I mercati "secondo me" ... (2 lettori)

Aldrin

Forumer storico
ora non ricordo se con Fineco si possa aprire una posizione intraday e una contraria multiday , si puo' comunque ovviare aprendone 1 multiday minifib e 2 contrarie multiday sul CFD dell'indice . ( 2 CDF equivalgono a 1 minifib)

Me lo puoi spiegare meglio per cortesia ?
Ho sentito parlare spesso di questi CFD.
Di cosa si tratta?
Quanto valgono ?
Sono opzioni ?
Insomma....potresti spiegarti un po meglio.................grazie !
 

mrmister

Forumer storico
ora non ricordo se con Fineco si possa aprire una posizione intraday e una contraria multiday , si puo' comunque ovviare aprendone 1 multiday minifib e 2 contrarie multiday sul CFD dell'indice . ( 2 CDF equivalgono a 1 minifib)

...forse mi sbaglio...ma penso che nel modo di operare di wushu...ci sia molto di psicologico.....modi per allentare la tensione e lo stress....può darsi che nei suoi conteggi lui tiene distinte queste posizioni anche se di fatto si comprensano a vicenda...o forse ha due conti....
 

nicolino

Forumer attivo
Me lo puoi spiegare meglio per cortesia ?
Ho sentito parlare spesso di questi CFD.
Di cosa si tratta?
Quanto valgono ?
Sono opzioni ?
Insomma....potresti spiegarti un po meglio.................grazie !

no non sono opzioni . Fineco tratta diversi tipi di CDF sui vari indici fra cui quello nostrano. Al contario del minifib in cui si paga una commissione in entrata e una in uscita, con i CFD si paga solo lo spread fisso di 12 punti ( 6 euro) solo una volta entrati in posizione. La chiusura non si paga. Il CFD segue fedelmente i valori dell'indice (non del future) ed anche li' puoi operare intra o multi. Tieni presente che con il minifiB un'operazione intra di costa circa 500 euro mentre con il CFD circa 100 euro. Ovviamente puoi variare il margine(per evitare stoploss automatici) e la spesa aumenta .il simbolo sul CFD nostrano e' KFTSEMIBCFD, e vale appunto mezzo minifib (2,5 punti ogni 5 punti del mini)
 

Aldrin

Forumer storico
no non sono opzioni . Fineco tratta diversi tipi di CDF sui vari indici fra cui quello nostrano. Al contario del minifib in cui si paga una commissione in entrata e una in uscita, con i CFD si paga solo lo spread fisso di 12 punti ( 6 euro) solo una volta entrati in posizione. La chiusura non si paga. Il CFD segue fedelmente i valori dell'indice (non del future) ed anche li' puoi operare intra o multi. Tieni presente che con il minifiB un'operazione intra di costa circa 500 euro mentre con il CFD circa 100 euro. Ovviamente puoi variare il margine(per evitare stoploss automatici) e la spesa aumenta .il simbolo sul CFD nostrano e' KFTSEMIBCFD, e vale appunto mezzo minifib (2,5 punti ogni 5 punti del mini)

Grazie,sei stato molto gentile..........a buon rendere !
Domanda da un milione di euro.................lo venderesti un CFD sul nostrano a questi livelli ?

ps : a proposito................anche il CFD ha una scadenza ?
Es: marzo-giugno-settembre-dicembre
 
Ultima modifica:

nicolino

Forumer attivo
Grazie,sei stato molto gentile..........a buon rendere !
Domanda da un milione di euro.................lo venderesti un CFD sul nostrano a questi livelli ?

ps : a proposito................anche il CFD ha una scadenza ?
Es: marzo-giugno-settembre-dicembre

i Cfd su indici non hanno scadenza, come invece accade per i tradizionali contratti future. Ciò evita di dover effettuare il roll-over periodico tra contratto in scadenza e contratto con scadenza successiva.
per quanto riguarda la prima domanda e' come se mi chiedessi cosa fara' il mercato in futuro. e chi lo sa. Wushu e' certamente piu' preparato in tal senso a dare qualche indicazione in base alle sue analisi. Dal canto mio opero raramente sui mercati tradizionali (poche volte al mese sempre con con i CFD) mentre opero principalmente sul forex .ciao

Cmq, per completezza della faccenda, se hai fineco clicca su :
mercati e trading
sulla sinistra si apre una tendina . clicca su FOREX e CFD
clicca su CFD INDICI E OBBLIGAZIONI
TI comparira' una maschera con tutti i CFD sui vari indici europei e internzazionali dove puoi scegliere quello che piu' fa al caso tuo.
(per esempio un CFD sul nasdaq intraday ti costa poco piu' di 25 euro , e cmq puoi tramutarlo in multiday entro chiusura (come le azioni) , al contrario dei future che da intra non puoi passarli in multi)
 
Ultima modifica:

wushu

Guest
Ti ringrazio del riscontro ...

... e scusami ma spesso non mi spiego chiaramente e quando leggo interpreto con un punto di vista poco obiettivo ...

per quanto riguarda il mercato, è ovvio che tutti hanno una loro idea, però quando le % di volte che uno ci azzecca aumentano vale sicuramente la pena fare un confronto con la propria view e stare sempre attenti ... con i diti incrociati

RI - GRAZIE

ciao Al... ti devo pregare di non scusarti mai con me... le scuse si fanno quando si offende una persona, e non è il tuo caso!! a dire il vero, adesso che ci penso, il bello di questo forum è la pacatezza dei toni e delle parole, fatta salva qualche eccezione sporadica... e di tutto questo, non possiamo che ringraziare i moderatori tutti... :bow:

Ciao Wusu
sinceramente non ho mai capito questo modo operandi.
Che differenza farebbe avere solo 2 short ????? :mmmm::mmmm:

Pure io a volte mi chiedo o penso di farlo, ma coi cfd pago gli interessi .

ciao Wanted... mi hai fatto una delle più belle osservazioni che abbia ricevuto... nemmeno io capisco il motivo delle posizioni contrapposte, quando lo fanno gli altri, ma avranno i loro buoni motivi... posso parlarti del perchè lo sto facendo io: ho attivi 2 tgt, che verranno presi con assoluta certezza... e sono area 20100, e area 19650... partendo da questa premessa, le soluzioni operative sono essenzialmente due: 1) seguire il trend sottostante, fino al raggiungimento del primo tgt, chiudendo la posiz e reversando alla ricerca del tgt opposto; 2) assumere le posizioni contrarie, che di fatto annullano ogni movimento del mkt fino al primo tgt...

bene... nel primo caso, sarei soggetto a tutti gli eventuali falsi segnali intermedi, specie nelle fasi laterali, col risultato di ridurre il profit finale complessivo... nel secondo caso, rischierei di stare fuori dal mkt in caso di spikes velocissimi che vanno a tgt e subito tornano indietro...

adesso mi aspetto una nuova obiezione, per la quale ho già la risposta pronta :D

Forse mi sfugge qualcosa.............
come fai ad usare due strumenti uguali con segni contrapposti ?
Se compro un MINI scadenza Marzo poi non posso vendere due MINI e rimanere aperto con uno al rialzo e due a ribasso ma automaticamente facendo questa operazione me ne rimane uno in posizione ribassista.
E non posso nemmeno usare giugno perchè è scambiato pochissimo.
Come fai ?
Scusa la domanda sciocca ma forse sono io che non ho capito !

ciao Aldrin, la risposta è semplice... tengo due conti, in genere uno per operat intraday, l'altro per operat di medio/lungo... i titoli invece con una banca classica...

Me lo puoi spiegare meglio per cortesia ?
Ho sentito parlare spesso di questi CFD.
Di cosa si tratta?
Quanto valgono ?
Sono opzioni ?
Insomma....potresti spiegarti un po meglio.................grazie !

... ci sono diverse piattaforme che offrono un conto demo, con i cfd... vedrai quanto sono belli :lol:

...forse mi sbaglio...ma penso che nel modo di operare di wushu...ci sia molto di psicologico.....modi per allentare la tensione e lo stress....può darsi che nei suoi conteggi lui tiene distinte queste posizioni anche se di fatto si comprensano a vicenda...o forse ha due conti....

ciao MrMr, nulla di più vero :up:... alla fine, il saldo del conto sarà il risultato delle operaz... senza distinzione di quella presa prima, presa dopo, la media, la chiusura e il ricalcolo della media, etc etc ... a me serve per meglio gestire la mia mente, e le posizioni... nn a caso, parlo di mia contabilità...

ho già risposto prima :up:
 

WANTED

Forumer storico
ciao Wanted... mi hai fatto una delle più belle osservazioni che abbia ricevuto... nemmeno io capisco il motivo delle posizioni contrapposte, quando lo fanno gli altri, ma avranno i loro buoni motivi... posso parlarti del perchè lo sto facendo io: ho attivi 2 tgt, che verranno presi con assoluta certezza... e sono area 20100, e area 19650... partendo da questa premessa, le soluzioni operative sono essenzialmente due: 1) seguire il trend sottostante, fino al raggiungimento del primo tgt, chiudendo la posiz e reversando alla ricerca del tgt opposto; 2) assumere le posizioni contrarie, che di fatto annullano ogni movimento del mkt fino al primo tgt...

bene... nel primo caso, sarei soggetto a tutti gli eventuali falsi segnali intermedi, specie nelle fasi laterali, col risultato di ridurre il profit finale complessivo... nel secondo caso, rischierei di stare fuori dal mkt in caso di spikes velocissimi che vanno a tgt e subito tornano indietro...

adesso mi aspetto una nuova obiezione, per la quale ho già la risposta pronta :D

Allora non te la faccio :lol::lol:;)
Anche se , come hai detto tu , avrei da obiettare.
Anzi, non direi da obiettare perchè non credo sia la parola giusta.
Più che altro .....un osservazione.
Ma ognuno di noi agisce e pensa come meglio crede e........
siccome io sbaglio spesso, bè ......il resto vien da se :D;)
A domani e che la caccia ti sia proficua. :up:
 

WANTED

Forumer storico
ciao Aldrin, la risposta è semplice... tengo due conti, in genere uno per operat intraday, l'altro per operat di medio/lungo... i titoli invece con una banca classica...



... ci sono diverse piattaforme che offrono un conto demo, con i cfd... vedrai quanto sono belli :lol:



o dolorosi :lol::lol:
dipende
 

cismax

Forumer storico
ciao Wanted... mi hai fatto una delle più belle osservazioni che abbia ricevuto... nemmeno io capisco il motivo delle posizioni contrapposte, quando lo fanno gli altri, ma avranno i loro buoni motivi... posso parlarti del perchè lo sto facendo io: ho attivi 2 tgt, che verranno presi con assoluta certezza... e sono area 20100, e area 19650... partendo da questa premessa, le soluzioni operative sono essenzialmente due: 1) seguire il trend sottostante, fino al raggiungimento del primo tgt, chiudendo la posiz e reversando alla ricerca del tgt opposto; 2) assumere le posizioni contrarie, che di fatto annullano ogni movimento del mkt fino al primo tgt...

bene... nel primo caso, sarei soggetto a tutti gli eventuali falsi segnali intermedi, specie nelle fasi laterali, col risultato di ridurre il profit finale complessivo... nel secondo caso, rischierei di stare fuori dal mkt in caso di spikes velocissimi che vanno a tgt e subito tornano indietro...

adesso mi aspetto una nuova obiezione, per la quale ho già la risposta pronta :D

non so se è questa l'obiezione che ti aspetti, ma la domanda te la faccio lo stesso.
per gestire due target, non sapendo quale direzione il mercato prenderà e gestire i falsi segnali, cosa ti trattiene dall'usare le opzioni?
la mia risposta è: per evitare di introdurre due ulteriori variabili a carico del prezzo, cioè la decadenza temporale e la volatilità, ma la tua?
thanks:bow:
 

Aldrin

Forumer storico
i Cfd su indici non hanno scadenza, come invece accade per i tradizionali contratti future. Ciò evita di dover effettuare il roll-over periodico tra contratto in scadenza e contratto con scadenza successiva.
per quanto riguarda la prima domanda e' come se mi chiedessi cosa fara' il mercato in futuro. e chi lo sa. Wushu e' certamente piu' preparato in tal senso a dare qualche indicazione in base alle sue analisi. Dal canto mio opero raramente sui mercati tradizionali (poche volte al mese sempre con con i CFD) mentre opero principalmente sul forex .ciao

Cmq, per completezza della faccenda, se hai fineco clicca su :
mercati e trading
sulla sinistra si apre una tendina . clicca su FOREX e CFD
clicca su CFD INDICI E OBBLIGAZIONI
TI comparira' una maschera con tutti i CFD sui vari indici europei e internzazionali dove puoi scegliere quello che piu' fa al caso tuo.
(per esempio un CFD sul nasdaq intraday ti costa poco piu' di 25 euro , e cmq puoi tramutarlo in multiday entro chiusura (come le azioni) , al contrario dei future che da intra non puoi passarli in multi)

Ho visto e ti ringrazio per la pazienza che hai avuto con me.
Avrei comunque l'ultima domanda che non è da un milione di euro ma quasi e questa (la risposta)non lo trovata da nessuna parte.
Quanto mi costa un CFD in commissioni?
Si paga la Tobin Tax su questo strumento?

Ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità !
 

Users who are viewing this thread

Alto