ciao ema, che piacere leggerti ... come va, tutto ok?
mi spiace risponderti adesso, ma questo 3d sta ormai esaurendo il suo 'ciclo' di vita, compresi cicli superiori e inferiori
, e complice anche le ferie estive
...
quanto alla mia view, ormai il trend è long di medio/lungo, e su questo non avrei grossi dubbi ... vero è che mancano delle conferme, come il superamento di 18k, ma io lo do per cosa molto probabile con presunzione ... ciò premesso, credo che un ritracc sia d'obbligo, intera area molto ampia 17200/17800, per me buona (credo lunedì apertura in gap up a 17500/17540, e poi giù) ... e su quel ritracc operativamente sto puntando, sia per chiudere gli short in corpo, sia per reversare long di lunghissimo (da dimenticare, in pratica) ... se così andranno le cose, comincerò a guardare ad area 24500/5000 (anno prossimo), con gli step intermedi che ti ho scritto, e cioè 20500 e 21950 (già quest'anno stesso, superati i 18k, dalla metà di Novembre in poi) ... il tutto coincidente con l'andamento di ucg, che ha già un cluster importantissimo sui massimi di oggi 4.73, e che ho per area 9.50/10.00 già per l'anno prossimo, come detto e ripetuto in passato ...
PS annoto il tuo 18350, per futura memoria ... al momento non ho nessun calcolo lì, ma penso che svilupperanno dei movimenti tali che ...
PS2 grafico monthly