qquebec
Super Moderator
C'è debito bancario sovraordinato... oltre ad altre liabilities...
E poi: leverage molto alto, comparto tipicamente ciclico... insomma, i "contro" sono tanti...
Verissimo E il debito è anche aumentato rispetto al 2008, passando da 635 a 854 mln (+34,4%) a fronte di ricavi per 1.381 mln (-20,4%). L'Ebitda si è invece più che dimezzato scendendo a 100 mln e la perdita di esercizio è stata di 69 mln. Il titolo azionario, sulla piazza di Francoforte, vale poco meno di 5 euro. Era a 25 tre anni fa.
A parte questo scenario negativo che fa parte dell'anno passato, i primi tre mesi del 2010 sembrano, comunque, aver evidenziato una buona ripresa della domanda in Europa dell'Est e in Russia. Restano ancora difficili le vendite in Nord America, ma con la discesa dell'euro di questi ultimi mesi la ripresa della domanda di parquet e laminati non dovrebbe tardare ad arrivare anche da lì. Utile, comunque, sempre negativo per 20 mln circa.
"Pfleiderer feels significant price improvement in first quarter of 2010 – capacity utilization good in all regions and very good in April"
Personalmente, fatico ad immaginare che Pfleiderer possa pagare in futuro cedole cumulate per almeno tre esercizi per un ammontare di 58 mln di euro circa, senza dare nulla (o poco) agli azionisti che pure sono in sofferenza da tempo. Sono piuttosto propenso a credere che la società riacquisterà piano piano nel tempo il bond a prezzi irrisori. E se lo scenario fosse questo, non sarebbe male metterci dentro il becco e dimenticarsi dell'investimento per un po'.