionare con un piccolo fornitore il cui curatore fallimentare ben difficilmente andra' oltre l'invio di una raccomandata con l'intimazione di pagamento, ma se il creditore fallito e' una banca puoi star ben sicuro che il commissario ti ipoteca lo stabilimento :lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto