Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (10 lettori)

iulius

Forumer storico
News Finanza & Economia » Economia Italia » La BCE commissaria l’Italia! E’ crisi. Siamo ormai nelle mani degli altri
ECONOMIA ITALIA, HOT NEWS
La BCE commissaria l’Italia! E’ crisi. Siamo ormai nelle mani degli altri
Gli "altri" prendono per mano il destino dell'Italia. Salvezza con umiliazione oppure default
06-08-2011, ore 13:33 - Commenta la notizia
Questa la triste notizia che serpeggia da ieri sera, un’ora prima della conferenza stampa di Berlusconi e Tremonti: la BCE, su mandato di Germania e Francia, ha commissariato l’Italia. La fonte della notizia è l’agenzia Dow Jones, su indiscrezioni del Tesoro americano e della Federal Reserve.
Crisi Italia Bce
I mercati, saputa la notizia, hanno reagito in modo positivo, recuperando in parte il negativo della prima parte della giornata di ieri.
Tagli al deficit, pareggio bilancio e liberalizzazione mercati - Ma cosa significa tutto questo? Che un gabinetto di crisi sovranazionale avrebbe dato mandato alla BCE di scrivere l’agenda del governo italiano, con 3 punti cardine: anticipo dei tagli al deficit, pareggio di bilancio nella Costituzione italiana, liberalizzazione dei mercati.
Al governo italiano resterebbe una sola possibilità: prendere o lasciare. Prendere ordini da Washington, Berlino e Parigi, prendere atto della sua inefficienza, della sua totale incapacità di gestire il deficit che ha lasciato correre, oppure guardare il paese andare in default, perchè è esattamente quanto potrebbe succedere.
-----------------------------------------------

Gradito commento di Sal.
 

dariomilano

novellino
Ci può essere qualche relazione col forte rialzo di oggi?


News Finanza & Economia » Borse europee » Consob: verso lo stop alle vendite allo scoperto
BORSE EUROPEE, HOT NEWS
Consob: verso lo stop alle vendite allo scoperto
Italia e Francia daccordo sul fermare lo short selling
Oggi, ore 15:16 - Commenta la notizia
Arrivato l’accordo tra le autorità di mercato italiane e francesi che prevede lo stop alle vendite allo scoperto in borsa.
La conferma dovrebbe arrivare a mercati chiusi.
In questo modo si tenderà a frenare i forti crolli in borsa che stanno caratterizzando le ultime settimane.


io penso in parte infatti da quando me ne sono andato a raccogliere i pomodori.. avevano dato la notizia dello scoperto + quella della governance.. e sono scattati in 5 min da -3 a 0...

cmq il blog inglese/americano zerohedge l'aveva già detto ieri della proposta di togliere le vendite scoperte in eu e l'aveva criticata cm quando l'han appena fatta in corea, grecia... e prima vietnam (disastro) e nel 2008 da noi (la discesa si è fermata per circa 1 ora)

al di là di quello che dice zerohedge che non serve e si impedisce di trovare il giusto prezzo.. io penso sia sbagliata la vendita allo scoperto perchè non è solo una scommessa personale al ribasso ma è autorealizzante come la praticano in massa e violentemente... se non ci credi non comprarle le azioni-obbligazioni e compra oro..


è come dire ho due artigiani in un paese e invece di comprare i mobili da quello migliore mi metto a fare pubblicità negativa sul peggiore scommettendo sulla sua rovina :(
 

iulius

Forumer storico
io penso in parte infatti da quando me ne sono andato a raccogliere i pomodori.. avevano dato la notizia dello scoperto + quella della governance.. e sono scattati in 5 min da -3 a 0...

cmq il blog inglese/americano zerohedge l'aveva già detto ieri della proposta di togliere le vendite scoperte in eu e l'aveva criticata cm quando l'han appena fatta in corea, grecia... e prima vietnam (disastro) e nel 2008 da noi (la discesa si è fermata per circa 1 ora)

al di là di quello che dice zerohedge che non serve e si impedisce di trovare il giusto prezzo.. io penso sia sbagliata la vendita allo scoperto perchè non è solo una scommessa personale al ribasso ma è autorealizzante come la praticano in massa e violentemente... se non ci credi non comprarle le azioni-obbligazioni e compra oro..


è come dire ho due artigiani in un paese e invece di comprare i mobili da quello migliore mi metto a fare pubblicità negativa sul peggiore scommettendo sulla sua rovina :(


Dario, è buona. Ma devi anche considerare che in rovina ci può andare
chi scommette sulla sua rovina.;)
 

salcatal

Come i Panda
Buonasera.

1) Per quanto riguarda la limitazione di sovranità io non mi scandalizzo più di tanto. Nel momento stesso in cui siamo entrati nell'Euro l'abbiamo accettata e ora ce la teniamo.

Quello che non capisco e' la BCE che interviene a frittata fatta. Un problema evidente di governance dell'area euro. Dovrebbe essere automatico il meccanismo. Non e' possibile che l'autorità monetaria tolleri tassi del 2% in un paese e del 6% in un altro.

Così la politica monetaria non può funzionare.

Preciso che il deficit italiano e' fra i più bassi dell'area euro, quindi non e' quello il problema.

I problemi italiani sono due:

1) Rapporto debito/Pil;

2) Rapporto spesa pubblica/Pil.

Il secondo e' il vero cappio al collo dell'economia italiana.

O lo portiamo al 40% dal 51% che e' attualmente o non abbiamo alcuna speranza di crescere.
 

dariomilano

novellino
Buonasera.

1) Per quanto riguarda la limitazione di sovranità io non mi scandalizzo più di tanto. Nel momento stesso in cui siamo entrati nell'Euro l'abbiamo accettata e ora ce la teniamo.

Quello che non capisco e' la BCE che interviene a frittata fatta. Un problema evidente di governance dell'area euro. Dovrebbe essere automatico il meccanismo. Non e' possibile che l'autorità monetaria tolleri tassi del 2% in un paese e del 6% in un altro.

Così la politica monetaria non può funzionare.

Preciso che il deficit italiano e' fra i più bassi dell'area euro, quindi non e' quello il problema.

I problemi italiani sono due:

1) Rapporto debito/Pil;

2) Rapporto spesa pubblica/Pil.

Il secondo e' il vero cappio al collo dell'economia italiana.

O lo portiamo al 40% dal 51% che e' attualmente o non abbiamo alcuna speranza di crescere.

sentendoli parlare stamattina e due numeri che hanno detto non sembrerebbe neanche difficile...

140 miliardi di evasione
140 di spesa pubblica con ampi spazi di intervento, e società superflue e sprecone parole più o meno di Tremonti da eliminare

direi che un 50 miliardi in più all'anno da investire nella crescita senza prendere i nostri soldi li possono tranquillamente trovare (invece è più facile aumentare le tasse e i ticket :wall:)


in più a sentirli parlare sembravano tutti sicuri e d'accordo su bellissimi e utili interventi da fare tranne il pdl con Alfano che ha detto che è una crisi non solo italiana ma dell'occidente (bella visione di insieme e pratica) e la lega con Reguzzoni che si è messa ad attaccare Bersani neanche fosse il compagno di banco che non fa copiare! ...

ma poi secondo me si prendono in giro a vicenda: cioè oggi hanno fatto 1 incontro 1po' anomalo per discutere la variazione della costituzione (art.81) per mettere il vincolo di bilancio in costituzione ... prende la parola tremonti e accenna agli interventi economici e da la parola ai vari esponenti chiedendo se hanno proposte...

poi le opposizioni ribattono che il governo non è decisionista e quello di tremonti è un intervento fumoso (come dice Bossi) perchè non c'è un documento da discutere... alla fine Tremonti ribatte con 1 tono da insegnante di italiano quando si va fuori tema, dicendo mi dispiace che si è divagato 1po' dalla discussione sull articolo 81 :eek:.. e dice che il documento non l'ha presentato perchè a mercati aperti, non è la sede adatta e glielo da completo in parlamento, e non è vero che sono incerti perchè non hanno chiesto aiuto ma solo 1 sondaggio di proposte (loro hanno già le idee chiare..)
:rolleyes: io se fossi stato 1parlamentare mi sarei sentito preso in giro....



ps. ah nessuno che abbia fatto la considerazione che mettere in costituzione il vincolo di bilancio non serve quasi a niente citando il recente innalzamento del tetto americano mah
 

salcatal

Come i Panda
Per quanto riguarda i mercati io ho ulteriormente alleggerito portando a casa altre perdite.

Oggettivamente la situazione e' ingarbugliata e onestamente ho il timore che le voci su SG non siano tanto infondate, visto il bilancio.

1150 miliardi di attivo e 47 milioni di patrimonio netto mi sembrano oggettivamente uno sproposito, se dovesse avere problemi sarebbe un disastro.

L'errore che mi rimprovero e' di non essere uscito prima, all'indomani dell'annuncio del fondo salva stati senza risorse, quando io per primo segnalai che se non l'avessero portato a 2.000 miliardi la speculazione avrebbe continuato ad attaccare.

Comunque cosa fatta capo ha.

Altro motivo per cui sono uscito e' che sto in vacanza e con questi chiari di luna e' meglio stare fuori. Inoltre settimana prossima sto in USA e quindi seguiro' ancora di meno.

Ho letto che la prossima settimana c'è un incontro tra Merkel e Sarkosy.

Potrebbe essere fondamentale.

All'esito deciderò il da farsi in materia di investimento.

Quello che posso dire e' che ora sono pessimista al massimo.

Tutto questo discorso sull'austerità non penso che porterà a nulla di buono.

Ora bisogna mettere in cantiere opere pubbliche finanziandole con la stampa di moneta fresca o monetizzare il debito, al limite con uno swap sulle future entrate dello Stato.

Io temo che ci stiamo incamminando verso una nuova grande depressione, se non si cambia strada alla svelta.

E che l'unico che l'ha capito e' Bernanke.

Quindi no spesa facile, no spesa corrente si all'avvio di grossi progetti infrastrutturali in tutta Europa, finanziati con gli eurobond o, meglio, con stampa di moneta fresca.
 

iulius

Forumer storico
Mentre voi siete a godervi la vacanza ferragostana io me ne sto qui a
difendere l' occidente! :D

Mi limito ora al nostro Paese.

1) Ho sentito dire che la U.E. ci ha "commissariato".
Che cretinata! Quando si fa parte di un organismo sovranazionale è
ovvio che si debbano rispettare i comuni regolamenti.
Sarebbe giusto dire che la U.E. ci ha bacchettato, come una volta si
usava alle elementari quando lo scolaro faceva il "discolo".

2) Non è meno grave lo schiaffo ricevuto giustamente.

3) Il governo, e per esso Tremonti, in luglio ha presentato un progetto-
programma che chiaramente era fumoso ed inadeguato.
Prima meritata bocciatura, Tremonti. Riflettici e trai le conseguenze.

4) Tremonti ha presentato un' aggiunta (come si fa col rattoppo delle calze
quando risultano bucate).

5) Da quello che è dato a vedere= manovra prevalentemente elusiva.

a) aumento delle tasse (certo) ed accorpamento degli enti inutili (incerto).
Conoscendo l' italica ingegnosità gli "accorpati" risorgeranno sotto
altre spoglie. Urca se risorgeranno!

b) poichè i "non ricchi" in Italia, come in qualsiasi altro paese, sono la
maggioranza, la "bastonata" come conseguenza avrà quella di
comprimere in modo significativo i consumi.

c) meno consumi = meno lavoro per le industrie = maggiore disoccu-
pazione = minori entrate fiscali =maggiori oneri per lo Stato per gli
ammortizzatori sociali.

d) dove sono le misure per rendere possibile al sistema Italia di andare
avanti? Io non le vedo. Se voi le vedete, ditemelo, sarò felice.

La mia opinione è che questa "manovra" non servirà assolutamente a
niente. Al massimo sarà un rappezzo al buco sulle calze.

Fa impressione che anche chi sta molto vicino al ministro Tremonti abbia
manifestato molte perplessità.

Firmato: un deficiente.
Stiamo andando in malora.

Allegriaaaa.!
 

salcatal

Come i Panda
Un salutone dagli USA.

Ora sto a Miami, non si se riuscirò più a passare per un saluto.

Ci si risente a settembre, in caso contrario.
 

Users who are viewing this thread

Alto