Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (12 lettori)

salcatal

Come i Panda
Kerself ebbe le tormente di neve in Puglia, questa gli scioperi in Brasile, manca solo un comunicato sul mercato sovrano e che prima o poi qualcuno interverrà tanto e' sottovalutata e il quadro e' completo di cornice.

Anche se, per essere onesti, io penso che qui qualcuno interverrà veramente, perché qui sono bravi figli di papa', non parvenu come Masselli.

E la barca dei figli di papa' non affonda mai, in Italia almeno.
 

salcatal

Come i Panda
nono mi basta già ubi :wall:


noio.. volevan savoir.. l'indiriss.. di dove andràn le borse :D


E io sono come il vigile.

Già detto in un post tangenziale addietro.

Borse vigilate dalle autorita' perderanno massimo un altro 4/5% dopodiché interverrebbero le autorità monetarie per quanto detto sopra.

Una borsa abbandonata da Dio (capitali) e dagli uomini (investitori) come quella Italiana lo sa solo Dio, quello vero, se esiste.

Seguirà, amplificandone i movimenti, le altre borse, come sempre avviene di solito.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Penso che sia inutile precisare che man mano che acquisto azioni il C.R. a un minimo rimbalzo mi vende in automatico i diritti, in misura pari.

1.000 azioni acquistate 2.625 diritti venduti, è giusto il conto?

Soldi miei freschi non ne avranno, è una questione di principio.

Ecco dimostrata l'irrazionalità dell'investitore.:D:D
 

salcatal

Come i Panda
Ho cinque minuti per fare un ragionamento che, sia pure in maniera semplificata, ci aiuta a capire l'attuale situazione economica globale ed è la chiave per interpretarla.

Allora

Y= C+I+G+X-M

dove:

Y= PIL

C= CONSUMI

I= INVESTIMENTI

G= SPESA PUBBLICA

X= ESPORTAZIONI

M= IMPORTAZIONI

Da questo di capisce il perchè delle difficoltà di uscita dalla crisi DA DEBITI, come è stata quella del 2008.

Parliamo dell'Italia, ma il discorso può estendersi a tutti.

A) I consumi languono perchè il reddito delle famiglie non cresce e le famiglie devono rientrare dai debiti;

B) Gli investimenti delle imprese sono un fattore di crescita temporaneo e dovuti per lo più, nella fase post crisi, alla ricostituzione delle scorte ed alle ristrutturazioni che sono seguite alle crisi; ma le ristrutturazioni si fanno una volta sola e sono LABOUR SAVING, per cui fanno crescere la disoccupazione;

C) La spesa pubblica, lo sappiamo, viene vista come la STREGA del XXI secolo, quindi meglio non parlarne proprio;

D) Restano solo le ESPORTAZIONI a costituire il potenziale volano del PIL, ma per esportare c'è bisogno di qualcuno che importi, e di qui la guerra sui cambi che costituisce la costante della storia.
 

salcatal

Come i Panda
Intanto segnalo l'ennesimo e proditorio svuotamento da parte di mia moglie dell'acqua con la quale il C.R. mi fa galleggiare sui mercati.

Proditorio perché lei continua ad accumulare risorse su un conto postale sul quale fa confluire i suoi compensi.

E qui il principio dei vasi comunicanti va a farsi friggere.

Potenza dell'essere femminile che sconfigge le leggi della fisica.:lol::lol:
 

iulius

Forumer storico
Intanto segnalo l'ennesimo e proditorio svuotamento da parte di mia moglie dell'acqua con la quale il C.R. mi fa galleggiare sui mercati.

Proditorio perché lei continua ad accumulare risorse su un conto postale sul quale fa confluire i suoi compensi.

E qui il principio dei vasi comunicanti va a farsi friggere.

Potenza dell'essere femminile che sconfigge le leggi della fisica.:lol::lol:

Non sei il solo....non sei il solo...:sad:
 

salcatal

Come i Panda
Ho cinque minuti per fare un ragionamento che, sia pure in maniera semplificata, ci aiuta a capire l'attuale situazione economica globale ed è la chiave per interpretarla.

Allora

Y= C+I+G+X-M

dove:

Y= PIL

C= CONSUMI

I= INVESTIMENTI

G= SPESA PUBBLICA

X= ESPORTAZIONI

M= IMPORTAZIONI

Da questo di capisce il perchè delle difficoltà di uscita dalla crisi DA DEBITI, come è stata quella del 2008.

Parliamo dell'Italia, ma il discorso può estendersi a tutti.

A) I consumi languono perchè il reddito delle famiglie non cresce e le famiglie devono rientrare dai debiti;

B) Gli investimenti delle imprese sono un fattore di crescita temporaneo e dovuti per lo più, nella fase post crisi, alla ricostituzione delle scorte ed alle ristrutturazioni che sono seguite alle crisi; ma le ristrutturazioni si fanno una volta sola e sono LABOUR SAVING, per cui fanno crescere la disoccupazione;

C) La spesa pubblica, lo sappiamo, viene vista come la STREGA del XXI secolo, quindi meglio non parlarne proprio;

D) Restano solo le ESPORTAZIONI a costituire il potenziale volano del PIL, ma per esportare c'è bisogno di qualcuno che importi, e di qui la guerra sui cambi che costituisce la costante della storia.

Allora, completo il discorso, anche se pare che a nessuno interessi, per dire che non deve stupire nessuno che la ripresa post crisi delle economie occidentali sia così stentata.

Ed ecco perchè la politica dei bassi tassi di interesse perseguita ferocemente negli USA, con il famoso stampaggio o QE che ha le finalità:

a) di favorire gli investimenti delle imprese (se io pago il 2% posso mettere in cantiere un investimento che rende il 5% (ROI), che se i tassi stessero al 4% non farei);

b) a dare sollievo ai bilanci delle famiglie tenendo basse le rate dei mutui;

c) a tenere su i mercati azionari in quanto i bassi tassi di interesse implicano da un lato un fattore di sconto dei flussi aziendali più basso, dall'altro concorrono, come detto sub a), a sostenere i profitti delle imprese.


Ma chiaramente questi rimedi di politica monetaria se prolungati nel tempo possono creare danni in quanto gli enormi capitali liberati dai QE si muovono liberamente in giro per il mondo alla ricerca di occasioni di investimento.

E quando ingenti flussi di capitali si muovono liberamente per il mondo creano o possono creare infinite distorsioni sui mercati finanziari e, soprattutto, valutari.

Per esempio il BRASILE ha registrato negli ultimi tempi ingenti flussi di capitali, tanto che ha introdotto una tassazione per evitare che questo afflusso facesse rivalutare il REAL e per questa via mettesse in ginocchio le imprese esportatrici.

Anche perchè i capitali come vengono, così poi sono veloci ad uscire, creando ulteriori perturbazioni sui mercati.


Tornando al tema dell'intervento si capisce il perchè la via di uscita dalla crisi era stata individuata nella crescita dei consumi in CINA, e del perchè non avendo i Cinesi rispettato appieno il patto, gli USA hanno cercato di SVALUTARE continuamente il DOLLARO, causando forti perdite ai CINESI che sono grandi detentori di ASSET in dollari.


Una sorta di "avvertimento".

Cui i Cinesi hanno risposto cominciando a comprare ORO, Euro, Yen, cioè cercando di diversificare la composizione delle riserve.

Questo perchè gli USA, in maniera intelligente, EVITANO che i CINESI convertano i TITOLI DI STATO in ASSET REALI in USA.

Pare che noi Europei non siamo altrettanto intelligenti, per cui, leggevo sul SOLE che i CINESI stanno facendo man bassa in EUROPA di aziende, marchi e tecnologie, che fanno il seguito agli accordi commerciali raggiunti in GRECIA sui PORTI.

Insomma i CINESI ci stanno comprando.:wall:
 
Ultima modifica:

dariomilano

novellino
Allora, completo il discorso, anche se pare che a nessuno interessi, per dire che non deve stupire nessuno che la ripresa post crisi delle economie occidentali sia così stentata.

io stavo cercando una maniera elegamente per mettere in discussione la formula del pil e proporre una visione alternativa (ma mi sono fermato solo alla consapevolezza delle critiche avanzate verso questa valutazione dell'economia)

d'accordo come sempre su tutto tranne due "precisazioni":



Per esempio il BRASILE ha registrato negli ultimi tempi ingenti flussi di capitali, tanto che ha introdotto una tassazione per evitare che questo afflusso facesse rivalutare il REAL e per questa via mettesse in ginocchio le imprese esportatrici.

Anche perchè i capitali come vengono, così poi sono veloci ad uscire, creando ulteriori perturbazioni sui mercati.

-secondo me i capitali dal brasile non usciranno tanto facilmente perchè si sta investendo in maniera sana, i giovani brasiliani sono più motivati di noi e hanno un'accentuata tendenza al consumo perfetta per sostenere nel medio(lungo?) il modello di crescita "americano", per non parlare delle risorse...

Tornando al tema dell'intervento si capisce il perchè la via di uscita dalla crisi era stata individuata nella crescita dei consumi in CINA, e del perchè non avendo i Cinesi rispettato appieno il patto, gli USA hanno cercato di SVALUTARE continuamente il DOLLARO, causando forti perdite ai CINESI che sono grandi detentori di ASSET in dollari.


Una sorta di "avvertimento".

Cui i Cinesi hanno risposto cominciando a comprare ORO, Euro, Yen, cioè cercando di diversificare la composizione delle riserve.

Questo perchè gli USA, in maniera intelligente, EVITANO che i CINESI convertano i TITOLI DI STATO in ASSET REALI in USA.

Pare che noi Europei non siamo altrettanto intelligenti, per cui, leggevo sul SOLE che i CINESI stanno facendo man bassa in EUROPA di aziende, marchi e tecnologie, che fanno il seguito agli accordi commerciali raggiunti in GRECIA sui PORTI.

Insomma i CINESI ci stanno comprando.:wall:

- non sono ancora del tutto convinto che essere acquistati sia il male peggiore.. mi spiego:
i francesi vengono a fare shopping in italia, su attività che non vengono depredate o rivendute in futuro, ma vengono sviluppate e integrate anche nei consumi francesi e non..
quindi mi viene da pensare che l'ottimo del lungo sia proprio lasciarsi acquistare/integrarsi con più "campioni continentali" piuttosto che aspirare ad essere uno di quei campioni continentali (per altro essendo in partenza con il triciclo in una corsa tipo giro d'italia, per debito, mancanza di risorse, e i problemi da te esposti)


quello che è più preoccupante se vuoi (sempre secondo me) è quello che fanno aziende come piaggio: Il Gruppo Piaggio realizzerà nella Repubblica Popolare Cinese, a Foshan, un nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo

questo era meglio se lo facevano in italia con la collaborazione dei cinesi non in cina con la collaborazione degli italiani, perchè "se dobbiamo regalare il know how è meglio che ci comprino"
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Cosa vuoi dire mettere in discussione la formula del PIL?

La formula e' quella come e' vero che L'utile di una SPA si calcola facendo ricavi-costi.

Se poi vuoi mettere in discussione che il Pil sia la misura del benessere di una nazione o che la massimizzazione dell'utile l'obiettivo unico di una SPA, allora e' un altro paio di maniche.

Io non ho detto che i capitali fuggiranno dal Brasile, ho detto che l'enorme afflusso di capitali Esteri stava causando una rivalutazione fuori controllo della moneta brasiliana.

Con i conseguenti effetti nocivi sull'economia che tutti conosciamo.
 

Users who are viewing this thread

Alto