(Teleborsa) - Roma, 13 lug - Non si placano le agenzie di rating che continuano a declassare a destra e a manca. A finire sotto la scure di Fitch stavolta è la Grecia. L'agenzia di ratings ha declassato il debito a lungo termine di Atene portandolo a "CCC" da "B +". Inoltre Fitch ha portato il debito di breve termine a "C" da "B". Lo comunica l'agenzia di rating.
Fitch rimane del parere che qualsiasi sostegno finanziario supplementare per la Grecia riflette la mancanza di un nuovo programma di sostegno alla Grecia da parte dell'Unione europea e del Fondo monetario internazionale che sia credibile e pienamente finanziato. L'agenzia è preoccupata che il ricorso ai proventi delle privatizzazioni lasci il posto ad un programma particolarmente vulnerabile ed esposto alle carenze di finanziamenti futuri, sottoponendo la Grecia ad una continua situazione diincertezza.
Fitch ritiene che qualsiasi nuovo programma dovrà essere sostenuto da obiettivi di politica credibile. La valutazione di Fitch racchiude in sè un sostanziale rischio del credito e riconosce che il default del Paese rimane una possibilità reale.