Io appartengo a quella schiera silenziosa, finora, di c….glioni con l’anello al naso che, tafazzianamente, rinnoverà l’abbonamento al blog.
Premetto di non avere una ventennale esperienza di trading e pertanto pago per ascoltare chi ne sa più di me…ovviamente nessun guru (nessuno dei tre ha o ebbe la pretesa di esserlo) e non sono così stupido da pensare che lo siano.
Premetto inoltre che abbiamo avuto la sfortuna di iniziare il blog con la chiusura di un grosso ciclo pluriennale; dando per scontato che gli utenti masticassero già un po’ di money management o conoscessero il modus operandi degli autori. Non è una giustificazione ma comunque il mercato ha voluto subito battezzare il blog.
Non parlo di Elico come trader per il semplice motivo che la sua esperienza nel sito è stata troppo breve; tuttavia preferirei studiare su un suo chart cartaceo con il quale si è pulito il c..o piuttosto che su quelli di qualche saccente , presuntuoso , arrogante e logorroico analista.
Se in un certo periodo si è sforzato di fornire 3 centrature (direi che 2 ipotesi sono spesso nella norma di tutti i ciclisti, i ganniani, etc.) era forse perché in quel periodo il mercato non palesava le sue intenzioni. Purtroppo per lui, mentre un analista free si astiene dal postare quando il mercato non è chiaro; un analista a pagamento è obbligato suo malgrado a farlo!
Da quello che ho constatato in questi anni catalogherei Shinobi come il trader “buon padre di famiglia” e pertanto con un sapiente e frequente uso di stop loss e take profit. Con lui dormi sonni tranquilli perché non ti farebbe rischiare un euro in più del necessario.
Duca opera con 6 mini fib (esempio su italia); usa i “suoi” angoli di Gann cercando, principalmente, di intercettare il movimento di inversione invece di aspettare la conferma dell’uscita direzionale.
Quindi non “padre di famiglia” ma “scapolo avventuroso”….ma con regole molto ferree. Pertanto il blog offriva due modalità di trading complementari: basta scegliere quella più consona al proprio profilo…sempre se si è in grado di fare una autovalutazione.
Operare in laterale ti fa guadagnare parecchio fintanto che non prendi contro un trend robusto….ma quanto tempo il mercato sta in laterale e quanto in un trend robusto?
Duca non ha bisogno di Equity line perché difficilmente usa uno stop loss: preferisce mediare o fare operazioni di segno contrario fino a quando un trade sbagliato si chiude in positivo! E’ una gestione giusta? Sbagliata? Boh! E’ la sua e lui facendo così ha dimostrato in questi anni di sapere quel che faceva e soprattutto di guadagnare.
Infatti, durante i laterali ha fatto sempre grandi guadagni e nelle fasi contro trend non ha mai chiuso (salvo rarissime eccezioni e per importi irrisori) con operazioni in perdita! Non abbandona nessun Marò al suo destino e finora è sempre andata bene! Sia a fine 2015 inizio 2016, sia post brexit e verosimilmente andrà bene pure questa volta.
Si può fare di meglio? Sicuramente. Avrei preferito cavalcare questo long magari dall’inizio ed è fuori discussione che il trade incriminato è palesemente sbagliato (ma chi lo nega?).
Ognuno ha una sua gestione del trade…brutalmente, c’è chi media e c’è chi stoppa: penso che alla fine sia importante il saldo finale e come detto è ampiamente positivo.
Io metterei la firma nel non perdere un euro (se non addirittura guadagnare) quando il mercato volta brutalmente le spalle alla tua analisi e guadagnare tanto quando le tue analisi vanno nella stessa direzione del mercato!
Quando mi sono trovato male con l’operatività di Duca? Quando mi sono sovra esposto e quando ho pensato di essere più scaltro di lui.
Pertanto se invece del mini ho usato (come accaduto) il fib e poi non sono riuscito a tenere la posizione non posso prendermela con Duca ma solamente con me stesso per non aver applicato una corretta valutazione del mio profilo di rischio e della mia capitalizzazione.
In questo momento sono short su italia con due mini da 19800 e ne ho a disposizione altri 4 e sono capitalizzato per gestire uno stress da 6 mini. Sono pertanto momentaneamente in perdita ma abbondantemente in gain con le altre operazioni passate. E’ evidente che data la mia capitalizzazione non posso investire in altri mercati…ma anche questa è una scelta personale (avrei potuto usare i cfd invece del mini).
Credo sia troppo facile far cadere le proprie colpe e le proprie debolezze sugli altri, perché, ripeto, seguendo alla lettera e con lotti appropriati al proprio capitale, l’operatività è impossibile, almeno fino ad oggi, non avere guadagnato bene.
Pertanto non sono I FATTI quelli presentati nei post precedenti ma sono una semplice opinione (condivisibile o meno) E’ ovvio che opinione è pure la mia; umilmente io non mi arrogo il diritto di proferire il VERO con il mio verbo non essendo io GIUDICE ma semplice testimone.