Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (6 lettori)

salcatal

Come i Panda
Intanto noto che in un giorno, o pochi giorni, sto guadagando quasi l'1% su BTP e CCT.

Capisco sulle azioni, ma questa volatilità sui titoli di Stato è veramente assurda, soprattutto ove si consideri che i CCT indicizzati all'Euribor scontano relativamente attese di variazioni dei tassi.

Ma questi sono gli effetti indesiderati della medicina eccesso di liquidità in cerca di rendimento.

Effetti indesiderati, ma necessari.

Ma come tutte le medicine, quando la cura si prolunga oltre la posologia consigliata vengono meno i benefici e restano solo gli effetti indesiderati e, quindi, diventa dannosa.
 

salcatal

Come i Panda
ma tra l'altro avete letto sul sole cosa ne pensano trichet e gli altri europei di una manovra europea simile a quella italiana sulle transazioni finanziarie? ... mentre noi ce ne infischiamo
http://www.ilsole24ore.com/art/fina...ncio-dure-critiche-120342.shtml?uuid=AaqhiDkD

Ma Dario, perchè parliamo del nulla.

Se una cosa è chiara è che non la introdurranno, così come non cambieranno di un virgola la tassazione sulle rendite finanziarie.

Sei giovane e non cogli i giochi delle parti.

Tremonti a finta di proporre quello che gli hanno detto di proporre e gli altri fanno finta di togliere le finte proposte sbagliate di Tremonti, perchè più saggi.

Ma intanto il messaggio alle banche che hanno puntato su un cavallo sbagliato, e che è meglio non insistere, è partito, l'unico dubbio è se arrriva a destinazione.

Berlusconi in sede europea si è sempre opposto e ora deve rimarcare che è lui che comanda.

Fanno i giochini intorno al cadavere dell'Italia, non è chiaro?
 
Ultima modifica:

dariomilano

novellino
Ma Dario, perchè parliamo del nulla.

Se una cosa è chiara è che non la introdurranno, così come non cambieranno di un virgola la tassazione sulle rendite finanziarie.

Sei giovane e non cogli i giochi delle parti.

Tremonti a finta di proporre quello che gli hanno detto di proporre e gli altri fanno finta di togliere le finte proposte sbagliate di Tremonti, perchè più saggi.

Ma intanto il messaggio alle banche che hanno puntato su un cavallo sbagliato, e che è meglio non insistere, è partito, l'unico dubbio è se arrriva a destinazione.

Berlusconi in sede europea si è sempre opposto e ora deve rimarcare che è lui che comanda.

Fanno i giochini intorno al cadavere dell'Italia, non è chiaro?

adesso è chiaro! come farei senza di te.. certo che di cose da imparare ne ho :) temo mi avrai intorno per un bel po' :D
 

salcatal

Come i Panda
Allora memore del detto vendi sull'euforia ho:

a) Venduto altre Arcelor (posizione dimezzata rispetto all'originaria);

b) Venduto tutte le Siemens;

c) Venduto altre Boygues;

d) Venduto, con rammarico, delle France Telecom;

e) Venduto delle Ubi in chiusura;

Mantengo quindi una posizione su Arcelor, Boygues, France Telecom e Ubi.

Per il resto BTP e CCT e a questo punto molta liquidità, anche in attesa di vedere come evolve il discorso del trading.

Penso di mettermi alla finestra anche se non ho alcun dubbio che FINECO, e altre banche, troverebbero il modo di farci operare come se stessimo all'estero, Londra o Irlanda per ovviare all'eventuale introduzione di una tassa idiota quale quella prospettata.
 

storm

Forumer storico
Per il resto BTP e CCT e a questo punto molta liquidità, anche in attesa di vedere come evolve il discorso del trading.

Penso di mettermi alla finestra anche se non ho alcun dubbio che FINECO, e altre banche, troverebbero il modo di farci operare come se stessimo all'estero, Londra o Irlanda per ovviare all'eventuale introduzione di una tassa idiota quale quella prospettata.

la tassa sarà idiota però se operi dall'estero va tutto in dichiarazione e sei tassato a seconda del tuo reddito e non al 12,5%. Inoltre in Italia ci sono tante di quelle minus che il capital gain non lo paga quasi nessuno, eccetto i pochi trader in gain visto l'andamento della nostra borsa. Andando all'estero lo pagherai eccome e non potrai utilizzare il credito fiscale, che verrà mangiato dallo stato.
Mossa da bandito burocrate alla Visco. Si meritano che i soldi vadano via e non ritornino più.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Buongiorno.

Caro Storm mi riferivo all'imposta di bollo sulle transazioni finanziarie, ipotizzata nella misura dello 0,5% o 0,15%, che e' una tassa idiota, perché poteva avere senso, per la sua insignificanza, quando i BOT, e quindi le AF, a causa dell'inflazione rendevano il 10% e oltre.

Non ora che abbiamo un tetto di inflazione al 2%.

Significherebbe stramazzare tutto il mercato finanziario ed accentuare ulteriormente l'intermediazione creditizia.

Sulla tassazione delle rendite finanziarie il discorso e' diverso.

Il trattamento di favore e' giustificato da gran parte della teoria finanziaria.

Sulla scorta del seguente ragionamento, che fa poche grinze a mio modo di vedere.

Poiché il capitale, si ritiene, e' frutto del risparmio e questo risparmio e' già stato colpito al momento della produzione del reddito dall'imposta personale, ecco che colpire di nuovo i proventi del risparmio, le rendite finanziarie, sarebbe una sorta di doppia imposizione.

Tanto più ove si consideri che nella gran parte dei casi la rendita è sufficiente a malapena a preservare il valore REALE del capitale, in quanto la rendita nominale, al netto dell'inflazione, è pari allo zero o negativa.

Quindi potrebbe avere un qualche senso colpire l'extrareddito cioè il rendimento che supera l'inflazione, con l'effetto distorsivo notevole, però, come di solito avviene di scoraggiare gli impieghi in asset rischiosi.

E' questo che vogliamo?

Vogliamo incentivare ulteriormente l'intermediazione pelosa dei vari fondi pensione sindacalizzati, fondi comuni e risparmi gestiti e amministrati delle banche?

Problema come si vede molto complesso e che andrebbe affrontato sulla base di solidi studi finanziari, e non in maniera improvvisata e dilettantesca.

Secondo me il fisco non dovrebbe intervenire in materia, non dovrebbe cioè creare effetti distorsivi cercando di indirizzare surrettiziamente il risparmio verso le forme di impiego ritenute migliori da chi governa.

Ma io, mi rendo conto, sono una voce fuori dal coro in quest'Italia di Comunisti in cui chi è al Governo, chiunque esso sia, ha la pretesa di sapere quello che è giusto per me e quello che non lo è.

Con il risultato che cercano sempre di indirizzarmi, come un topolino, nella BOCCA DEL LEONE.
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Intanto da quello che leggo, come al solito pare che la prenderò a quel posto io.

Abortita la tassa di cui sopra, pare che la si voglia introdurre solo per l'acquisto di titoli Esteri.

Funzionale ad evitare un deflusso di capitali, ma e' una follia dilettantesca, perché come al solito si affrontano i problemi dalla coda.

Invece di creare un mercato finanziario un minimo serio in Italia, si colpisce chi scappa dai banditi e da Las Vegas.
 

esploratore

Forumer attivo
Buongiorno.

Caro Storm mi riferivo all'imposta di bollo sulle transazioni finanziarie, ipotizzata nella misura dello 0,5% o 0,15%, che e' una tassa idiota, perché poteva avere senso, per la sua insignificanza, quando i BOT, e quindi le AF, a causa dell'inflazione rendevano il 10% e oltre.

Non ora che abbiamo un tetto di inflazione al 2%.

Significherebbe stramazzare tutto il mercato finanziario ed accentuare ulteriormente l'intermediazione creditizia.

Sulla tassazione delle rendite finanziarie il discorso e' diverso.

Il trattamento di favore e' giustificato da gran parte della teoria finanziaria.

Poiché il capitale, si ritiene, e' frutto del risparmio e questo risparmio e' già stato colpito al momento della produzione del reddito dall'imposta personale, ecco che colpire di nuovo i proventi del risparmio, le rendite finanziarie, sarebbe una sorta di doppia imposizione.


sbaglio o il capo potrebbe essere interessato?
adesso non ricordo bene come si chiama Rubylaum?
 

nerocicuta

Nuovo forumer
Intanto da quello che leggo, come al solito pare che la prenderò a quel posto io.

Abortita la tassa di cui sopra, pare che la si voglia introdurre solo per l'acquisto di titoli Esteri.

Funzionale ad evitare un deflusso di capitali, ma e' una follia dilettantesca, perché come al solito si affrontano i problemi dalla coda.

Invece di creare un mercato finanziario un minimo serio in Italia, si colpisce chi scappa dai banditi e da Las Vegas.

scusa Sal dove hai letto questa cosa della tassa per titoli esteri? :)
 

Users who are viewing this thread

Alto