Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (1 Viewer)

salcatal

Come i Panda
Sal i giochi più assurdi a volte sono quelli veri proprio per la loro assurdità....

e per me non è da escludere ... ormai è... ognuno per se d.io per tutti ... poi sbaglierò e me lo auguro .. ma non lo so ...

A parte le letture dietrologiche che sempre ci sono, è sempre bene attenersi ai fatti.

L'Occidente, intendo la classica economia industrializzata, ha bisogno di ridurre il debito, pubblico in alcuni casi, privato in altri, pubblico e privato in pochi casi, tra i quali purtroppo ci sono gli USA, cioè la più grande economia del mondo.

Perchè non si inneschi una mega recessione è necessario che aumentino i consumi nei paesi emergenti, anche a beneficio delle esportazioni dei paesi industrializzati.

Questo è facile a dirsi e tutti concordano, tanto che fu siglato un patto al G20.

E' quando si tratta di passare all'azione che, come al solito, nascono i problemi.

In quanto ognuno ritiene che l'altro non stia rispettando il patto, o che lo stia facendo in maniera furba.

E di qui le ritorsioni, che per ora avvengono cercando di modificare i cross sui cambi, ma che si riflettono conseguentemente su tutti gli asset, determinando la volatilità assurda alla quale stiamo assistendo.

Ad accentuare la volatilità si aggiunge la circostanza che il basso tasso di interesse negli USA dà la possibilità alla c.d. speculazione di fare scommesse un pò su tutto.

Ma gli USA per certi versi non hanno scelta, l'alternativa sarebbe pagare alti tassi di interesse ad es. ai Cinesi, senza avere alcun vantaggio sul versante dell'economia reale.

Quello che stupidamente sta facendo l'Europa grazie alla BCE.
 

iulius

Forumer storico
Sal, credo che ormai mi conosci abbastanza.
Non sono un luminare e posso dire delle stupidaggini.
Le situazioni spesso sono molto più complesse di quanto si pensi.

Per me, però, sono tutte riconducibili ad un minimo comune denominatore.

Gli Usa hanno un debito spaventoso. Se lo sono procurato non per assicurare
un alto tenore di vita ai suoi cittadini, come ho qui sentito.
Vi informo (lo so perchè informato dai numerosi parenti ed amici che ho in
America) che i lavoratori americani lavorano molto più duramente dei nostri e senza avere le stesse garanzie.

Il debito ce l' hanno per finanziare la loro potenza militare.

Ora per continuare il "gioco" hanno bisogno che qualcuno comperi i
loro buoni del tesoro. E chi può farlo? La Cina, naturalmente.
Ma se la Cina non fosse in condizione? Allora la si mette in condizione:
si permette che inondi il mondo intero dei suoi prodotti a basso prezzo.

Ecco la fonte del loop.

Ma intanto se l' economia cinese cresce, la nostra regredisce.
Ma questo sarà un problema dei nostri figli.
 

storm

Forumer storico
Non lo sa nessuno, in quanto significa fare ipotesi sui tassi futuri in Italia.

Quello che so è che siamo sotto i minimi di marzo 2009, il che mi sembra oggettivamente eccessivo, per difficile che sia la situazione.

Quello che è certo è che soffrono anche i Francesi, il che è tutto dire.

Gli unici che ne escono bene, sono come al solito i tedeschi, ma penso che non durerà a lungo.

Se continua così tutta l'Europa si rivolterà contro i tedeschi, e la storia si ripete.

e infatti è così. Se toccano noi in maniera indiretta toccano le banche francesi che sono piene di Btp. Se toccano la Francia Sarkozy chiama la Merkel e le dice allora? La finiamo o no con le manfrine?
Sai dove te lo metto il tuo bund?
Da lì dovremmo arrivare agli eurobond.
 
Ultima modifica:

PILU

STATE SERENI
A parte le letture dietrologiche che sempre ci sono, è sempre bene attenersi ai fatti.

L'Occidente, intendo la classica economia industrializzata, ha bisogno di ridurre il debito, pubblico in alcuni casi, privato in altri, pubblico e privato in pochi casi, tra i quali purtroppo ci sono gli USA, cioè la più grande economia del mondo.

Perchè non si inneschi una mega recessione è necessario che aumentino i consumi nei paesi emergenti, anche a beneficio delle esportazioni dei paesi industrializzati.

Questo è facile a dirsi e tutti concordano, tanto che fu siglato un patto al G20.

E' quando si tratta di passare all'azione che, come al solito, nascono i problemi.

In quanto ognuno ritiene che l'altro non stia rispettando il patto, o che lo stia facendo in maniera furba.

E di qui le ritorsioni, che per ora avvengono cercando di modificare i cross sui cambi, ma che si riflettono conseguentemente su tutti gli asset, determinando la volatilità assurda alla quale stiamo assistendo.

Ad accentuare la volatilità si aggiunge la circostanza che il basso tasso di interesse negli USA dà la possibilità alla c.d. speculazione di fare scommesse un pò su tutto.

Ma gli USA per certi versi non hanno scelta, l'alternativa sarebbe pagare alti tassi di interesse ad es. ai Cinesi, senza avere alcun vantaggio sul versante dell'economia reale.

Quello che stupidamente sta facendo l'Europa grazie alla BCE.

caro sal, lo sai bene che questa non è la soluzione ai problemi che ci sono .. è solo un prendere tempo ... far aumentare i consumi nei paesi emergenti ha due semplici controindicazioni ....:

la prima è che non ci sono risorse per tutti questi consumatori ...
la seconda è che prima che i consumi dei paesi emergenti salgano ai livelli desiderati dai big .. dovrebbero pompare fanta mld alla gente ... e non è praticabile...

e poi come dici tu ... i paesi emerg. non sono stu.pidi ad importare merce occidentale per alimentari i consumi interni ... china docet ... al massimo alimentano la ricchezza esterna esportqando sempre di più ... iulius docet ...:D:lol::lol:
 

PILU

STATE SERENI
e infatti è così. Se toccano noi in maniera indiretta toccano le banche francesi che sono piene di Btp. Se toccano la Francia Sarkozy chiama la Merkel e gli dice allora? La finiamo o no con le manfrine?
Sai dove te lo metto il tuo bund?
Da lì dovremmo arrivare agli eurobond.

gli eurobond sono la sola soluzione per spezzare le gambe alla speculazione usa e english ....;)
 

iulius

Forumer storico
gli eurobond sono la sola soluzione per spezzare le gambe alla speculazione usa e english ....;)

Io non m' intendo di queste cose.
Una domanda: siamo sicuri che gli eurobond verrebbero piazzati e per
quanto tempo se gli eurocittadini diventassero sempre più poveri?

I cinesi? Ma allora saremmo punto e a capo.
 

PILU

STATE SERENI
Io non m' intendo di queste cose.
Una domanda: siamo sicuri che gli eurobond verrebbero piazzati e per
quanto tempo se gli eurocittadini diventassero sempre più poveri?

I cinesi? Ma allora saremmo punto e a capo.


è naturale che insieme agli eurobond va riprogettato ilo tutto un unico governo euro e regole e leggi che siano valide per ogni cittadino dell'area euro ....ma siccome tutto ciò è per ora utopia .... lasciamo perdere .... non si sa mai che alla fine messi alle strette gli "uomini di buona volontà" decidano che è il momento di cambiare per davvero...:specchio::specchio:

la strada comunque è segnata :titanic::titanic: ed è difficile cambiare rotta...:(
 

dariomilano

novellino
ma non è che è proprio sbagliato il modello economico?

cioè io quando sento speriamo che si riprenda il settore immobiliare (cioè costruire nuove case, quando magari non servono) così va bene l'economia mi viene la pelle d'oca.. e mi ricorda lo scavare buche e poi riempirle.. cioè basta a settori che alimentati solo dalla domanda alta data dal debito (va bene dare pari opportunità a tutti... però secondo me bisogna ripensare questo concetto perchè le opportunità/false necessità possono sempre aumentare e quindi l'indebitamento cresce senza freno)
 
Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Non capisco perchè l'uomo diventi filosofo quando le cose vanno male, o sembrano andare male, e gaudente quando le cose vanno bene o sembano andare bene.

Questa si chiama fiducia (o sfiducia) e muove l'economia.

Malthus diceva qualche secolo fa quello che dice ora PILU e mi pare che, quanto meno, abbia sbagliato leggermente il timing.:D:D:D

Il credito è necessario per l'economia perchè consente di accrescere la produzione di beni e servizi, e questo l'abbiamo capito secoli fa.

In passato, lo ribadisco, crisi come queste avrebbero comportato guasti inerarrabili e un abbassamento del tenore di vita indicibile.

Certo ci vorranno DIECI ANNI sempre che tutto vada bene, come ho sempre detto, ma questo il buon BERNANKE non lo può dire.:(:(
 

PILU

STATE SERENI
ma non è che è proprio sbagliato il modello economico?

cioè io quando sento speriamo che si riprenda il settore immobiliare (cioè costruire nuove case, quando magari non servono) così va bene l'economia mi viene la pelle d'oca.. e mi ricorda lo scavare buche e poi riempirle.. cioè basta a settori che alimentati solo dalla domanda alta data dal debito (va bene dare pari opportunità a tutti... però secondo me bisogna ripensare questo concetto perchè le opportunità/false necessità possono sempre aumentare e quindi l'indebitamento cresce senza freno)

centrato il punto è chiaro che ha fallito in pieno ... non può essere sostenibile un sistema che ha al centro il PROFITTO ...

...Secondo Pietro Reitano, responsabile del mensile Altreconomia, che condivido pienamente, siamo alla resa dei conti:

icebergfinanza
 

Users who are viewing this thread

Alto