Ho fatto il pane

BB85B0EC-A04B-410E-B205-84749876CAA8.jpeg

Avevi una farina troppo potente.
Tra poche ore diventa marmo. Non fare pane con farine maggiori di 200, fanno scena ma difficili da gestire a meno che che non fai focacce, che è già 'na gran roba.

Pane andrebbe cotto senza fiamma, non abbiamo forni adeguati.

Tra poche ore diventa marmo. Non fare pane con farine maggiori di 200, fanno scena ma difficili da gestire a meno che che non fai focacce, che è già 'na gran roba.

Non è la farina ma il tipo di lievito che indurisce il pane, con licoli o pasta madre rimane morbido per giorni

Per avere un buon risultato anche con il forno di casa, si possono usare averi accorgimenti, come differenziare temperature, aggiungere una scodella di acqua sul fondo o meglio cuocere il pane dentro pentola di ghisa.

uso quello che c'è in casa 00, 0, tipo 1, raramente tipo 2, 60% idratazione, in forno a 220 per 35 minuti, non diventa marmo e tiene bene.

te l'ho chiesto perchè a me non riesce mai ma vedo in basso alcune istruzioni:up:

quello che vedi in foto è stato fatto con 600gr farina mi pare fosse tipo 0, 60% acqua, mezzo cubetto di lievito (mi pare siano 20gr a cubetto), sale qb (ho sempre sognato di scrivere qb che non vuole dire una mazza) e un po' di olio di oliva, impasti e lasci lievitare per 2/3 ore se hai la stanza fredda lo metti in forno con solo la luce accesa, poi tiri fuori fai delle pieghe per far prendere forza all'impasto, fai il panetto accendi il forno e quando il forno è caldo fai i tagli sul panetto e lo inforni.

se diventa marmo, qualche forumista e' interessata :piazzista:

Users who are viewing this thread

Back
Alto