qquebec
Super Moderator
Ma siamo sicuri di questo? è comodo pilotare il valore di mercato dei titoli, mantenendolo a livello infimo, ricordiamoci che fino al momento della "trasformazione" non stiamo parlando di capitale di rischio.
In pratica secondo te mi stanno dicendo hai perso tutto, e qual'è la differenza con il fallimento tanto temuto a dicembre? accettare una cosa del genere da parte dei c.d. investitori forti (vedi fondi) significa perdere un miliardino di euro...
Poi c'è il discorso dei nuovi bond, 5.000 non dovrebbe essere il valore nominale di quelli assegnati (10% dei vecchi). Quindi dovrei avere 5.000 euro di azioni + 5.000 euro di bond.
E' tutto dannatamente poco trasparente e nessuno muove una paglia per fare chiarezza anche su questa vergognosa vicenda.
Ultima cosa: se uno volesse intraprendere una qualsiasi azione giudiziaria (dopo la conclusione dell'operazione scippo) per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale chi sarà competente secondo te? è mia opinione che anche oggi sia il giudice italiano visto che Lighthouse, nella sostanza, non è altro che una scatola vuota servita a seat per finanziarsi.
Leggiti bene quello che è riportato sull'annuncio della consent solicitation: la conversione prevede l'assegnazione di 150 azioni della nuova società ogni 1.000 bond Lighthouse + 50 obbligazioni ogni 1.000 bond Lighthgouse. Le azioni della nuova società rifletteranno più o meno il valore di Seat PG ai corsi attuali (0,3) e il bond quello di Seat PG 2017 (63).
Sull'azione giudiziaria, non potrai fare nulla contro Lighthouse International SA perchè se il piano di ristrutturazione verrà approvato dal 75% degli obbligazionisti, automaticamente verrà accettato - secondo la legge inglese - da tutti. Potrai fare causa alla banca che ti ha venduto il bond se, prima della transazione, non sono stati rispettati tutti i crismi necessari per operare con questo genere di strumenti finanziari (questo puoi saperlo solo tu)