Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis

Una cosa è sicura.

Che hanno l'intenzione di spremerci come i limoni approfittando della debolezza della politica.

Altrimenti avremmo fatto un patto chiaro con la BCE.

Noi assicuriamo il pareggio di bilancio e la riduzione del debito in base a determinati step, ma tu ti impegni a tenere lo spread entro i 300 punti.

Così ci stiamo avviando verso il disastro, nel più classico dei circoli vizioni.

Ci chiederanno sempre di più, il Governo spremerà i cittadini e le imprese sempre di più, fino allo stremo delle forze.

A questo punto meglio inserire in Costituzione i vincoli di Maastricht, deficit al 3%, debito al 60% e prevedere meccanismi rigorosi di controllo e di sanzione (es. obbligo di dimissioni e interdizione dai pubblici uffici) nel caso io cui i tetti fossero sforati.

Con una norma transitoria che ci obbliga al pareggio di bilancio fintanto che non sarà raggiunto il rapporto debito/PIL al 60%.

E poi uscire dall'euro e chi si è visto si è visto.

Io capisco che dobbiamo fare sacrifici, ma non che ci dobbiamo suicidare inseguendo le folli prescrizioni dell'Europa, del FMI ecc. ecc.

Tranquillo adesso gli italiani comprano il debito e siamo al sicuro:specchio::specchio:
non mi dire che tu nn compreresti btp!?

Ultima modifica:
Diciamo francamente come stanno le cose.

Al punto in cui siamo arrivati nemmeno le dimissioni di Berlusconi e un governo di altro profilo, appoggiato da un ampio schieramento, saranno sufficienti, di per sè, a tirarci fuori dal guado.

A meno che il premier non riesca ad assicurarsi l'aiuto, senza se e senza ma, della BCE.

Io la vedo così e non penso di essere pessimista, ma solo realista.

Anche se è vero che circolano cifre di fantasia sui titoli di Stato in scadenza nel 2012.

In realtà il debito vero e proprio in scadenza l'anno prossimo è di appena 147 miliardi.

Il resto sono BOT e CTZ, che non destano particolari preooccupazioni, almeno spero, tanto è vero che perfino la Grecia riesce a collocarli.

http://www.dt.tesoro.it/export/site...i_di_stato_in_circolazione_31-10-2011_GPO.pdf

Tranquillo adesso gli italiani comprano il debito e siamo al sicuro:specchio::specchio:
non mi dire che tu nn compreresti btp!?

E invece te lo dico chiaramente.

In questo momento io non comprerei BTP.

Il rischio è troppo elevato, in relazione al rendimento, per quanto detto.

Meglio un bond societario con asset reali sui quali fare affidamento, a questo punto, con pari rating dell'Italia.

E invece te lo dico chiaramente.

In questo momento io non comprerei BTP.

Il rischio è troppo elevato, in relazione al rendimento, per quanto detto.

Meglio un bond societario con asset reali sui quali fare affidamento, a questo punto, con pari rating dell'Italia.

mi pare che sei passato dall'eccessivo ottimismo di qualche mese fa all'eccessivo pessimismo.
Io ragiono in maniera più semplice forse, ma se salta l'Italia salta tutto il sistema bancario europeo e poi quello mondiale. Hai voglia a dire che hanno ridotto l'esposizione....
Non si salverà nessuno.
E poi non c'e' possibilità di tenerci a bagno maria o ci salvano o l'escalation sarà velocissima.

Ultima modifica:
mi pare che sei passato dall'eccessivo ottimismo di qualche mese fa all'eccessivo pessimismo.
Io ragiono in maniera più semplice forse, ma se salta l'Italia salta tutto il sistema bancario europeo e poi quello mondiale. Hai voglia a dire che hanno ridotto l'esposizione....
Non si salverà nessuno.
E poi non c'e' possibilità di tenerci a bagno maria o ci salvano o l'escalation sarà velocissima.

io dal basso della mia ignoranza la vedo come dice storm... però non prendetemi come indicatore contrarian (anche se vi verrà voglia :D)

intanto, gli israeliani prima per fare la guerra ritenevano non fosse necessario ilconsenso dell'onu.. ora dichiarano che non gli serve neanche quello dei loro amici USA: loro fanno la guerra a tutti e quando vogliono (sono duri loro:rolleyes:)

Ultima modifica:
Non si salverà nessuno.

Sono le circostanze che si sono modificate.

La Francia ha annunciato una manovra di 60 miliardi.

Insomma in Europa si stanno ripetendo gli errori che portarono alla grande depressione.

Io sono d'accordo che non si può andare avanti con deficit e debiti.

Ma la riduzione di entrambi non deve essere fatta, ne può essere fatta, in condizioni di recessione.

Insomma bisogna fare quello che stanno facendo negli Usa.

Ora deficit e debito, quando la ripresa sara' sostenuta riduzione di deficit e debito.

Non e' detto che ci riescano, ma hanno molte più probabilità di farlo rispetto all'Europa.

Anche io la penso come Storm.

Solo che e' contro i miei principi comprare un titolo con la speranza che qualcuno salvi il mio debitore.

Mica esistono solo i TDS italiani con questo rendimento.

Se poi uno spera in un repentino rialzo, allora il discorso cambia.

Ma io temo che, almeno nel breve, salvo temporanei sollievi sia più probabile un ulteriore cali.

Si infatti neanche io comprerei BTP italiani, l'affermazione era piu ironica che seria. Il problema come avete detto è che l'Italia è messa male ma le altre nazioni stanno comprando lo spezzatino italiano.
Nell'ultimo periodo la Francia nn ha comprato solo parmalat (che come mi pare di ricordare è una buona azienda provvista di una golosa cassa), e lo stesso pare stia facendo in Grecia la Germania. Si ripagano dell'eventuale fallimento venendo a fare shopping da noi e comprando solo il meglio a prezzi scontati. Un pò come ha fatto Tronchetti Provera con la Telecom, per risarcirsi del crollo ha regalato alla Pirelli gli stabili dove ha sede la Telecom, praticamente oggi la Telecom paga l'affitto alla Pirelli (inutile dirvi di chi è la Pirelli).
Signori miei siamo alla frutta e il problema piu grande è che vige ottimismo in giro, ma quando la gente si renderà conto di quello che stà succedendo sarà tardi. Per il resto sono piu che daccordo con il Professore su quanto detto.
:ciao:

Anche io la penso come Storm.

Solo che e' contro i miei principi comprare un titolo con la speranza che qualcuno salvi il mio debitore.

Mica esistono solo i TDS italiani con questo rendimento.

Se poi uno spera in un repentino rialzo, allora il discorso cambia.

Ma io temo che, almeno nel breve, salvo temporanei sollievi sia più probabile un ulteriore cali.

beh certo, ma come rendimento siamo a livello di titoli spazzatura.
Non so se trovi qualcosa di sistemico a questi rendimenti. Io sono tranquillo.
Poi ti ripeto facessimo default ci tiriamo dietro tutti. Non vedo isole felici.
Almeno in zona euro.

Users who are viewing this thread

Back
Alto