Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis (3 lettori)

salcatal

Come i Panda
la Bce fornisce liquidità illimitata ad 1 anno.
Stanno tirando su tutto. Lo si vede dal mercato dei bond nell' high yeld e sui subordinati bancari. Non ancora sui btp a lunga per ora.
Ovvio che le banche salgano. Scende il costo di finanziamento. Se non salgono i btp noi rimaniamo a rischio però...

Io mi sono convinto di una cosa.

Che i ribassi di tutti gli asset si hanno quando le banche vanno in crisi di liquidità e cominciano a vendere tutto quello che possono.

Il che significa che l'attuale sistema e' intrinsecamente instabile.

E che forse andrebbe ripensato l'attuale modello di banca universale, caratterizzato com'è da ua marcata scorrelazione temporale tra raccolta ed impieghi e da una leva finanziaria accentuata.

Il modello Basilea II, caratterizzato dalla ponderazione degli asset in base al rischio, si e' rivelato fallimentare consentendo leve di oltre 100 volte, come per Dexia.

Ma anche leve di 50, tipo Deustche Bank, sono uno sproposito.

Ora e' chiaro che un deleverage delle banche affrettato sarebbe un disastro, perche' comportebbe un credit crunch e un crollo dei mercati finanziari, come si e' visto.

E la BCE può mettere solo toppe, fornendo liquidità illimitata, ricevendo a garanzia asset che altrimenti le banche dovrebbero vendere al meglio sul mercato.

Una soluzione temporanea.

Di qui la necessita' di ricapitalizzare le banche.

storm

Forumer storico
Io mi sono convinto di una cosa.

Che i ribassi di tutti gli asset si hanno quando le banche vanno in crisi di liquidità e cominciano a vendere tutto quello che possono.

esatto ed ora hanno rimesso liquidità. Potrei sbagliarmi ma il nostro indice ha incominciato a scendere dal massimo di 24000 del 2009 quando la Bce aveva levato il finanziamento illimitato ad 1 anno.
Ora con la droga saliranno per un po' gli asset, anche se non ci dobbiamo dimenticare che il rischio di recessione rimane molto alto. Se scendono un po' i titoli tripla A a lungo c'e' da andare su quelli. Spero che salga anche il mio btp 37 insieme ad altri bond comprati nel panico di questi 2 mesi.
Azioni non ne ho comprate. Se sale ancora un po' sbologno quello che mi era rimasto.

iulius

Forumer storico
Buonasera.

Allora questi mercati, a dispetto di tutto, continuano a stupire.

Mi stupisce, in particolare, da un punto di vista fondamentale, l'ascesa delle banche italiane.

Tanto è vero che avevo chiuso le posizioni a prezzi più bassi di quelli attuali.:wall::wall::titanic::titanic:

E' di oggi la notiza del declassamento di MPS a BBB, cioè a un passo, dal junk bond.

Poichè, però, il mercato non sbaglia mai e la salita è continua, tale da non poter essere imputata a semplici ricoperture, allora penso che si scommetta su qualcos'altro.

Io penso che, a questo punto, il mercato scommetta su un risiko nel sistema bancario italiano.

E, come più volte detto, le banche italiane fanno gola per la loro raccolta.

Intanto ho preso profitto su K&S, cena pagata.

Allargando un pò lo sguardo sembra che il mercato abbia ormai scontato il default della Grecia, grazie alle rassicurazioni sulla ricapitalizzazione delle banche.

Certo che deve essere bello fare il banchiere.

Quando fanno profitti, prendendosi rischi enormi e con leve improbabili, prendono bonus miliardari.

Quando fanno danni intervengono gli Stati a salvarle, e nessuno che dica ai banchieri che devono fare i sacrifici e i compiti a casa, come hanno detto ai Greci.

Veramente bella, non c'è che dire, la vita del banchiere SISTEMICO.:):)

Sal, tu non credi alle previsioni dell' analisi tecnica.
Ti ricordi quello che ti avevo detto e suggerito giorni fa?
Ciao.:)

pecora rosa

Forumer attivo
Buongiorno a tutti,
intervengo sempre pochissimo ma vi leggo molto volentieri.
Spero che vada a tutti bene (meglio di come sta andando Tod's in questo periodo :rolleyes:)
Un saluto a tutti
PN

salcatal

Come i Panda
Sal, tu non credi alle previsioni dell' analisi tecnica.
Ti ricordi quello che ti avevo detto e suggerito giorni fa?
Ciao.:)

Buongiorno.

Ci credo talmente tanto che, nonostante la mia visione pessimista sull'attuale momento macroeconomico, secondo me non ancora riflesso completamente dalle quotazioni, ho ascoltato il tuo consiglio, tanto da essere entrato long, come scritto, su alcuni titoli.

Non su quelli consigliati da te perchè titoli italiani non ne compro di solito, ecco che sono entrato su titoli tedeschi e francesi, tipo vallourec e k+s, da ultimo e prima, come scritto, basf, arcelor, siemens ed eccezione, Fiat industrial e tod's.

Tutte piccole operazioni chiuse, però, con un buon guadagno.

Come detto cerco di chiudere sempre le operazioni in giornata, anche a costo di sacrificare il guadagno.:wall::wall:

Ma in questo momento la prudenza è d'obbligo, per una serie di motivi tra i quali:

a) Area Euro che zoppica, con confusione politica e totale mancanza di leadership; misure di austerità eccessive che penalizzeranno la crescita ed Italia in particolare affanno;

b) sinistri spiragli di guerra commerciale USA-CINA;

c) fatto eccezionale, instabilità politica in USA , con conseguente difficoltà a prendere decisioni, a causa dei forti contrasti di OBAMA con Repubblicani.

Ultima modifica:

salcatal

Come i Panda
Buongiorno a tutti,
intervengo sempre pochissimo ma vi leggo molto volentieri.
Spero che vada a tutti bene (meglio di come sta andando Tod's in questo periodo :rolleyes:)
Un saluto a tutti
PN

Un saluto anche a te.

Tod's è una garanzia, già detto, lo scarparo avrà mille difetti, ma sa il fatto suo, come quasi nessun altro in Italia e nel mondo.

iulius

Forumer storico
Buongiorno.

Ma in questo momento la prudenza è d'obbligo, per una serie di motivi tra i quali:

a) Area Euro che zoppica, con confusione politica e totale mancanza di leadership; misure di austerità eccessive che penalizzeranno la crescita ed Italia in particolare affanno;

b) sinistri spiragli di guerra commerciale USA-CINA;

c) fatto eccezionale, instabilità politica in USA , con conseguente difficoltà a prendere decisioni, a causa dei forti contrasti di OBAMA con Repubblicani.

Immaginavo che prima o poi sarebbe sorto il problema "Cina".

La Cina è la causa prima dei nostri mali. Certamente la colpa gravissima
degli Usa è stata di averli incoraggiati ad espandersi, a spese di tutti, allo
scopo di farsi comprare il proprio debito.

salcatal

Come i Panda
Buonasera.

Cosa dire, se non che almeno oggi il mercato è stato selettivo.

Penalizzate le banche, leggermente i ciclici, ma tutto il resto ha sostanzialmente tenuto, quando non guadagnato.

Non riesco a rientrare su SANOFI AVENTIS, che oscilla sempre intorno ai 50.

Brutto segnale sui Titoli di Stato, ma non è una sorpresa vedendo quello che sta succedendo a livello politico.

Dobbiamo addirittura assistere al ritorno in pompa magna di sciaboletta Scajola e codazzo, quello del se scopro che la casa me l'hanno pagata altri mi arrabbio.:wall::wall:

Altro che casta, nella maggioranza, in Parlamento e al Governo abbiamo criminali, magnaccia, puttane nonchè gente incapace di intendere e di volere.

All'opposizione invece abbiamo una larga preponderanza di stupidi.

Quindi al Governo abbiamo banditi, all'opposizione stupidi, mi sa che è meglio che ci teniamo i banditi.

Quando sento parlare Rosy Bindi e Bersani mi cascano le braccia ed arrivo a desiderare che Dio ci preservi a lungo Berlusconi, pensate un pò.:wall::wall:

Non vedo prospettive per la povera Italia, a meno che nell'area di sinistra non riescano ad emergere dei giovani, tipo Renzi.

Le cui capacità sono tutte da valutare, ma almeno ha una dote preziosa che è appunto la gioventù.

Quindi la speranza è la seguente:

a) fine di Berlusconi e morte del finto partito PDL;

b) scissione del PD con l'area cattolica che confluisce nell'area dell'attuale terzo polo;

c) trasformazione del PD in un effettivo partito socialdemocratico, con alla guida della gente nuova e rottamazione dei vari D'Alema, Veltroni, Bersani ecc. ecc.

A questo punto resterebbero due poli, il polo popolare, di ispirazione cattolica, e il polo socialdemocratico.

Ai margini la sinistra estremista (Vendola & C) e i vari Di Pietro, nonchè la Lega Nord.

Alla quale, io da meridionale, imputo in primis la colpa di non avere fatto niente, pur avendone la possibilità, per combattere gli sprechi al Sud e, quindi, di essersi adeguata al motto "tiriamo a campare così non tiriamo le cuoia".

Il motivo?

Presto detto.

Eliminare gli sprechi significa agire diminuendo, al limite azzerando, gli spazi l'intermediazione politica.

Cosa che la Lega, e un pò tutta la politica, ovviamente non vuole.

Users who are viewing this thread

Alto