Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (2 lettori)

salcatal

Come i Panda
Questo è oltremodo avvilente. Per vincere le faide interne si chiede aiuto
allo straniero. L' italiano non cambierà mai.

Buongiorno e buon week end.

Purtroppo e' un dato di fatto, di cui abbiamo ampiamente discusso.

L'attacco speculativo all'Italia e' partito quando si e' visto che sul book dei titoli di Stato il denaro era scomparso.

Ma e' stato un finto attacco.

Ma voi pensare veramente che la speculazione internazionale vada ad attaccare un paese come l'Italia che ha un debito pubblico del 120% del PIL, ma una ricchezza dei privati pari all'800% del PIL?

Senza considerare l'immenso patrimonio immobiliare e mobiliare del settore pubblico che potrebbe essere dismesso per abbattere il debito (penso ad ed. alle caserme, all'Eni, Enel, Terna, Poste, Ferrovie ecc.).

E banche più o meno solide.

Secondo me no.

Il vero obiettivo dovrebbe essere, logicamente, la Spagna che ha:

A) un settore immobiliare in crisi;

B) un'elevatissima disoccupazione;

C) un settore privato molto indebitato;

D) un settore bancario in grave difficoltà;

E) un'elevata % del debito pubblico in mano estera.

Quindi se l'Italia viene attaccata e' solo perché si pensa di poter sfruttare le divisioni interne.

Infine una nota di sapore dietrologico.

Tutti sappiamo l'insistenza con la quale Draghi ha preteso che le banche si ricapitalizzassero, nonostante tutte rientrassero ampiamente negli attuali parametri di vigilanza.

Poi, completata la ricapitalizzazione e' partita la speculazione, per cui si e' avuto buon gioco a dire:

Il problema dell'Italia non sono le banche, che sono solo un mezzo utilizzato dalla speculazione, il problema e' la credibilità politica.

E così assistiamo all'assurdita di un Ghizzoni che di compiace di un 50% del titolo Ucg, dicendo che questo avviene solo perché il titolo e' molto liquido e si presta ad operazioni short.

Ma che la banca e' solida e redditizia e il mercato lo sa.

Dichiarazioni da ricovero immediato, se non stessimo in Italia e se Ghizzoni non stesse lanciando un messaggio, per bocca sua ma per mente di qualcun altro.

Messaggio che, appunto, parte dalla mente di chi l'ha messo in quel posto, invece di metterci uno capace, magari un manager internazionale.

E questo e' un altro tema interessante.

Chiediamoci perché, a parte Colao in Vodafone, che pero' era già li', cioè l'hanno trovato, nessun nostro manager venga mai richiesto dall'estero.
 

dariomilano

novellino
ciao sal, buon weekend anche a te...

posso chiederti un parere spassionato ed approfondito :D sulla situazione economica e di politica monetaria della turchia attuale, pre e post elezioni, futura...?
secondo me è un paese interessante, sia come crescita sia come potenziale in ottica europea...
quello che volevo capire era il momento migliore per entrare sulle sue obbligazioni, sfruttando un cambio a mio favore (nell'ultimo periodo il valore del try è diminuito molto)
 
Buongiorno :-o
Ecco vivendi ...dedicata al prof. Cxxxxxo :D:D

1° grafo time settim. (ottica di lungo)
Da settembre 2008 è laterale come da limiti evidenziati
Fase: canale down in fase terminale, toccato e respinto dal supportone.

ottima occasione long è area 16 basso con meta 22

2° grafo day (ottica di breve)
Entrata lato inf. uscita lato opposto.
ATT.NE la precisione entrata/uscita è fondamentale perchè fatta controtrend.
 

Allegati

  • Snap1.jpg
    Snap1.jpg
    176,7 KB · Visite: 123
  • Snap2.jpg
    Snap2.jpg
    145,4 KB · Visite: 118
Ultima modifica:

mototopo

Forumer storico
la prox sett pensate che riparta la speculazione alla grande e giu' fino al 2 agosto che gli americckioni faranno di tutto per approvarlo all'ultimo' GRAZIE A TUTTI PER GLI INTERVENTII CHE VORRANNO:help::help::ciao::ciao::titanic: SEGUIRE
 

PILU

STATE SERENI
la prox sett pensate che riparta la speculazione alla grande e giu' fino al 2 agosto che gli americckioni faranno di tutto per approvarlo all'ultimo' GRAZIE A TUTTI PER GLI INTERVENTII CHE VORRANNO:help::help::ciao::ciao::titanic: SEGUIRE

il tase per ora pimpante ... vediamo che succede nella riunione di oggi ...

buona domenica a tutti....:up:
 

salcatal

Come i Panda
ciao sal, buon weekend anche a te...

posso chiederti un parere spassionato ed approfondito :D sulla situazione economica e di politica monetaria della turchia attuale, pre e post elezioni, futura...?
secondo me è un paese interessante, sia come crescita sia come potenziale in ottica europea...
quello che volevo capire era il momento migliore per entrare sulle sue obbligazioni, sfruttando un cambio a mio favore (nell'ultimo periodo il valore del try è diminuito molto)

Buongiorno e buona domenica.

Puoi chiedere, ma io onestamente non sono in grado di risponderti.

Io non sono mica Pimco.

In linea generale ti posso dire che i mercati emergenti sono mercati da maneggiare con cura e attraverso strumenti che assicurano un'ampia diversificazione, esposti come sono a rischi di instabilità politica ed economica.

Insomma possono entrare in un portafoglio globale, ma con un peso non elevato (es. Max 5% del ptf), con strumenti appropriati e possibilmente prendendo fondi comuni di gestori specializzati.
 

dariomilano

novellino
Buongiorno e buona domenica.

Puoi chiedere, ma io onestamente non sono in grado di risponderti.

Io non sono mica Pimco.

In linea generale ti posso dire che i mercati emergenti sono mercati da maneggiare con cura e attraverso strumenti che assicurano un'ampia diversificazione, esposti come sono a rischi di instabilità politica ed economica.

Insomma possono entrare in un portafoglio globale, ma con un peso non elevato (es. Max 5% del ptf), con strumenti appropriati e possibilmente prendendo fondi comuni di gestori specializzati.

si certamente sarebbe quella l'esposizione se non inferiore: non chiedevo un consiglio sullo strumento che ovviamente è difficile da dare e sarebbe in base al mio rischio ecc ecc.. ma un'opinione macroeconomica su quello che stanno combinando e sulle variabili che si trovano a gestire/subire dovute alla lotta dei cambi... domani specifico 1 po' meglio al limite..adesso torno da lago e sono proprio stanco
 

Users who are viewing this thread

Alto