Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (17 lettori)

salcatal

Come i Panda
Se permetti è quello che sostenevo io qualche giorno fa.

Certo non nel tuo modo di esporre completo.:up:

Problema enorme.

Ecco perchè mi cascano le braccia quando leggo che qualcuno molto in alto auspica l'arrivo di capitali cinesi e va in giro, anche da Lucia Annunziata, incredibile ma vero, a demonizzare quelli francesi, paese che ci dà 1000 punti quanto a democrazia.



Un pericolo enorme i capitali cinesi, penso che l'esperienza della Libia qualcosa avrebbe dovuto insegnarlo.

Ma qui i pericoli sono ancora altri, ben più gravi, come si può leggere qui.

Comprano, copiano e poi chiudono: ecco come la Cina ci ruba le aziende | Iospio.org
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Se abbiamo presente l'equazione del PIL abbiamo la visione chiara del perchè la GRECIA non ce la potrà mai fare nelle attuali condizioni e di come l'attuale politica miope degli eurogovernanti e della BCE prima o poi ci condurrà dritti a disordini sociali, le cui avvisaglie si stanno già manifestando in Grecia, ma anche in Spagna, Portogallo e, penso presto anche in Italia.

Dunque abbiamo:

Y=C+I+G+X-M

E come fa la GRECIA mi chiedo io, ad uscire dalla recessione nelle seguenti condizioni:

a) si chiede di ridurre drasticamente la SPESA PUBBLICA (G) per azzerare il deficit in poco tempo e, quindi, il PIL viene giù ---> RECESSIONE;

b) il taglio della spesa pubblica acuisce la sensazione di povertà, fa aumentare le insicurezze e, per questa via, fa aumentare la propensione al risparmio e, quindi, diminuire i CONSUMI e quindi il PIL viene giù ---> RECESSIONE;

c) la politica monetaria restrittiva della BCE, che lo ricordo tiene i tassi a livelli molto più alti di quelli USA, contribuisce a rivalutare l'EURO e per questa via a rendere meno convenienti le ESPORTAZIONI dei prodotti GRECI, oltre che danneggiare anche il turismo, rendendo la GRECIA comparativamente più cara.


Ecco i motivi per cui l'accanimento terapeutico è oltre che inutile anche dannoso, anche perchè il principio alla base non è SOLIDALE, ma è che le prossime generazioni di GRECI dovranno vivere e lavorare per rimborsare CAPITALE ED INTERESSI agli altri STATI, ITALIA compresa.

Davvero non si poteva trovare migliore strada per scardinare sul nascere qualsiasi sentimento di Europeismo nelle popolazioni.

Quando l'unica strada per uscire da situazioni del genere, da che mondo e mondo è stata la SVALUTAZIONE DELLA MONETA, svalutazione che porta un effetto benefico immediato, soprattutto in una nazione turistica come la GRECIA.


Allora direte Voi, non ci sono alternative al DEFAULT ?


L'alternativa sarebbe quella della realizzazione dell'unità politica, con un bilancio EUROPEO.

Ma questo postula ingenti trasferimenti di risorse alla GRECIA in questa fase nella speranza che in futuro i greci siano in grado di restituire le risorse oggi ottenute, attraverso il prelievo fiscale.

Ma questa sembra oggi un'utopia, come quella di voler salvare la Grecia.

Volontà dietro la quale si nasconde la paura di un nuovo caso Lehman Brother.

Ma non è spegnendo il fiammifero che si disinnesca la polveriera, specie se nel frattempo si fanno arrivare nei pressi, pian pianino, altri micidiali ordigni (PORTOGALLO, SPAGNA e, infine ITALIA), e questo lo sanno tutti.

L'EURO andrebbe ripensato, fin da oggi.
 
Ultima modifica:

PILU

STATE SERENI
giorno a tutti .. salcatal .. il ripensamento a cui tu fai cenno .. non è semplice in qs condzioni .. i vari aiuti servono per ora solo a puntellare il sistema bancario .... ma sopratutto a continuare a prendere tempo .. sanno ormai che la situazione è critica e prendono tempo in quanto se non aiutano ora tutto salta .. se invece continuano ad aiutare ... guadagnano tempo .. nella speranza che alla fine si trovi qualche soluzione a livello globale ... anche perchè chi più chi meno sono tutti nella cakka.... forse si salva solo norvegia e pochissimi altri .... non vorrei che qs estate quando tutti sono al mare non ci preparino qualche sorpresa degna di ciò...:wall::wall:
 

salcatal

Come i Panda
giorno a tutti .. salcatal .. il ripensamento a cui tu fai cenno .. non è semplice in qs condzioni .. i vari aiuti servono per ora solo a puntellare il sistema bancario .... ma sopratutto a continuare a prendere tempo .. sanno ormai che la situazione è critica e prendono tempo in quanto se non aiutano ora tutto salta .. se invece continuano ad aiutare ... guadagnano tempo .. nella speranza che alla fine si trovi qualche soluzione a livello globale ... anche perchè chi più chi meno sono tutti nella cakka.... forse si salva solo norvegia e pochissimi altri .... non vorrei che qs estate quando tutti sono al mare non ci preparino qualche sorpresa degna di ciò...:wall::wall:

Ciao.

Che la situazione sia critica lo sappiamo, ma ho l'impressione che tu pensi che sia una situazione degenerata che viviamo oggi, peggio che in passato.

Ma non è così.


E basta guardare indietro, nemmeno troppo lontano, per capire che solo nel secolo scorso per motivi di questo genere si sono combattute ben due GUERRE MONDIALI.

La speranza, quindi, è che oggi queste tensioni, per gravi che siano, restino sul piano economico e monetario e del benessere maggiore o minore di alcune popolazioni.

E che chi occupa posti di responsabilità abbia la lungimiranza di convincere i governati, cioè noi, che una crescente distribuzione asimmetrica della ricchezza prima o poi porta a disastri.

E che non si può pensare di far pagare alle prossime generazioni di Greci i disastri fatti dai genitori, anche se per certi versi uno potrebbe pensare che è giusto.

L'esperienza della GERMANIA dopo la prima guerra mondiale ci deve ricordare che un atteggiamento del genere è pericoloso, molto pericoloso.

Questo sarebbe già un bel passo in avanti.
 

PILU

STATE SERENI
Ciao.

Che la situazione sia critica lo sappiamo, ma ho l'impressione che tu pensi che sia una situazione degenerata che viviamo oggi, peggio che in passato.

Ma non è così.


E basta guardare indietro, nemmeno troppo lontano, per capire che solo nel secolo scorso per motivi di questo genere si sono combattute ben due GUERRE MONDIALI.

La speranza, quindi, è che oggi queste tensioni, per gravi che siano, restino sul piano economico e monetario e del benessere maggiore o minore di alcune popolazioni.

E che chi occupa posti di responsabilità abbia la lungimiranza di convincere i governati, cioè noi, che una crescente distribuzione asimmetrica della ricchezza prima o poi porta a disastri.

E che non si può pensare di far pagare alle prossime generazioni di Greci i disastri fatti dai genitori, anche se per certi versi uno potrebbe pensare che è giusto.

L'esperienza della GERMANIA dopo la prima guerra mondiale ci deve ricordare che un atteggiamento del genere è pericoloso, molto pericoloso.

Questo sarebbe già un bel passo in avanti.


E che chi occupa posti di responsabilità abbia la lungimiranza di convincere i governati, cioè noi, che una crescente distribuzione asimmetrica della ricchezza prima o poi porta a disastri


quello che spero è che chi ha le leve del comando sia saggio a tal punto da capire la storia del passato ... e che non faccia gli stesi errori ...:up:

fare guerre oggi per questioni economiche .. non penso sia praticabile .. la gente non è più abituata a ciò .. fa prima a mandare a casa o al famoso piazzale loreto che propone tali soluzioni ...
 
Ultima modifica:

PILU

STATE SERENI
toh ...

La Grecia a settembre potrebbe decidere un taglio dell´Iva. Lo ha annunciato il Ministro delle Finanze George Papaconstantinou. "Presenteremo una proposta per la semplificazione del sistema fiscale caratterizzato da aliquote IVA più basse e ad un´ulteriore riduzione dell´imposizione fiscale alle imprese ", ha detto Papaconstantinou.
 

iulius

Forumer storico
Ciao.

Che la situazione sia critica lo sappiamo, ma ho l'impressione che tu pensi che sia una situazione degenerata che viviamo oggi, peggio che in passato.

Ma non è così.


E basta guardare indietro, nemmeno troppo lontano, per capire che solo nel secolo scorso per motivi di questo genere si sono combattute ben due GUERRE MONDIALI.

La speranza, quindi, è che oggi queste tensioni, per gravi che siano, restino sul piano economico e monetario e del benessere maggiore o minore di alcune popolazioni.

E che chi occupa posti di responsabilità abbia la lungimiranza di convincere i governati, cioè noi, che una crescente distribuzione asimmetrica della ricchezza prima o poi porta a disastri.

E che non si può pensare di far pagare alle prossime generazioni di Greci i disastri fatti dai genitori, anche se per certi versi uno potrebbe pensare che è giusto.

L'esperienza della GERMANIA dopo la prima guerra mondiale ci deve ricordare che un atteggiamento del genere è pericoloso, molto pericoloso.

Questo sarebbe già un bel passo in avanti.

Io credo, purtroppo, in un disastro prossimo venturo. Ritornerò, se vorrete,
sull' argomento domani. Ora non ho il tempo per esprimermi come si deve.
Buon pomeriggio.
 

Users who are viewing this thread

Alto