I miei grafici (3 lettori)

perlenari

Forumer attivo
Niente da fare per Fincantieri che rompe al ribasso il laterale di breve: ora si deve solo aspettare un segnale di acquisto.

FCT-Giornaliero.png
 

perlenari

Forumer attivo
Altra small interessante, oltre Gima, è Prima; anch'essa ingabbiata in un laterale. La rottura di area 21 la porterà al test della ribassista principale.

PRI-Giornaliero.png
 

perlenari

Forumer attivo
Saipem e Tenaris dopo la rottura della rialzista mandano segnali di ripresa, più evidenti per Tenaris, solo per evidenziare come in corrispondenza di supporti la caccia agli stop sia spietata.

SPM-Giornaliero.png


TEN-Giornaliero.png
 

perlenari

Forumer attivo
Molmed sta dando delle belle soddisfazioni ma per ora è solo at mentre mi aspetto delle news che magari faranno fare il salto vero :up:

Molmed è un titolo molto speculativo, sensibile alle news e alle aspettative sui test di farmaci sperimentali, che i grafici non possono in alcun modo predire.

L’analisi osservativa del grafico, come ho avuto già modo di dire, fotografa la situazione e ci permette di formulare delle strategie. Naturalmente sta alla soggettività di chi guarda di valorizzare un segnale piuttosto che un altro ma sarà poi il titolo a scegliere una via piuttosto che un’altra avvalorando o smentendo la strategia seguita.
Di nuovo uno sguardo al grafico a seguire.
 

perlenari

Forumer attivo
Osservando il grafico, noto un segnale da non sottovalutare: un engulfing bearish fatto con volumi e sulla sommità dell’onda al rialzo. Si potrebbe obiettare che subito dopo è seguito un hammer. E’ vero ma l’hammer ha valore alla fine di un’onda al ribasso, qui siamo alla seconda candela che scende.
Potrebbe iniziare da qui una correzione: in tal caso i volumi sulla sommità dell’onda al rialzo sono volumi distributivi e chi ha distribuito ha bisogno di scendere più in basso ed impiegare un certo tempo in laterale per rimpinguarsi.
Da notare che l’onda al rialzo che parte dal minimo del 15 gennaio é un’onda in 5; un’eventuale correzione sarà in abc seconda la teoria elliottiana con target più probabile tra il 50 e il 61,8 % di fibo.
Solo con un close sopra il massimo fatto in area 0,46 verrà smentita l’ipotesi correttiva e dovremmo credere all’estensione dell’onda al rialzo.

MLM-Giornaliero.png
 

perlenari

Forumer attivo
Molmed non sembra avere tanta voglia di correggere come sembrava una settimana fa. L'ho rivisto con le ema 13 e 34 (numeri di Fibonacci), un vecchio piano di lavoro che non usavo più da anni.
L'ema 13 funge da alert: quando il prezzo oltrepassa la 13 bisogna aspettarsi che venga testata la 34. L'ema 34 funge da discriminante: long se il prezzo la rompe al rialzo, short se la rompe al ribasso, dando quindi un segnale di acquisto e di uscita.
Naturalmente, come tutte le medie mobili, le due ema svolgono il loro lavoro se c'è direzione verso l'alto o il basso o se viene rotto un laterale. Quando il mercato è sideway, le due ema servono a ben poco.

Al momento, come si vede dal grafico, la 13 argina il ribasso e aumentano le probabilità che l'onda attuale, partita da metà Gennaio, sia estesa e che vada a segnare un massimo più alto.

MLM-Giornaliero.png
 

perlenari

Forumer attivo
Il Dax30 continua a salire e sembra diretto verso il crocevia di linee, area 12280, per il 16 di Aprile.
L'Ita40 lo segue e, se il dax continuerà nella sua tendenza, romperà la resistenza mensile dove ora soggiorna per poi puntare alla successiva. Graficamente il trend appare robusto: il cci e, soprattutto lo stocastico, in ipercomprato sono segnali di forza.
Poi se arriva l'evento improvviso, questo i grafici non ce lo dicono.

Vedi l'allegato 509139

Vedi l'allegato 509140

Dax e Ita40 hanno rallentato il loro cammino verso l'alto e ancora non hanno testato le resistenze ma sono lì ad un passo. Il ponte pasquale è lungo e gli avvenimenti, anche di politica interna, con tensioni nel governo, potrebbero avere influenze negative sul mercato.

Ho lasciato le due ema sui grafici. Il Dax è molto più lontano dall'ema 13 e questo implica maggiore probabilità di una giornata negativa a seguire.

DAX-Giornaliero.png


FTSEMIBXXXXNG-Giornaliero.png
 

perlenari

Forumer attivo
Enel e Eni, i due titoli più pesanti del paniere, iniziano una correzione, preannunciata dalla divergenza ribassista del cci. Il prezzo rompe le due ema, che si girano al ribasso.
Nelle ultime giornate i bancari e Fiat hanno controbilanciato il peso di questi due colossi sull'indice. C'è da chiedersi se lo faranno ancora.

ENEL-Giornaliero.png


ENI-Giornaliero.png
 

perlenari

Forumer attivo
A2A è prossima a testare la rialzista di medio periodo. La lontananza dalla ema 13 indica l'imminenza di un rimbalzo.

A2A-Giornaliero.png
 

perlenari

Forumer attivo
Cosa c'è da aspettarsi da Autogrill? La divergenza ribassista sembra dire ribasso: se rompe la 13 va a testare la 34. Finchè sta sopra la 34, resta long di medio periodo. Più o meno il ragionamento sulle due ema corrisponde ai livelli di fibo 100 e161 dell'impulsiva.

AGL-Giornaliero.png
 

Users who are viewing this thread

Alto