i gilet gialli hanno iniziato una nuova rivoluzione in francia?

Primo maggio, gilet gialli in piazza a Parigi: scontri con la polizia. Centinaia di fermi
01 maggio 2019 Primo maggio di tensione e scontri a Parigi. Decine di migliaia di persone, tra cui iscritti ai sindacati, gilet gialli e black bloc, hanno manifestato ...
Rai News
34 minuti fa

Primo maggio a Parigi, disordini a Montparnasse. Fermate 330 persone. Il segretario della Confederazione abbandona la manifestazione: "Repressione inaudita"
PARIGI. Lancio di sassi e oggetti a Montparnasse ancora prima della partenza ufficiale del corteo dei sindacati al quale si aggiungono centinaia di gilet gialli.
Repubblica.it
3 ore fa


Và tutto bene così madama la marchesa... dopo tutto Macron non è il cattifo Maduro
 
Ora siamo al ridicolo: il primo ministro francese Philippe afferma che il referendum rappresenta una “Minaccia per la democrazia”

philippe.png


Philippe,il primo ministro macroniano della LREM, La Republique En Marche, ritiene che il voto popolare costituisca un grave ed importante problema per la democrazia!
Che cosa è la democrazia, se non l’espressione e l’applicazione della volontà popolare ?
che genere di democrazia può esservi quando si ha paura di sentire il popolo?
Questi regimi corrotti, totalitari, quelli che hanno paura del voto, che cercano di guidarlo e di distorcerlo sono il frutto di una visione paternalistica in cui il “Bene Supremo” europeo cerca di guidare il popolo, considerato sempre una bestia non in grado di sapere, di conoscere, di decidere.

Che senso ha a questo punto questa Unione europea autoritaria. C’è qualcuno che è in grado di rispondermi?


FRANCIA: IL CASO ADP. QUANDO UN REFERENDUM E’ UNA MINACCIA ALLA DEMOCRAZIA
 
Francia: riflettendo su un "referendum di iniziativa condivisa"

22 maggio 2019
...
che cos’è un référendum d’initiative partagée?

È un mezzo a disposizione dell’opposizione per interpellare il Governo, obbligando la maggioranza parlamentare ad occuparsi di una questione e sollecitare, a riguardo, l’opinione pubblica.

Introdotto con la legge costituzionale del 23 luglio 2008 e disciplinato dal terzo al sesto comma dell’art. 11 della Costituzione, il RIP è un referendum di iniziativa condivisa con i cittadini ma condizionato da una proposta parlamentare che rende possibile, su impulso di un quinto dei membri del Parlamento, l’organizzazione di un referendum su una proposta di legge dichiarata conforme alla Costituzione e sostenuta da almeno un decimo degli elettori iscritti nelle liste elettorali.

Il référendum d’initiative partagée è, inoltre, subordinato ad una procedura complessa.

La richiesta deve essere presentata da almeno un quinto dei membri del Parlamento e poi supportata da almeno un decimo degli elettori.

L’iniziativa non può, peraltro, avere ad oggetto una disposizione legislativa promulgata da meno di un anno. Tale termine decorre dalla data di registrazione del ricorso al Consiglio costituzionale che ha il compito di verificare la regolarità della procedura e la costituzionalità della proposta.

A questo punto, il Giudice costituzionale ha un mese di tempo per pronunciarsi. Qualora ritenga che la proposta soddisfi i requisiti costituzionali, il Consiglio costituzionale sarà anche l’organo preposto al controllo della procedura per la raccolta delle firme, di almeno un decimo degli elettori iscritti nelle liste elettorali, su un sito internet creato dal Ministero dell’Interno nell’arco dei successivi nove mesi.

La complessità della procedura si accentua nella fase finale. Difatti, l’iniziativa parlamentare, il sostegno popolare e l’avallo del Consiglio costituzionale non conducono necessariamente al referendum: solo nel caso in cui sia superata la soglia di un decimo dell’elettorato e il disegno di legge non sia esaminato dall’Assemblea nazionale e dal Senato entro i successivi sei mesi, il Presidente della Repubblica dovrà sottoporre il testo ad un referendum confermativo.

Prendendo le mosse dalla procedura di privatizzazione dell’ADP, la proposta ha superato il primo step, ossia il vaglio del Consiglio costituzionale. La seconda fase prevede la raccolta delle firme popolari nei prossimi nove mesi.

Nel frattempo, la legge PACTE, adottata in ultima lettura l’11 aprile, era stata deferita al Consiglio costituzionale che, il 16 maggio, si è pronunciato dichiarando la legge parzialmente non conforme alla Costituzione (Décision n. 2019-781 DC). Senza esservi giuridicamente obbligato, ma per comprensibili ragioni politiche ed economiche, il Governo francese ha allora preferito rinviare l’attuazione della procedura di privatizzazione.

Le dinamiche che si sono susseguite nelle ultime settimane hanno condotto ad una brusca battuta d’arresto per il progetto di privatizzazione degli aeroporti e, al contempo, lasciato nell’incertezza l’avvenire del RIP.

In effetti, nell’attesa di raccogliere le firme popolari, si paventa la minaccia che la minoranza possa strumentalizzare la procedura referendaria nell’intento di mettere in difficoltà la maggioranza. Ciò non potrebbe dirsi di per sé illegittimo ma incorrerebbe nel rischio di perturbare la procedura legislativa ricorrendo ad un meccanismo che, pur potendo non avere successo, consentirebbe di dilatare i tempi legislativi diventando, di fatto, uno strumento istituzionale al servizio di una strategia politica.
...
 
25 maggio 2019 , 20:06

Ancora un record negativo per i partecipanti alla mobilitazione numero 28 dei gilet gialli: sono stati 12.500 in tutta la Francia secondo la polizia, il numero più basso da quando la protesta ha preso il via, oltre sei mesi fa.

Anche se gli organizzatori contestano le cifre della polizia (parlano di 35.100 persone), il confronto parla pur sempre di un numero mai così basso, ...

Gilet gialli: sempre di meno ma tornano tafferugli a Parigi


Gilet gialli, sempre meno in piazza - Europa
 
Ultima modifica:
Europee: Gilet gialli sotto 1% - Ultima Ora


27/05/2019 16:11

(di Emmanuel Cazalé) - Flop dei gilet gialli alle Europee in Francia.
Dopo 28 settimane consecutive in piazza, il movimento rappresentato da alcune liste non passa la prova delle urne raccogliendo meno dell'1% dei suffragi. L'Alliance Jaune guidata dal cantante francese, Francis Lalanne ha ottenuto lo 0,54% (circa 122.000 voti) mentre 'Evolution citoyenne' di Christophe Chalençon, noto alle cronache per aver incontrato il vicepremier Luigi Di Maio e Alessandro di Battista a febbraio scatenando una crisi diplomatica tra la Francia e l'Italia, ha ottenuto lo 0,01% ossia circa 2.000 voti.

...
Flop gilet gialli alle Europee


I Gilet Gialli (amici di Di Maio) falliscono: 0,01% alle europee in Francia
 
CLAMOROSO: GLI IMMIGRATI ILLEGALI OCCUPANO IL PANTHEON A PARIGI. “CASA E PERMESSO PER TUTTI!”



Clamorosa manifestazione a Parigi, dove 700 immigrati irregolari, chiaati in Francia Sans Papier, senza documenti, hanno occupato il Pantheon di Parigi, chiesa mausoleo che contiene i resti di Voltaire, Rousseau, Mirabeau e Hugò , al grido di “Documenti e casa per tutti

https://twitter.com/AlhambraGrAn/status/1149644767224979459
Si tratta del movimento dei “Black Vest” i “Gilet Neri” che si proclama portavoce di quelli senza parola e che è già stato responsabile dell’occupazione del terminal 3 dell’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi.

I dimostranti rifiutano di discutere con il ministro degli interni, ma vogliono parlare solo con il primo ministro Philippot. Per loro le persone sepolte hanno combattuto contro la schiavità e quindi trovano il luogo adatto alla loro lotta.

Alla fine la polizia si spazientisce e sgombera il monumento con 37 arresti. A questo punto molti si radunano davanti al commissariato chiedendo la liberazione dei loro amici.

Questi gruppi di protesta si stanno facendo sempre più aggressivi e fanno apparire i gilet gialli come una protesta molto blanda. Scelgono luoghi di interesse, molto evidenti, e colpiscono in modo organizzato. La polizia sembra impreparata e debole, come era incredibilmente violenta coi gilet jaunes. Però questi sono politicamente corretti, e quindi non si possono bastonare a sangue come i vecchietti vestiti di giallo.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto