I figli delinquono e i genitori pagano per la cattiva educazione impartita: è giusto? (2 lettori)

Aliens

Hola!
Non capisco il sarcasmo.

Non ho mai pensato di dover prendere accordi fiscali con mio marito.
Ci siamo sposati che ero giovanissima e innamoratissima: nemmeno abbiamo parlato di rapporti fiscali.
Non so se sia ancora così, ma all'epoca se non sceglievi diversamente, il regime di legge, era la comunione.
E quindi siamo in comunione. Non abbiamo mai parlato di soldi, tra di noi, di rapporti fiscali. Ci mancherebbe anche quella. Eravamo poveri in canna, tutti e due, ci bastava l'amore.

Da anni è lo stesso prete a consigliare la separazione dei beni. Lo fece il mio prete :D e io le risposi "ovvio!" :-o
 

Claire

ἰοίην
Da anni è lo stesso prete a consigliare la separazione dei beni. Lo fece il mio prete :D e io le risposi "ovvio!" :-o

:lol:
ero (e sono) una donna romantica. Tanto distante dal discorso "denaro" da risultare quasi imbarazzante. E poi mi sono sposata davvero molto giovane, per amore.
Dovessi sposarmi anche oggi, alla mia età, di nuovo lo farei per amore.
Lasciando davvero perdere il denaro.

Se mi metto ad immaginare una eventuale separazione, la prima cosa cui penso è l'infelicità di mio marito e dei miei figli, non certo QUANTO chiedere di mantenimento.
 

Aliens

Hola!
:lol:
ero (e sono) una donna romantica. Tanto distante dal discorso "denaro" da risultare quasi imbarazzante. E poi mi sono sposata davvero molto giovane, per amore.
Dovessi sposarmi anche oggi, alla mia età, di nuovo lo farei per amore.
Lasciando davvero perdere il denaro.

Se mi metto ad immaginare una eventuale separazione, la prima cosa cui penso è l'infelicità di mio marito e dei miei figli, non certo QUANTO chiedere di mantenimento.

Sull'ultimo paragrafo concordo. Sui primi no. Diciamo che la separazione di beni potrebbe (-ebbe) pure aiutare nell'ammmore :-o
 

Claire

ἰοίην
Sull'ultimo paragrafo concordo. Sui primi no. Diciamo che la separazione di beni potrebbe (-ebbe) pure aiutare nell'ammmore :-o

:) Non posso darti torto, ma nemmeno ragione.
Solo, ripeto, non ci ho (abbiamo) minimamente pensato.
Forse perché entrambi abituati al sacrificio?
Forse perché giovani?
Forse perché tutti e due provenienti (lui più di me) da famiglie modeste?
:)
Non so.
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
dipende chi SARA' il mazziato/a

Come fai a dire che non è il contrario? :mmmm:

non conosco bene la materia legale e nemmeno la situazione di Claire, quindi potrei dire una colossale cretinata, ma...

se LUI è l'unica fonte di reddito certificato, mi risulta che perderebbe come minimo la casa (come abitazione) e 400 euro al mese per ciascun figlio...

se hanno 2 figli, insomma, considerando che dovrà andare a vivere in affitto, dovrà sborsare a fondo perduto ben 1200 euro al mese minimo...

insomma, se si mettesse male, se ha uno stipendio di 4000 euro al mese ce la può fare, sennò è spacciato
 

Claire

ἰοίην
non conosco bene la materia legale e nemmeno la situazione di Claire, quindi potrei dire una colossale cretinata, ma...

se LUI è l'unica fonte di reddito certificato, mi risulta che perderebbe come minimo la casa (come abitazione) e 400 euro al mese per ciascun figlio...

se hanno 2 figli, insomma, considerando che dovrà andare a vivere in affitto, dovrà sborsare a fondo perduto ben 1200 euro al mese minimo...

insomma, se si mettesse male, se ha uno stipendio di 4000 euro al mese ce la può fare, sennò è spacciato

:eek:
Petronio, io questi conti non li ho mai fatti.
E chiunque mi conosca anche solo un pochettino, qui, sa che è vero.
In me la gratuità e il mutuo soccorso sono connaturati.
Queste cifre non mi fanno altro che male: mi fanno vedere le cose come un banale calcolo, mi fanno sentire "aridità".
Io non voglio avere un pensiero "arido" riguardo al mio matrimonio, anche laddove dovesse finire.
Lo so che i conti alla fine si dovrebbero fare, soprattutto pensando al benessere dei bambini, ma sono una donna abituata a lavorare duro e a tacere a sacrificarmi al 100% per la mia dignità e per il bene dei miei bambini e sono quasi sicura che tutta questa penosa trafila di conti e soldi, cercherei di evitarla il più possibile.

Ribadisco lo stupore amaro davanti a chi si mette a far conti ancora prima di sposarsi.

Sarò l'ultima delle romantiche, ma per me il matrimonio è solo amore, per lo meno, dovrebbe esserlo. Sicuramente alle sue origini :specchio: Poi si sa che le cose cambiano. :( Ma sento che perderei la mia dignità se mi mettessi a fare la guerra per i soldi. :(
I conti e i soldi non c'entrano, quando si decide un percorso di vita insieme.
 
Ultima modifica:

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
:eek:
Petronio, io questi conti non li ho mai fatti.
E chiunque mi conosca anche solo un pochettino, qui, sa che è vero.
In me la gratuità e il mutuo soccorso sono connaturati.
Queste cifre non mi fanno altro che male: mi fanno vedere le cose come un banale calcolo, mi fanno sentire "aridità".
Io non voglio avere un pensiero "arido" riguardo al mio matrimonio, anche laddove dovesse finire.
Lo so che i conti alla fine si dovrebbero fare, soprattutto pensando al benessere dei bambini, ma sono una donna abituata a lavorare duro e a tacere a sacrificarmi al 100% per la mia dignità e per il bene dei miei bambini e sono quasi sicura che tutta questa penosa trafila di conti e soldi, cercherei di evitarla il più possibile.

Ribadisco lo stupore amaro di chi si mette a far conti ancora prima di sposarsi.

Sarò l'ultima delle romantiche, ma per me il matrimonio è solo amore.
I conti e i soldi non c'entrano.

Sì, anche se scoprissi un suo tradimento.

ancora complimenti :bow: :bow: :bow:

anche se la realtà che osservo attorno a me è piuttosto diversa... :(

ho visto donne romantiche ed appassionate come te, che portavano in palmo di mano il marito, diventare delle belve assetate di sangue alla scoperta di banali corna sessuali, in base alle quali lui diventava all'improvviso il più grande strònzo di tutti i tempi... :wall: :rolleyes:

non contava più il passato glorioso, né i figli: lo scopo e la soddisfazione era solo vedere il fedifrago in rovina :sad:

vabbé, evviva Claire, magari ce ne fossero tante... :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto