Obbligazioni societarie HIGH YIELD e oltre, verso frontiere inesplorate - Vol. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

qquebec

Super Moderator
Seat

Si stanno stringendo i tempi per l'accordo con i bondholders. Le banche hanno accettato l'emissione di un bond senior secured in loro favore da 152 milioni (100 milioni + 52 di cedola Lighthouse che non verrebbe corrisposta a fine novembre). Restano ancora da definire alcune cose, ma pare che la ristrutturazione sia ormai questione di giorni. L'operazione porterà all'abbattimento di 1.200 mln di euro di debito e alla riduzione di 40 mln di costi finanziari all'anno con destinazione degli utili futuri principalmente a servizio del pagamento degli interessi. A questo punto potrebbe diventare interessante l'entrata su Seat 10,50% 2017.
 

angy2008

Forumer storico
Si stanno stringendo i tempi per l'accordo con i bondholders. Le banche hanno accettato l'emissione di un bond senior secured in loro favore da 152 milioni (100 milioni + 52 di cedola Lighthouse che non verrebbe corrisposta a fine novembre). Restano ancora da definire alcune cose, ma pare che la ristrutturazione sia ormai questione di giorni. L'operazione porterà all'abbattimento di 1.200 mln di euro di debito e alla riduzione di 40 mln di costi finanziari all'anno con destinazione degli utili futuri principalmente a servizio del pagamento degli interessi. A questo punto potrebbe diventare interessante l'entrata su Seat 10,50% 2017.

ma nella proposta dei bondholder la cedola doveva essere pagata, è stata condivisa questa variazione o si passerà di nuovo la palla ai bondholder?.
La proposta mi sembra accettabile ma quello che non capisco è perchè, con tutte le linee di credito che hanno, sentano il bisogno di tenere sempre una liquidità esagerata e costosissima. Magari in questi giorni riescono a far rendere la liquidità ma negli ultimi anni hanno pagato il denaro a tassi altissimi per poi tenerne cifre considerevoli liquide.
Le linee di credito dovrebbero servire come volano nei momenti di carenza di liquidi, questa azienda invece le ha sempre usate per tenere i soldi in cassa. Lo stesso vale per la cedola scaduta sul bond, la terranno in cassa e ci pagheranno sopra gli interessi.
Spero che i motivi non siano che hanno previsto di fare acquisizioni costose usando la cassa e nuovo debito, in tal caso penso che il marcio sia ancora più esteso di quanto apparso finora.
Le aziende molto indebitate che hanno continuato a fare acquisizioni sono saltate nel 90% dei casi, oltretutto qui abbiamo un settore in crisi strutturale, una situazione globale dei mercati in cui opera che ristagna da tempo e tassi di interesse da pagare in salita.
 
Ultima modifica:

angy2008

Forumer storico
ho guardato la proposta, mi colpisce la spregiudicatezza di queste banche:

(a) la cedola da 52 milioni di euro dovuta agli obbligazionisti Lighthouse sarà gestita nel contesto della conversione come indicato sub (b) e la liquidità conseguentemente disponibile di 52 milioni di euro sarà utilizzata per il pagamento anticipato parziale del Senior Lender;
(b) l'emissione agli obbligazionisti Lighthouse, da parte della Società, di un nuovo Bond Senior Secured da 152 milioni di euro (ossia i 100 milioni di euro proposti dalla Società più l'importo della cedola);
(c) l'incremento di 0,25% della consent fee pagabile al Senior Lender;

si potrebbero rinominare Pezzent Lender e direi che così la proposta sarebbe accettabile.
Non capisco come una società di tale livello non abbia un direttore finanziario in grado di tenere testa alle banche.

punto importante:

d) l'introduzione di un limite al pagamento dei dividendi affinché non eccedano il 50% dell'Excess Cash Flow annuale.

forse questa andava messa qualche anno fà!

La Società prende atto della pervenuta proposta e auspica un rapido allineamento delle parti coinvolte al fine di operare per giungere ad una definizione dell'operazione con il consenso di tutti gli interlocutori necessari e conseguentemente avviare nei minimi tempi tecnici possibili le fasi implementative della ristrutturazione

penso che a questo punto i bondholder approveranno, è una calata di braghe notevole ma si può fare.

Di questi tempi bisogna solo sperare ... e chi vive sperando ....

Purtroppo il mare finanziario è sempre più soggetto a burrasche e salvarsi è difficile, se poi si vuole anche andare avanti bisogna nuotare cercando di non ingoiare troppe cose che galleggiano.
 
Ultima modifica di un moderatore:

qquebec

Super Moderator
Nessun risparmio sui costi finanziari

Al di là della ristrutturazione del debito, occorre vedere quanto beneficio ne trarrà Seat dal punto di vista delle spese finanziarie. A conti fatti risparmieranno circa 35,5 milioni all'anno con la cancellazione del Lighthouse, ma se si considera che il bond Seat 10,5% da 750 mln è stato emesso in sostituzione di presti bancari i cui tassi medi erano inferiori del 50%, i conti alla fine si pareggiano.
 
Ultima modifica:

apudmontem

Forumer storico
Saluti a tutti, è il mio post!
Avendo oggi letto tutti i post, di questo Th interessantissimo, vorrei che qualcuno mi aiutasse a dipanare le ultime mancanze ai miei appunti!

1) IKB è una piccola banca tedesca? Il ramo di specializzazione?
2)isin di ATU 01.10.2014
3)isin di NEW RECLAMATION
4)isin CEDC Financial

Sono interessato ad emissioni con lotti minimi di 1k.
Sono in attesa di attivazione del conto con IW... per gli acquisti di OTC (mai fatto), qual'è la procedura? Si tratta sul prezzo proposto?

Ringrazio anticipatamente per la cortesia mostrata. :ciao:
 

angy2008

Forumer storico
Al di là della ristrutturazione del debito, occorre vedere quanto beneficio ne trarrà Seat dal punto di vista delle spese finanziarie. A conti fatti risparmieranno circa 35,5 milioni all'anno con la cancellazione del Lighthouse, ma se si considera che il bond Seat 10,5% da 750 mln è stato emesso in sostituzione di presti bancari i cui tassi medi erano inferiori del 50%, i conti alla fine si pareggiano.

è la prassi di Seat quella di sostituire i prestiti bancari con bond e nuove linee di credito a condizioni peggiorative e di molto sul piano dei costi per interessi aggiungendoci sempre laute commissioni alle banche. Il motivo potrebbe essere che coi fatturati sempre in calo si calano le braghe di fronte a ogni richiesta delle banche.
 

fabriziof

Forumer storico
Saluti a tutti, è il mio post!
Avendo oggi letto tutti i post, di questo Th interessantissimo, vorrei che qualcuno mi aiutasse a dipanare le ultime mancanze ai miei appunti!

1) IKB è una piccola banca tedesca? Il ramo di specializzazione?
2)isin di ATU 01.10.2014
3)isin di NEW RECLAMATION
4)isin CEDC Financial

Sono interessato ad emissioni con lotti minimi di 1k.
Sono in attesa di attivazione del conto con IW... per gli acquisti di OTC (mai fatto), qual'è la procedura? Si tratta sul prezzo proposto?

Ringrazio anticipatamente per la cortesia mostrata. :ciao:
il mio consiglio è passare un po' di tempo a leggerti questo 3d e farti un'idea dei rischi e delle possibilità che riserva l'high yield.gli isin li trovi sui siti tedeschi ad esempio onvista.de digitando il nome dell'emittente.emissioni con lotti da 1 k sono poche ,le 3 che hai chiesto sono 50 k.con iw si tratta al telefono tu chiedi di un isin e ti propongono un prezzo se ti va bene lo compri,il mercato otc è fatto dalle banche,può purtroppo capitare che un bond diventi illiquido cioè non riesci a rivenderlo.ikb è la prima banca salvata dallo stato tedesco al tempo di lehman,è stata rilevata da un fondo americano ma non gode tuttora di eccessiva salute e potrebbe essere ancora ristrutturata
 

Cat XL

Shizuka Minamoto
Al di là della ristrutturazione del debito, occorre vedere quanto beneficio ne trarrà Seat dal punto di vista delle spese finanziarie. A conti fatti risparmieranno circa 35,5 milioni all'anno con la cancellazione del Lighthouse, ma se si considera che il bond Seat 10,5% da 750 mln è stato emesso in sostituzione di presti bancari i cui tassi medi erano inferiori del 50%, i conti alla fine si pareggiano.

Ma cosa stai dicendo scusa? Questa operazione, se va in porto e' solo vantaggiosa. Punto e basta. La conversione dei crediti bancari nel senior e' vecchia roba. Si deve guardare avanti.
 

angy2008

Forumer storico
Ma cosa stai dicendo scusa? Questa operazione, se va in porto e' solo vantaggiosa. Punto e basta. La conversione dei crediti bancari nel senior e' vecchia roba. Si deve guardare avanti.

guardiamo pure avanti ma il dietro fà sempre un pochino male, .... non tutti provano piacere sul lato B
 

qquebec

Super Moderator
Ma cosa stai dicendo scusa? Questa operazione, se va in porto e' solo vantaggiosa. Punto e basta. La conversione dei crediti bancari nel senior e' vecchia roba. Si deve guardare avanti.

Appunto. E se guardiamo avanti, intravvedo ricavi ed Ebitda in calo, mentre gli oneri finanziari rimarrebbero uguali rispetto a un anno fa (prima dell'emissione del senior Seat). Che poi l'operazione sia vantaggiosa sul piano del debito, non lo metto in dubbio. Cercavo solo di capire fino a che punto valga la pena buttarci dentro dei soldi. Tu lo faresti a cuor leggero?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto