Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (6 lettori)

dariomilano

novellino
la sparo grossa: io sono per il nucleare (non fraintendiamo), però ci dovrebbero essere degli enti sovranazionali che regolino la costruzione, gestione e smaltimento della centrale e scorie, centri di ricerca quanti ne volete meglio se sovranazionali anche questi.

Perchè come è adesso il paese più s...o del mondo si può comprare la tecnologia costruire produrre scorie e poi fallire/non fare manutenzione nel corso degli anni per difficoltà economiche.. con danni economici, ambientali, sociali per aree enorme anche fuori dai territori di quella nazione.

non non siamo il paese più str..o però quasi.
 

dariomilano

novellino
io preferisco la candela al nucleare .... l'uomo è troppo egoista, troppo stupido ... una centrale nucleare non è uno scherzo e l'uomo per una serie infinita di motivi alla fine creerà sempre dei problemi .....

se a posto di buttare migliaia di mld per combattere guerre e trovare armi sempre più precise e mortali -- li usassero per trovare il modo di non utilizzare più il petrolio ... o per consumare meno o per costruire case e abitazioni a consumo zero .... altro che nucleare ... io non rischio il futuro dell'uomo con il nucleare ... se vogliono la soluzione la trovano ... siamo nel 21 secolo ....

sono d'accordo .. come dicevo in qlc post fa io preferisco ridurre il mio stile di vita del 30% piuttosto che abituarci di nuovo alla follia/sprechi/benessere degli anni 70-80 (sempre per sentito dire perchè non c'ero, però posso immaginare con i tassi sopra al 12% :eek:) mettendo a rischio non tanto la terra ma la nostra sopravvivenza su di essa
 

iulius

Forumer storico
la sparo grossa: io sono per il nucleare (non fraintendiamo), però ci dovrebbero essere degli enti sovranazionali che regolino la costruzione, gestione e smaltimento della centrale e scorie, centri di ricerca quanti ne volete meglio se sovranazionali anche questi.

Perchè come è adesso il paese più s...o del mondo si può comprare la tecnologia costruire produrre scorie e poi fallire/non fare manutenzione nel corso degli anni per difficoltà economiche.. con danni economici, ambientali, sociali per aree enorme anche fuori dai territori di quella nazione.

non non siamo il paese più str..o però quasi.

sono d'accordo .. come dicevo in qlc post fa io preferisco ridurre il mio stile di vita del 30% piuttosto che abituarci di nuovo alla follia/sprechi/benessere degli anni 70-80 (sempre per sentito dire perchè non c'ero, però posso immaginare con i tassi sopra al 12% :eek:) mettendo a rischio non tanto la terra ma la nostra sopravvivenza su di essa

Dario, non la spari grossa! Il fatto è che l' uomo, da sempre, è obbligato
a fare delle scelte. Non sempre quella che fa è : "perchè è un amore di
scelta". Ci sono delle necessità, piaccia o non piaccia.

Quanto a Pilu ,che preferisce vivere a "lume di candela" direi che cominciasse a rinunciare al suo bel telefonino!

Quante cretinate si devono sentire. Naturalmente tutte "senza se e senza ma". Questa è la logica che ci porterà ad un inevitabile declino.
Questo ed altro, Sal permettendo, sarà l' argomento del mio prossimo.
 

PILU

STATE SERENI
Dario, non la spari grossa! Il fatto è che l' uomo, da sempre, è obbligato
a fare delle scelte. Non sempre quella che fa è : "perchè è un amore di
scelta". Ci sono delle necessità, piaccia o non piaccia.

Quanto a Pilu ,che preferisce vivere a "lume di candela" direi che cominciasse a rinunciare al suo bel telefonino!

Quante cretinate si devono sentire. Naturalmente tutte "senza se e senza ma". Questa è la logica che ci porterà ad un inevitabile declino.
Questo ed altro, Sal permettendo, sarà l' argomento del mio prossimo.

può essere per te una cretinata .. ma è solo una tua opinione .. e anche se è una tua opinione abbi RISPETTO delle opinioni altrui ....

che gente .... classico esempio di gente superficiale ed egoista :(

p.s. io ho solo un telefonino da meno di 40 euro .. serve solo per telefonare ..e stop ... le mega tecnologie le lascio a chi vuole fare il fiko .... io vivo bene senza eccessi...
 
Ultima modifica:

iulius

Forumer storico
può essere per te una cretinata .. ma è solo una tua opinione .. e anche se è una tua opinione abbi RISPETTO delle opinioni altrui ....

che gente .... classico esempio di gente superficiale ed egoista :(

Vedi io rispetto te e chiunque la pensi diversamente da me.
Ma VOGLIO che anche gli altri rispettino me.
E chi pensa alla "senza se e senza ma" mi offende profondamente,
perchè è implicito il disprezzo per chi la pensa diversamente.

Ti invito, con lucidità, a leggerti l' articolo di Testa che ho prima citato.

Se tu mi dimostrerai che hai soluzioni migliori, non fantasiose, al nucleare,
ti chiederò scusa.

Ma so benissimo che tu al mio posto una scusa non me la farai mai.
A prescindere e senza se e senza ma.

Ripeto: siamo un paese destinato ad un inevitabile declino.
 

PILU

STATE SERENI
Vedi io rispetto te e chiunque la pensi diversamente da me.
Ma VOGLIO che anche gli altri rispettino me.
E chi pensa alla "senza se e senza ma" mi offende profondamente,
perchè è implicito il disprezzo per chi la pensa diversamente.


Ti invito, con lucidità, a leggerti l' articolo di Testa che ho prima citato.

Se tu mi dimostrerai che hai soluzioni migliori, non fantasiose, al nucleare,
ti chiederò scusa.

Ma so benissimo che tu al mio posto una scusa non me la farai mai.
A prescindere e senza se e senza ma.

Ripeto: siamo un paese destinato ad un inevitabile declino.

lascia perdere ...stai semplicemente farneticando ...

chi è Testa ....

Laureato in filosofia presso l’Università Statale di Milano, dal 1980 al 1987 è stato Segretario Nazionale, e successivamente Presidente Nazionale, di Legambiente. Eletto alla Camera dei Deputati per due legislature, nelle liste del Pci nelle elezioni del 14 giugno 1987, poi riconfermato con il Pds fino al 1994; è stato membro della Commissione Ambiente e Territorio. Dal 1994 al 1996 è stato Presidente del consiglio di amministrazione di Acea, Azienda Comunale Energia e Ambiente del Comune di Roma.

se devo mettere in discussione quello che dice un filosofo ... non mi ci metto nemmeno .... non mi piace vincere facile ....

basta leggere ...

Attualmente è Managing Director di Rothschild, Presidente di Telit Communications Plc , Consigliere Indipendente di Idea Capital Funds, Vice Presidente della Intecs S.p.A., Presidente di EVA, Energie Valsabbia, società che sviluppa e costruisce impianti idroelettrici e solari e Presidente del Forum Nucleare Italiano.

preferisco leggere invece chi può proporre soluzioni reali .. ad es un premio nobel ... magari in fisica ..si sa mai che ne capisca più di un "filosofo" senza alcuna offesa per i filosofi .. ma i filosofi che facciano i filosofi .... ad ognuno il suo lavoro


Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica e uno dei più preziosi cervelli fuggiti (anche se sarebbe meglio dire cacciato), dopo aver lasciato lo Stivale per andare a costruire le sue centrali solari termodinamiche in Spagna, da poco è coinvolto nell’attività dell’ Institute for Advanced Sustainability Studies (Iass) di Postdam, in qualità di direttore scientifico. Iass è stato recentemente citato nel rapporto The Global "Go-To Think Tanks" 2010, come miglior Think Tank inaugurato negli ultimi 18 mesi.

ma Rubbia è solo la punta di un iceberg che laddove ci fosse una vera volontà di riconvertire la nostra società ad un nuovo modo di vivere .... altro che disoccupazione ... no nella ns società esiste solo il Di.o PROFITTO ....

Le 5 idee di Rubbia per l'energia del futuro - Wired.it

Rubbia: "Nucleare costa troppo puntare su mix gas-geotermia" - Repubblica.it

p.s. il rispetto lo si acquisisce con altro ... una persona non ti PUO' mai offendere se esplicita un suo pensiero solo "perchè pensa senza se e senza ma" ..... alla fine mettiti davanti ad uno specchio e parla da solo così stai sicuro che nessuno ti offende ....
 
Ultima modifica:

iulius

Forumer storico
lascia perdere ...stai semplicemente farneticando ...

chi è Testa ....

Laureato in filosofia presso l’Università Statale di Milano, dal 1980 al 1987 è stato Segretario Nazionale, e successivamente Presidente Nazionale, di Legambiente. Eletto alla Camera dei Deputati per due legislature, nelle liste del Pci nelle elezioni del 14 giugno 1987, poi riconfermato con il Pds fino al 1994; è stato membro della Commissione Ambiente e Territorio. Dal 1994 al 1996 è stato Presidente del consiglio di amministrazione di Acea, Azienda Comunale Energia e Ambiente del Comune di Roma.

se devo mettere in discussione quello che dice un filosofo ... non mi ci metto nemmeno .... non mi piace vincere facile ....

basta leggere ...

Attualmente è Managing Director di Rothschild, Presidente di Telit Communications Plc , Consigliere Indipendente di Idea Capital Funds, Vice Presidente della Intecs S.p.A., Presidente di EVA, Energie Valsabbia, società che sviluppa e costruisce impianti idroelettrici e solari e Presidente del Forum Nucleare Italiano.

preferisco leggere invece chi può proporre soluzioni reali .. ad es un premio nobel ... magari in fisica ..si sa mai che ne capisca più di un "filosofo" senza alcuna offesa per i filosofi .. ma i filosofi che facciano i filosofi .... ad ognuno il suo lavoro


Carlo Rubbia, premio Nobel per la fisica e uno dei più preziosi cervelli fuggiti (anche se sarebbe meglio dire cacciato), dopo aver lasciato lo Stivale per andare a costruire le sue centrali solari termodinamiche in Spagna, da poco è coinvolto nell’attività dell’ Institute for Advanced Sustainability Studies (Iass) di Postdam, in qualità di direttore scientifico. Iass è stato recentemente citato nel rapporto The Global "Go-To Think Tanks" 2010, come miglior Think Tank inaugurato negli ultimi 18 mesi.

ma Rubbia è solo la punta di un iceberg che laddove ci fosse una vera volontà di riconvertire la nostra società ad un nuovo modo di vivere .... altro che disoccupazione ... no nella ns società esiste solo il Di.o PROFITTO ....

Le 5 idee di Rubbia per l'energia del futuro - Wired.it

Rubbia: "Nucleare costa troppo puntare su mix gas-geotermia" - Repubblica.it

p.s. il rispetto lo si acquisisce con altro ... una persona non ti PUO' mai offendere se esplicita un suo pensiero solo "perchè pensa senza se e senza ma" ..... alla fine mettiti davanti ad uno specchio e parla da solo così stai sicuro che nessuno ti offende ....

Ti lascio farneticare e chiudo.
 

dariomilano

novellino
ragazzi ascoltate la gioventù :D è difficile parlare al pc (più di quanto non lo sia di persona).. perchè molte frasi vengono fraintese, alcuni concetti non vengono spiegati come si vorrebbe/potrebbe, non si può interrompere un attimo l'altro per vedere se si è capito/contestare una tesi perchè la comunicazione è asincrona, inoltre non è neanche una comunicazione tra due persone (quindi alcuni termini possono essere percepiti personali quando invece sono generali) ...
insomma a me sembra che stiate portando avanti con il tono sbagliato una bella discussione!!
 

andgui

Forumer storico
Io qui dentro sono il più vecchio e, avendo patito fame e freddo negli ultimi anni di guerra e nel primo dopoguerra, mi preoccupo di non aver sentito, in tutte le discussioni e le argomentazioni sul nucleare, prendere in considerazione un aspetto che per me è fondamentale:

la disponibilità sicura di una parte delle fonti di energia.

Attualmente la stragrande maggioranza dell'energia prodotta è ottenuta dal carbone, dal petrolio e dal gas. La produzione italiana di questi combustibili è assolutamente insufficiente. Sono anche materie prime di difficile stoccaggio.
Le scorte in generale coprono 3 mesi. Il combustibile nucleare occupa poco spazio e si può immagazzinare facilmente.
Adesso ci manca il gas della Libia, e per qualche mese non è un problema. Se qualcuno sabota il gasdotto dalla Tunisia, che ci porta il gas algerino, comincia a diventare un problema. Se l'Ucraina chiude le valvole perché litiga con la Russia, se si chiude il canale di Suez e le petroliere perdono settimane per circumnavigare l'Africa, restiamo al freddo e andiamo a piedi, con grande felicità di Pilu che così può andare sempre in bicicletta e vivere al lume di candela. Io però ho provato cosa vuol dire andare a letto col "prete" e vivere al lume di candela.
I giovani forse sanno che l'Ucraina ha già chiuso le valvole per settimane e i meno giovani forse ricordano quando il canale di Suez è stato chiuso per mesi.
Il conclusione: un 20% almeno di nucleare dovremmo averlo per ragioni strategiche.

andgui.
 

PILU

STATE SERENI
ragazzi ascoltate la gioventù :D è difficile parlare al pc (più di quanto non lo sia di persona).. perchè molte frasi vengono fraintese, alcuni concetti non vengono spiegati come si vorrebbe/potrebbe, non si può interrompere un attimo l'altro per vedere se si è capito/contestare una tesi perchè la comunicazione è asincrona, inoltre non è neanche una comunicazione tra due persone (quindi alcuni termini possono essere percepiti personali quando invece sono generali) ...
insomma a me sembra che stiate portando avanti con il tono sbagliato una bella discussione!!


dario hai perfettamente centrato il problema ... e proprio per il fatto che due persone usano una tastiera per comunicare che si dovrebbero evitare certe espressioni o quanto meno stare a specificare un proprio pensiero senza stare a dare giudizi che quanto meno possano dare adito a delle possibili incomprensioni ....

mai e ripeto mai potevo immaginare di leggere una frase del genere ...

"E chi pensa alla "senza se e senza ma" mi offende profondamente,
perchè è implicito il disprezzo per chi la pensa diversamente."


non voglio offendere nessuno ma e questo è il mio pensiero una persona che se ne esce con un pensiero così a mio parere contorto .. beh mi fa capire che nella vita non si finisce mai di imparare .... e ripeto senza offesa per nessuno e tanto meno per colui che l'ha scritta ... non conosco strizza cervelli .. ma vorrei approfondire qs cosa ... mi affascina capire la psiche umana... e con qs passo e chiudo sull'argomento definitivamente
 

Users who are viewing this thread

Alto