Ciao jolli
so che hai visto giorni migliori....ti auguro con tutto il cuore di rimetterti in fretta e più forte di prima
Ti ringrazio delle puntualizzazioni:
in merito al punto 1), hai riportato abbastanza fedelmente la questione; rimane il fatto che, relativamente a quel frangente temporale (era il 12 marzo) avessimo, io e te, una "visione" differente
In ogni caso, io non ti ho mai detto "dove lo vedi il trend al rialzo": ti ho semplicemte fatto notare che, in quel momento, affermare che il trend era long da novembre, non era corretto, in quanto il grosso del movmento fu fatto in 20/25 gg solari dai primi di dicembre, e che nei successivi 2 mesi e mezzo il mercato si era mosso in laterale in (ben) 1500 punti
Ti dissi anche che (cito più o meno testualmente) "quando si parla di trend, bisogna definire di quale trend si parla"; ti dissi pure che "dire che il trend era long da novembre era una scemenza perchè allora, con questo "metro", si potrebbe dire (e sarebbero altrettante scemenze) che il trend è long dal 27 giugno, oppure che è short da luglio 2015"
Intervenne poi Antonio, e riportò, grosso modo, quanto affermai io relativamente al periodo intercorso da gennaio, per cui mi trovai d'accordo con lui
Che poi il trend di lungo fosse al rialzo, lo sostengo da febbraio 2016, per cui.....
Vedi jolii, aldilà che io e te la possiamo vedere in maniera differente, credo che le parole rivestano (ancora) la loro importanza:
rispondere, come hai fatto, a Superciuk dicendo "quello mi ha detto dove lo vedi il tend long", capisci che è una mistificazione, o, nella migliore delle ipotesi, una informazione sbagliata......
In merito alla mia affermazione "l'operatività risulterà sempre vincente" (in questo caso riportata fedelmente e correttamente), non vuole avere nulla di "presuntuoso"
A parte che l'ho spiegata, e posto che avresti eventualmente potuto chiedermi chiarimenti, il senso è questo:
l'operatività risulterà sempre vincente in quanto, pur avendo una mia idea "di fondo", è evidente che questa idea dovrà essere supportata dal mercato, in base al comportamento dei prezzi sui segnali temporali appropriati
In poche parole, se io penso che si debba scendere, ma su determinati setup (di attesa inversione), i prezzi approdano sui minimi, è evidente che dovrò adeguare la mia operatività ai "voleri" del mercato, e non "fossilizzarmi" sulla mia (a quel punto errata) convinzione
Questo era il senso: adeguarsi al mercato...e non viceversa....
Se hai avuto l'impressione che fosse una "supponenza" o "presunzione" da parte mia, me ne scuso, perchè l'intento era proprio di affermare il contrario, pensa te
In merito al discorso "operatività":
sul fib: è verissimo che avevo una importante "finestra di inversione" tra fine marzo e primi di aprile, ed è altrettanto vero che mi aspettavo i minimi;
analisi sbagliata? Certamente: come ho sempre detto, errori ne faccio sempre e continuerò a farne
Sai anche (come hai ribadito) che opero sul medio periodo, e non mi "sposta" più di tanto stare in evenuale sofferenza per periodi più o meno lunghi (a parte che fino a settimana scorsa l'operatività complessiva era in guadagno, ma aldilà di quello....)
Sai pure che il primo acquisto lo feci il giorno 8 febbraio; poi (a mio avviso) il mercato sta mostrando "altro", rispetto a quanto preventivato, per cui, successivamente, mi sono adeguato (a proposito dell'operatività sempre vincente...)
Avrò ragione, sbaglierò? Staremo a vedere
Certo (e anche questo lo hai ribadito), quello che penso e dico, lo metto "in opera"
D'altra parte, come ho avuto modo di dire nel'altra sede, per il mio "modus operandi", ho bisogno di fare una analisi preventiva; essendo preventiva (ovvero fatta prima), può benissimo risultare sbagliata (e di conseguenza "sbeffeggiata", ovviamente)
Non posso farci nulla: io posso (se voglio stare sul mercato) fare sono in questo modo; l'analisi preventiva per l'anno in corso è stata presentata l'11 gennaio, per cui....o tanto bene o tanto male....e l'operatività è e sarà una conseguenza di quell'analisi...
Su SP500: verissimo che sono al ribasso con microlotti futures, ma sai anche tutto il "pistolotto" fatto a proposito dell'outside annuale del 2016, con tutto ciò che avrebbe potuto comportare
Sai anche che avevo ed ho diverse "entrate programmate", nel caso (ampiamente messo in preventivo) che i prezzi salissero, e continuino a salire...
Tutte cose dette con largo/larghissimo anticipo, e messe in pratica nel momento in cui sono accadute....
Quindi vedi (e scusami se te lo ripeto), io ho trovato di cattivo gusto questa "entrata a gamba tesa", e francamente anche abbastanza scorretta, perchè le affermazioni che hai fatto erano del tutto parziali ed ampiamente incomplete
Se poi (come dici) non era un attacco alla mia persona, ne prendo atto e ti pongo le mie profonde scuse se l'ho pensato, ma la nettissima sensazione è stata quella
Mi auguro sia tutto chiaro
Ciao, un abbraccio
PS Scusa/scusate la prolissità, ma mi pareva dovuto...