Parmalat (PLT) I promessi sposi: Lucia Parmalat e Renzo Lactalis

voi che siete più esperti/riflessivi di me, cosa ne pensate di questa domanda di Robinhood333
Togliere il denaro contante.
Volevo sentire qualche opinione riguardo questa "teoria".

Togliamo il denaro contante dalla faccia della terra.

Tutte le transazioni vengono regolate tramite:

- bancomat

- carte di credito
- assegni
- bonifici

Questo quali danni porterebbe oltre all'eliminazione (o diciamo ad una facile traccibilità) di:

- evasione fiscale (prostituzione compresa)

- traffico di droga, traffici illegali a tutti i livelli

O mi sfugge qualcosa?

A parte le difficoltà pratiche nell'attuare, io ritengo che sia l'errore successivo al precedente svincolamento dall'oro..

se volete rispondere qui o sul suo thread io vi leggo cmq ;D

voi che siete più esperti/riflessivi di me, cosa ne pensate di questa domanda di Robinhood333
Togliere il denaro contante.
Volevo sentire qualche opinione riguardo questa "teoria".

Togliamo il denaro contante dalla faccia della terra.

Tutte le transazioni vengono regolate tramite:

- bancomat
- carte di credito
- assegni
- bonifici

Questo quali danni porterebbe oltre all'eliminazione (o diciamo ad una facile traccibilità) di:

- evasione fiscale (prostituzione compresa)
- traffico di droga, traffici illegali a tutti i livelli

O mi sfugge qualcosa?

A parte le difficoltà pratiche nell'attuare, io ritengo che sia l'errore successivo al precedente svincolamento dall'oro..

se volete rispondere qui o sul suo thread io vi leggo cmq ;D

Non capisco cosa intendi per errore successivo al precedente svincolamento dall'oro.

Quello non è stato un errore, era una mera finzione, poichè l'oro era una minima frazione della moneta in circolazione.

Per quanto riguarda l'eliminazione delle banconote non c'è dubbio che prima o poi ci si arriverà.

Ma non ora, in quanto si penalizzerebbe eccessivamente la parte anziana della popolazione.

Mi pare che ci avessero provato in Inghilterra.

Comunque io sono sempre scettico sul discorso di introdurre strumenti coercitivi per combattere l'evasione fiscale, ovviamente quella di massa, quella dei piccoli.

Nella situazione italiana questo significherebbe, indubbiamente:

a) aumento dei costi delle prestazioni per i cittadini (idraulico, falegname ecc.);

b) aumento della spesa pubblica improduttiva;

c) nessun effetto sul debito.

Se qualcuno non ci crede basta guardare come l'incremento della pressione fiscale è sempre andata di pari passo con la crescita del debito pubblico.

E conseguentemente con la stagnazione dell'economia.

Non arrivo a dire che evadere è bello, ma invito tutti a fare una riflessione su questi aspetti.

Io penso che l'unica possibile via di salvezza per l'Italia sia la riduzione della pressione fiscale che opprime i cittadini e le imprese oneste.

Quindi quando sento parlare di patrimoniale, di ICI, ecc. ecc. rabbrividisco.

A meno che, ma non penso, il gettito di queste nuove imposte non vada a ridurre la pressione fiscale.

Intanto abbiamo una spada di damocle di 20 miliardi che grava sulle nostre teste, ed è quella del taglio lineare, dal 2012, delle agevolazioni fiscali che scatterà nel caso, probabile, non venga esercitata la delega fiscale.

Taglio lineare significa meno detrazioni per i figli a carico ecc. ecc., e, quindi, un'ulteriore riduzione della busta paga dei lavoratori.

E quindi meno consumi ecc. ecc.

Buonasera.

Molto sintomatico.

Una squadra di governo da ospizio.

Età media, penso, sui 70 anni.:wall::wall:

Male, molto male.:specchio::specchio:
no dai età media un po' più bassa (e se vogliamo essere ottimisti quelli importanti sono quelli che abbassano la media con etù intorno ai 57:wall:), ma se sono aperti di vedute e dialogano io non metterei pregiudizi, a parte..
metà dal mondo accademico, metà dalle banche :D
cmq l'unica personalità che non ho tanto capito è quella del turismo e dello sport :-?

Non capisco cosa intendi per errore successivo al precedente svincolamento dall'oro.

Quello non è stato un errore, era una mera finzione, poichè l'oro era una minima frazione della moneta in circolazione.

Per quanto riguarda l'eliminazione delle banconote non c'è dubbio che prima o poi ci si arriverà.

Ma non ora, in quanto si penalizzerebbe eccessivamente la parte anziana della popolazione.

Mi pare che ci avessero provato in Inghilterra.

Comunque io sono sempre scettico sul discorso di introdurre strumenti coercitivi per combattere l'evasione fiscale, ovviamente quella di massa, quella dei piccoli.

Nella situazione italiana questo significherebbe, indubbiamente:

a) aumento dei costi delle prestazioni per i cittadini (idraulico, falegname ecc.);

b) aumento della spesa pubblica improduttiva;

c) nessun effetto sul debito.

Se qualcuno non ci crede basta guardare come l'incremento della pressione fiscale è sempre andata di pari passo con la crescita del debito pubblico.

E conseguentemente con la stagnazione dell'economia.

Non arrivo a dire che evadere è bello, ma invito tutti a fare una riflessione su questi aspetti.

Io penso che l'unica possibile via di salvezza per l'Italia sia la riduzione della pressione fiscale che opprime i cittadini e le imprese oneste.

Quindi quando sento parlare di patrimoniale, di ICI, ecc. ecc. rabbrividisco.

A meno che, ma non penso, il gettito di queste nuove imposte non vada a ridurre la pressione fiscale.

Intanto abbiamo una spada di damocle di 20 miliardi che grava sulle nostre teste, ed è quella del taglio lineare, dal 2012, delle agevolazioni fiscali che scatterà nel caso, probabile, non venga esercitata la delega fiscale.

Taglio lineare significa meno detrazioni per i figli a carico ecc. ecc., e, quindi, un'ulteriore riduzione della busta paga dei lavoratori.

E quindi meno consumi ecc. ecc.

urka, allora devo chiarirmi le idee su precedenti eventi che pensavo fossero in parte "errori".
-le banche centrali
-lo svincolamento dall'oro
nel senso che questi due fattori hanno permesso e accentuato la manipolazione del libero mercato, svincolando da un riferimento reale, per quanto convenzionale, e incentivando l'espansione monetaria forsennata..

chiariti questi due punti, posso passare al contante (anch'io vedo nel futuro il digitale, ma non attraverso una tassazione o una proibizione del contante.. ma piuttosto migliori servizi, facilità associati al virtuale che tra le altre cose a mio avviso incentiva l'economia perchè è molto più facile e meno controllato psicologicamente spendere soldi virtuali che dare le banconote a mano)

Ultima modifica:
Vedi caro Dario, in linea teorica la moneta in circolazione deve essere commisurata al livello di attività economica.

Quindi se l'economia cresce del 3%, dovrebbe crescere del 3% anche la moneta.

Ora se l'eccesso di moneta può, ma non e' detto, creare inflazione, la carenza di moneta determina sicuramente deflazione e recessione.

Quando la moneta era d'oro, quindi l'andamento dell'economia e le fasi espansive e depressive dipendevano dalla scoperta di nuovi giacimenti e dalla carenza di oro.

In sintesi fa molto più male, quando l'economia traballa, la carenza di moneta che l'eccesso.

Fa molto più male la deflazione che l'inflazione.

Vedi caro Dario, in linea teorica la moneta in circolazione deve essere commisurata al livello di attività economica.

Quindi se l'economia cresce del 3%, dovrebbe crescere del 3% anche la moneta.

Ora se l'eccesso di moneta può, ma non e' detto, creare inflazione, la carenza di moneta determina sicuramente deflazione e recessione.

Quando la moneta era d'oro, quindi l'andamento dell'economia e le fasi espansive e depressive dipendevano dalla scoperta di nuovi giacimenti e dalla carenza di oro.

In sintesi fa molto più male, quando l'economia traballa, la carenza di moneta che l'eccesso.

Fa molto più male la deflazione che l'inflazione.

capito quindi il vincolo delle monete all'oro era un forte vincolo (innaturale) allo sviluppo..

non mi è chiarissimo però concettualmente perchè se si cresce del 3% la massa monetaria è bene che cresca del 3% e non semplicemente che valga il 3% in più.. ma magari ho le idee confuse :D

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto