IPO I falsi profeti del trading

Ma se seguiamo la modalità scapolo avventuroso le MPS a chi le lasciamo??a qualche suora che ci curerà in vecchiaia e alla quale diremo "sorella prega per me, ti lascio le mie mps...vedrai che il Signore sarà galantuomo e arriverà il tempo in cui queste azioni saranno riammesse alla negoziazione"

da quel che ho capito da vostri scritti le mps si lasciano ai figli.

mi ricordo un altro venditore di segnali che consiglio' al tg1 di entrare in mps perche' era sana...
ma come si fa ad entrare su robe marce oltre il marcio che non bisognerebbe toccare neanche col bastone di un altro?

Secondo me sta succedendo la stessa cosa

Il blog e' stato aperto da IO e questo è di pubblico dominio

All'inizio tutti contenti, cash flow abbondante

Poi cominciano i dolori : si perdono clienti di la' e utenti di qua

Situazione attuale: rimangono 15 clienti nel blog, come costi di funzionamento non e' più gestibile

Quindi si decide: molliamoli e questo post cade a fagiolo , sono indifendibili e tecnicamente all'osso

Firmato
Sherlock Holmes

Io appartengo a quella schiera silenziosa, finora, di c….glioni con l’anello al naso che, tafazzianamente, rinnoverà l’abbonamento al blog.

Premetto di non avere una ventennale esperienza di trading e pertanto pago per ascoltare chi ne sa più di me…ovviamente nessun guru (nessuno dei tre ha o ebbe la pretesa di esserlo) e non sono così stupido da pensare che lo siano.

Premetto inoltre che abbiamo avuto la sfortuna di iniziare il blog con la chiusura di un grosso ciclo pluriennale; dando per scontato che gli utenti masticassero già un po’ di money management o conoscessero il modus operandi degli autori. Non è una giustificazione ma comunque il mercato ha voluto subito battezzare il blog.

Non parlo di Elico come trader per il semplice motivo che la sua esperienza nel sito è stata troppo breve; tuttavia preferirei studiare su un suo chart cartaceo con il quale si è pulito il c..o piuttosto che su quelli di qualche saccente , presuntuoso , arrogante e logorroico analista.

Se in un certo periodo si è sforzato di fornire 3 centrature (direi che 2 ipotesi sono spesso nella norma di tutti i ciclisti, i ganniani, etc.) era forse perché in quel periodo il mercato non palesava le sue intenzioni. Purtroppo per lui, mentre un analista free si astiene dal postare quando il mercato non è chiaro; un analista a pagamento è obbligato suo malgrado a farlo!

Da quello che ho constatato in questi anni catalogherei Shinobi come il trader “buon padre di famiglia” e pertanto con un sapiente e frequente uso di stop loss e take profit. Con lui dormi sonni tranquilli perché non ti farebbe rischiare un euro in più del necessario.

Duca opera con 6 mini fib (esempio su italia); usa i “suoi” angoli di Gann cercando, principalmente, di intercettare il movimento di inversione invece di aspettare la conferma dell’uscita direzionale.

Quindi non “padre di famiglia” ma “scapolo avventuroso”….ma con regole molto ferree. Pertanto il blog offriva due modalità di trading complementari: basta scegliere quella più consona al proprio profilo…sempre se si è in grado di fare una autovalutazione.

Operare in laterale ti fa guadagnare parecchio fintanto che non prendi contro un trend robusto….ma quanto tempo il mercato sta in laterale e quanto in un trend robusto?

Duca non ha bisogno di Equity line perché difficilmente usa uno stop loss: preferisce mediare o fare operazioni di segno contrario fino a quando un trade sbagliato si chiude in positivo! E’ una gestione giusta? Sbagliata? Boh! E’ la sua e lui facendo così ha dimostrato in questi anni di sapere quel che faceva e soprattutto di guadagnare.

Infatti, durante i laterali ha fatto sempre grandi guadagni e nelle fasi contro trend non ha mai chiuso (salvo rarissime eccezioni e per importi irrisori) con operazioni in perdita! Non abbandona nessun Marò al suo destino e finora è sempre andata bene! Sia a fine 2015 inizio 2016, sia post brexit e verosimilmente andrà bene pure questa volta.

Si può fare di meglio? Sicuramente. Avrei preferito cavalcare questo long magari dall’inizio ed è fuori discussione che il trade incriminato è palesemente sbagliato (ma chi lo nega?).

Ognuno ha una sua gestione del trade…brutalmente, c’è chi media e c’è chi stoppa: penso che alla fine sia importante il saldo finale e come detto è ampiamente positivo.

Io metterei la firma nel non perdere un euro (se non addirittura guadagnare) quando il mercato volta brutalmente le spalle alla tua analisi e guadagnare tanto quando le tue analisi vanno nella stessa direzione del mercato!

Quando mi sono trovato male con l’operatività di Duca? Quando mi sono sovra esposto e quando ho pensato di essere più scaltro di lui.

Pertanto se invece del mini ho usato (come accaduto) il fib e poi non sono riuscito a tenere la posizione non posso prendermela con Duca ma solamente con me stesso per non aver applicato una corretta valutazione del mio profilo di rischio e della mia capitalizzazione.

In questo momento sono short su italia con due mini da 19800 e ne ho a disposizione altri 4 e sono capitalizzato per gestire uno stress da 6 mini. Sono pertanto momentaneamente in perdita ma abbondantemente in gain con le altre operazioni passate. E’ evidente che data la mia capitalizzazione non posso investire in altri mercati…ma anche questa è una scelta personale (avrei potuto usare i cfd invece del mini).

Credo sia troppo facile far cadere le proprie colpe e le proprie debolezze sugli altri, perché, ripeto, seguendo alla lettera e con lotti appropriati al proprio capitale, l’operatività è impossibile, almeno fino ad oggi, non avere guadagnato bene.

Pertanto non sono I FATTI quelli presentati nei post precedenti ma sono una semplice opinione (condivisibile o meno) E’ ovvio che opinione è pure la mia; umilmente io non mi arrogo il diritto di proferire il VERO con il mio verbo non essendo io GIUDICE ma semplice testimone.
Visto che non sono fatti quelli riportati ma solo opinioni vediamo di riportarne altri piu' precisi.

Quando e' stato aperto il sito ognuno dei tre autori ha scritto le sue analisi e opeativita' ma alcuni ancora oggi vedi@Duca64 non l'hanno chiarita su alcuni strumenti anche dopo svariate richieste da parte degli abbonati e gia' questo e' molto grave visto che in base alla propria capitalizzazione uno decidera' per contro proprio chi seguire e quale strumenti e operativita' utilizzare, il non saperlo ti fara' aumentare il rischio di scegliere magari le operazioni sbagliate e non quelle profittevoli c'e' questo rischio ed e' molto grosso.

Non elenco quella di Elico tanto dopo un po' ha deciso di defilarsi.

Quelle di Duca sono diverse per la borsa italiana abbiamo FORMICHINA fino a 6 minifib AGGRESSIVA fino a 6 minifib TREND IN CORSO fino a 6 minifib VIA DI 1/2 fino a 6 minifib quest'ultima eliminata ultimamente SP500 fino a 4 ordini CRUDE OIL credo 2/3/o al massimo 4 poi abbiamo i titoli che sono 5 con massimo 4 cip che ancora oggi non si sa che cazzo di valore ha un cip 1000/5000/10000 euro oppure quante azioni sono boh vatte alla pesca ma un abbonato dovra' saperlo per sapere se puo' seguire questa operativita' in base al proprio capitale o no?

Un abbonato deve scegliere un operativita' sulle 4 esposte riguardanti il minifib se non le vuole seguire tutte quale sara' la migliore o la peggiore per questo ci affideremo al lancio della monetina sperando di indovinarci abbiamo una possibilita' su quattro di indovinarci non male.

Per SP500 abbiamo scoperto tempo fa che si usano 10 microlotti per ogni posizione peccato che molte piattaforme non lo permettono esempio chi usa IwBank puo' fare i minisp e visti i due roll over fatti la perdita gia' accusata e' di oltre 18000 dollari ai valori di oggi siamo a 22500 dollari.
Alla faccia delle regole ferree pensa se non le aveva.

Visto che si e' immobilizzati da fine novembre con operazioni contro trend e in perdita su Fib e sp500 l'operativita' si e' concentrata sul Crud Oil questa e' risultata profittevole ma per il solo fatto che questo mercato non sta andando da nessuna parte da mesi altrimenti la musica sarebbe stata la stessa incastro e pazienza che torni ai ranghi di partenza anche qui si sono viste svariate mediate con diversi dollari di perdita ma come detto poi e' sempre tornato sui suoi passi basta guardare un grafico.

Sui titoli l'operativita' tolto il Montedeifiaschi in portafoglio da 0,15 che non e' dato sapere che fine fara' e' in positivo ma non si sa se il guadagno corrisponde ad una pizza e birra oppure a 100.000 euro o magari 1.000.000 di euro chissa' oppure dopo tante mediate esempio compro Saipem a 0,45 poi ricompro a 0,40 poi se scende a 0,35 compro ancora in barba a qualsiasi analisi tanto tutti gli abbonati si possono permettere di sopportare decine di punti% di perdita tutti hanno immense quantita' di denaro quindi non problem a me sembrano prezzi messi a cazzo ogni tot compro tanto poi tornera' a salire insomma stesso modo di operare sempre e comunque che siano titoli futures materie prime o magari anche zucchine se fossero quotate.

L'Equity Line non deve servire a Duca ma agli abbonati postarla era un segno di trasparenza per far vedere e capire quanti rischi si prendono a seguirlo ma meglio che gli abbonati non la vedano perche' scapperebbero a gambe elevate.

Ora stacco che e' arrivato il fisioterapista a dopo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto