I miei grafici

Engulfing bullish su Biesse con volumi in aumento ma per niente significativi. Il segnale è quindi debole e, tenendo anche conto del contesto generale poco propizio ai trade al rialzo, mi proteggo con uno stop poco sopra il supporto, dove sono entrato, in modo da chiudere in parità anche con le commissioni.
L'eventuale rimbalzo potrebbe non andare troppo lontano; una discesa così violenta potrebbe scaricare gli oscillatori con un laterale. Per questo ho messo un fibo a salire sull'ultimo massimo relativo: già al 50% - 61%, bisognerà stare attenti specie se l'indice e il mercato in generale continueranno la fase orso.

Vedi l'allegato 498533

ottimo lavoro Perlenari, i tuoi grafici sono sempre interessanti.
seguo BIESSE da qualche tempo. nonostante sia scesa molto, credo che per i long la sofferenza non sia ancora finita...

ottimo lavoro Perlenari, i tuoi grafici sono sempre interessanti.
seguo BIESSE da qualche tempo. nonostante sia scesa molto, credo che per i long la sofferenza non sia ancora finita...

Grazie per i complimenti. Hai ragione su Biesse, è ancora presto per parlare di inversione e probabilmente il titolo scenderà ancora o attraverserà un lungo periodo di lateralità, prima di poter far bene.
Al momento sto cercando di cavalcare un rimbalzo a partenza da un supporto mensile importante: le divergenze promettono bene ma come sempre l'ultima parola spetta al mercato e toccherà poi regolarsi di conseguenza.

Nell'ultima seduta il future ha fatto una candelina fuori del laterale, dando l'impressione di iniziare a scendere paurosamente. Tuttavia la candelina è rimasta appesa per i capelli al box; un eventuale dietrofront non è da escludere e, se così fosse, non è da escludere un rimbalzo consistente. Infatti le false rotture danno sempre luogo a dei movimenti contrari importanti, perché scoperto l'inganno gli operatori si adeguano come ovvio reversando le posizioni.

FTSEMIBXXXXNG-Giornaliero.png

Per Amplifon, la correzione è appena agli inizi come si vede dal mensile.
Sul giornaliero il prezzo ha rotto una flag ribassista dando luogo ad una candela impulsiva di ampio range accompagnata da volumi: il titolo quindi mostra volontà di scendere ancora. Poiché le candele impulsive vengono spesso ritracciate non è da escludere domani una risalita su valori di 14,00-14,10, movimento che sarà difficile da cavalcare e che serve più a chi va short per vendere da un livello più alto.

AMP-Mensile.png

AMP-Giornaliero.png

Nell'ultima seduta il future ha fatto una candelina fuori del laterale, dando l'impressione di iniziare a scendere paurosamente. Tuttavia la candelina è rimasta appesa per i capelli al box; un eventuale dietrofront non è da escludere e, se così fosse, non è da escludere un rimbalzo consistente. Infatti le false rotture danno sempre luogo a dei movimenti contrari importanti, perché scoperto l'inganno gli operatori si adeguano come ovvio reversando le posizioni.

Vedi l'allegato 498741
Vista la chiusura Americana non è da escludere una apertura in gap up del Ftse Mib , facendo rientrare il tutto nel box.
Questo mercato è sempre piu' simile ad una bisca.

Vista la chiusura Americana non è da escludere una apertura in gap up del Ftse Mib , facendo rientrare il tutto nel box.
Questo mercato è sempre piu' simile ad una bisca.

Più che una bisca è una guerra dove non vengono fatti prigionieri. E' sempre stato così e sempre sarà così! Pensare di poter anticipare il mercato è un'idea insana, tutto è permesso e a noi piccoli riuscire ad accodarci con ritardo è già tanto. Siamo sempre gli ultimi a sapere come stanno realmente le cose.
Tuttavia nessuno ci obbliga a parteciparvi e sta a noi scegliere il momento opportuno quando si vede meno pericolo. E' una guerra che non possiamo combattere ad armi pari ma con piccole azioni di guerriglia quando è il momento.

Ultima modifica:
Aggiorno Mtv, che sembra aver fatto un pullback ribassista sotto il canale come previsto. Solo sopra il massimo fatto qualche giorno fa (area 1,62), avremo un segnale al rialzo, che mi auguro per chi è rimasto incastrato e mi ha chiesto di aggiornare.

MTV-Giornaliero.png

Il future, visto con i canali, appare sempre proiettato all'ingiù. Un rimbalzo nella giornata odierna non cambierà affatto la situazione.
Meglio starne fuori e rimanere spettatori sui titoli se non si va short. Bisogna saper aspettare e guardare tutto con molta calma.

FTSEMIBXXXXNG-Giornaliero.png

Su Biesse ora son fuori. Uscito in piccolo gain ieri, rientrato a 16,30 e uscito poi in chiusura. Col senno del poi dovevo lasciar correre almeno per oggi.
La candela outside è accattivante ma ho deciso di rimanere alla finestra.

BSS-Giornaliero.png

Se guardiamo il settimanale dell'indice SP500 e il future dell'indice nostrano, tracciando sul close la rialzista di medio periodo, notiamo che l'indice americano è rimbalzato con grande precisione a differenza del future, che rimbalza un po' prima.
Quali deduzioni ne dobbiamo ricavare da questo? Forse che il nostro indice abbia da fare ancora un passo all'ingiù? O piuttosto che il mercato si aspettasse il rimbalzo degli Americani e che quindi, nonostante le nostre debolezze, continuiamo a seguire l'indice che governa il mondo? Sarei più per la seconda ipotesi, per un rimbalzo a seguire l'America. Poi sarà come sempre il mercato a decidere.

SP500.png

FTSEMIBXXXXNG-Settimanale.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto